Chitarra elettrica Mastercam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » mercoledì 19 dicembre 2018, 16:07

Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una piccola CNC della creostamp. Volevo provare ad usinare una chitarra elettrica. Ho preparato il legno e incollato come da prassi. Ho disegnato in Catia il modello di chitarra ma ora ho grossi problemi a realizzare i percorsi con mastercam. :cry:
Ci sarebbe qualcuno di buona volontà ad aiutarmi nel definire i percorsi in mastercam? Utilizzerei il file come studio.
Ho il file catpart della chitarra.
Vi ringrazio!!!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Innaig » mercoledì 19 dicembre 2018, 17:27

Buonasera,
che problemi hai con mastercam?
Senza sapere cosa non ti riesce fare è difficile darti indicazioni.


Saluti

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:24

Ad esempio, lungo tutto il profilo della chitarra ho un filler di 10mm.
Ovviamente Catia taglia il filler, sulla lunghezza, con più superfici coincidenti sull estremità.
Nel momento in cui passo in mastercam (.model) e seleziono una lavorazione tipo flowline e indico le superfici che compongono il filler, il percorso finale sarà spezzettato e non continuo a cause delle più superfici selezionate.
In effetti la fresa s interrompe alla fine di ogni superficie, riviene, e ricomincia.
Finale: 4h di lavorazione per fare un filler e definizione grossolana.

Ho anche file .mcam eventualmente.
Spero sia un idea chiara.
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:40

Uhm...
Un problema del genere può dipendere da diversi fattori. Potrebbe essere che non hai configurato bene il ciclo nel CAM (non conosco MasterCam); viceversa, se il ciclo è impostato correttamente e le superfici hanno i bordi perfettamente coincidenti, selezionandole tutte, dovrebbero essere lavorate senza interruzioni.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di esportare uno STEP da dare in pasto a MasterCam. Con un solido credo dovresti avere meno problemi.

Purtroppo non avendo un modello da vedere/valutare (in formato *.STP) è impossibile darti suggerimenti più dettagliati.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » mercoledì 19 dicembre 2018, 21:50

Proverò ad importare un file step, ma se non mi sbaglio ho provato a fare cosi in passato ma con esito negativo.
Altrimenti se vuoi ti posso inviare il CAD.

Hai un CAM alternativo a mastercam da consigliarmi?
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Innaig » mercoledì 19 dicembre 2018, 22:07

Che versione di mastercam utilizzi?
Ma soprattutto, perché non lo hai disegnato direttamente con mastercam.
In ogni caso esporta in iges e poi importarlo in mastercam.
Controlla che il bordo non sia generato come un insieme di curve spezzettare. Magari posta una foto di come lo vedi sul cam.

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » mercoledì 19 dicembre 2018, 22:21

2018.
Non penso mastercam sia sufficientemente potente a realizzare delle geometrie solide/superfici come un vero CAD. In più ci sono diverse lavorazioni sullo spessore che non s vedono bene sulle immagini.
Seguirò il tuo consiglio. Esporto iges e step.
Sul CAM vedo le stesse cose del CAD, nessuna differenza.
Con lo stesso numero di geometrie di Catia.
Ad esempio, dalle immagini Catia come ti dicevo il filler è diviso in più sezi.oni....Ritrovo lo stesso nel CAM.
Il mio problema è che non conosco bene mastercam da ottimizzare questi dettagli. :cry:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 dicembre 2018, 23:18

Prova a zippare uno step, se non superi i 250KB lo puoi allegare ad un nuovo messaggio (vedi qui). Viceversa dobbiamo trovare un altro modo.

Domanda: esattamente cosa non riesci a fare? Solo il raccordo perimetrale o anche le superfici anteriore e posteriore?
Facci sapere. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » mercoledì 19 dicembre 2018, 23:36

Domani mattina ti invio il file .zip
1. Raccordo faccia superiore esce spezzettato e con un difetto di lavorazione nel centro che non riesco ad evitare. Se vedi l immagine della faccia esterna, sul lato sx ci sono tre superfici di cui una piccolissima. Su quella piccolissima la fresa rientra creando un difetto. Non so perché.
2. La tasca sulla faccia inferiore, dove ci sono i cerchi , ho problemi. Essendo su un piano diverso di quello principalr, non riesco a programmare la fresa. O meglio, ho creato un piano di lavoro, ma comporta di avere la fresa ruotata di qualche grado in quanto perpendicolare al piano della tasca (diverso della struttura principale). Ho una 3 assi, quindi non saprei come realizzare il percorso utensile sul pian principale.
3. Per un lavoro completo, secondo le mie capacità in mastercam, con la simulazione mi chiede 18h di lavoro!! Lavorazione su due lati e con unica fresa da 8mm..... E lavorazione legno....
Secondo me sagerato!!!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Stiefin. » giovedì 20 dicembre 2018, 1:34

Occhio che non sia un problema a livello di disegno , tipo

polisuperfici non correttamente chiuse , non Manifold o roba del genere .

Se esporti il disegno in Stl o simili e lo analizzi con qualche

software dedicato ( mi viene in mente NetFabb , ma non so

se esista ancora ... ) ti segnala eventuali difetti , e permette

anche in molti casi di ripararli .

Stiefin .

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » giovedì 20 dicembre 2018, 10:28

buongiorno,
tentativi consigliati (importato igs/stp) effettuati ma il risultato resta lo stesso. :(

il file è di 372Kb... dopo averlo zippato. Troppo grande.

Mi chiedevo se posso inviarvelo come mp?

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 dicembre 2018, 11:02

@ Stefin
MasterCam è un Cad/Cam professionale e, anche se non lo conosco, credo abbia funzioni CAD per analizzare ed eventualmente "riparare" i modelli 3D. Inoltre Catià, con cui sono stati creati i modelli, è un CAD molto avanzato, non credo crei modelli con problemi geometrici.
Ovvio poi, per entrambi i software sopra citati il manico dell'operatore conta!...(Come sempre :mrgreen:) Tuttavia il modello non mi pare particolarmente complesso.

@ alberto2509
Se non hai problemi, puoi inviare i File Zippati a up_load@cnci_talia.net (togliendo gli "under-score") inserendo nel corpo della mail il link a questa discussione.
I file verranno inseriti da un amministratore e saranno scaricabili da tutti gli utenti iscritti al Forum che vorranno cimentarsi a provare... :)
Altra possibilità: ti ho inviato un MP ...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Diego » giovedì 20 dicembre 2018, 11:52

ciao, ci provo pure io ad aiutarti, un semplice "sgrossatura parallela" ed una eventuale "finitura parallela" non ti vanno bene?
nel "semplice" 3 assi hai lavorazioni a iosa su bordi/catene, superfici.. e sono comandi molto performanti... flowline non so che comando sia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Innaig » giovedì 20 dicembre 2018, 12:30

Se metti a disposizione il file (anche solo in parte) ci guardo volentieri.
Sul fatto che non potevi disegnarlo con Mastercam invece non ho capito... è un cad/cam.


Saluti

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » giovedì 20 dicembre 2018, 12:45

Ciao Diego,
grazie anche te!
ho provato, per una superficie ampia come nella tua proposta ve bene (in quanto ampia) ma per un bordino di raggio 10mm la funzione "parallel" non segue il raggio correttamete. :(
Inoltre la direzione di lavorazione è sul raggio (o meglio su profilo del bordino) invece che sul perimetro.
:(

Sto allegando i file CAD

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”