Aiuto 4 asse Inventor HSM

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
notrola
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2018, 22:07

Aiuto 4 asse Inventor HSM

Messaggio da notrola » mercoledì 12 dicembre 2018, 22:12

Uso da qualche tempo HSM con una fresa con controllo SINUMERIK 810 ma ho sempre utilizzato 3 assi, adesso vorrei cominciare ad utilizzare il 4 asse visto che lo posseggo, è una tavola rotante posizionata sull'asse X, come vedete nelle foto allegate dovrei costruire una sorta di coclea, sono riuscito a creare il tracciato corretto ma quando provo a generare il G-code mi appare l'errore che trovate allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto 4 asse Inventor HSM

Messaggio da safe60 » giovedì 13 dicembre 2018, 8:50

Pur non conoscendo nulla di Inventor il messaggio e' abbastanza chiaro : il percorso utensile generato prevede che ci sia anche un asse rotativo ma il post che stai usando e' solo per tre assi, quindi non e' in grado di supportare un asse rotativo.
Il messaggio e' di tipo generico perche' parla di 5 assi simultanei ma molti cam, compreso quello che utilizzo io, distinguono solo fra tre assi e.. piu' di tre. Poi che siano 4 o 5 fa poca differenza.

Credo che l'unica soluzione sia la modifica del post per fargli supportare il quarto asse.
More Maiorum

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Aiuto 4 asse Inventor HSM

Messaggio da guido91ra » venerdì 14 dicembre 2018, 11:19

Ciao, io lo uso.
dal sito https://cam.autodesk.com/hsmposts? per il post del SINUMERIK 810 parla di multiassi, ma nella schermata del post-processor nella lista in basso a destra con le scritte verdi non ci sono impostazioni riguardo agli assi rotanti.
Non conosco Siemens ma ad occhio potrebbe essere la voce CYCLE 800 MODE che di default è impostato a 57 ABC, probabilmente riguarda il multiassi.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Manticore
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:12
Località: Empoli (Fi)

Re: Aiuto 4 asse Inventor HSM

Messaggio da Manticore » mercoledì 2 gennaio 2019, 18:30

safe60 ha scritto:
giovedì 13 dicembre 2018, 8:50
Pur non conoscendo nulla di Inventor il messaggio e' abbastanza chiaro
Quoto,
Anch'io uso HSM anche se in versione free a 2assi + , ma mi ricordo che oltre la versione free ci sono altri due step (pagando) il tre assi e il 5 assi con il quale puoi gestire gli assi rotativi.
Non credo che sia sufficiente la modifica del post.
Ti occorre il 5 assi per fare la coclea.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 2 gennaio 2019, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione riporto
Saluti
Manticore

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Aiuto 4 asse Inventor HSM

Messaggio da shineworld » giovedì 3 gennaio 2019, 9:34

In HSM bisogna abilitare il 4 asse nella configurazione macchina del post assegnandogli l'asse di riferimento e gli eventuali limiti di rotazione.

Prova a scaricare e guardare quello di RosettaCNC dove l'ho attivato.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”