Aiuto comando CIMCO

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ObaOba97
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 12:57

Aiuto comando CIMCO

Messaggio da ObaOba97 » domenica 17 febbraio 2019, 14:00

Salve buonasera a tutti, ho iniziato da poco a interfacciarmi con il mondo CAM e con l'utilizzo di particolari software, precisamente CIMCO edit8. Il problema è che c'è un comando che veramente non riesco a capire a cosa possa servire, ovvero "Imposta solido" che si trova sul comando Ridisegna, qua appunto il comando mi chiede una X max,min..Y max,min ecc.., e dunque non riesco a capire quali valori inserirci. Come esercizio c'è una piastra il cui grezzo è 125x95x40 ed deve essere portata a 120x90x40, ed tutto ciò utilizzando un fresino di diametro 20. Potreste aiutarmi gentilmente ?
Grazie..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Aiuto comando CIMCO

Messaggio da safe60 » lunedì 18 febbraio 2019, 10:55

Premesso che non ho mai usato quella funzione, ho dato un'occhiata a quel comando.
Dovrebbe essere l'impostazione del grezzo di lavorazione in modo da mettere in condizione CIMCO di poter segnalare se lavori fuori dal materiale o magari visualizzare correttamente la simulazione della lavorazione. I dati sono XYX minima e massima del blocco che rappresenta il pezzo di materiale che metteresti in macchina. In pratica sono gli estremi della diagonale del blocco.
More Maiorum

Sdrums
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 11:30
Località: Comunanza (AP)
Contatta:

Re: Aiuto comando CIMCO

Messaggio da Sdrums » lunedì 22 aprile 2019, 10:00

da quel che ne so io, cimco è nato come visualizzatore e come editor.
viene utilizzato molto da chi ha il cam, come visualizzatore del part program che si fa con il cam,
e da chi non ce l'ha viene usato moltissimo per scrivere i programmi utilizzando le macro.
Cimco da la possibilità di creare macro per ogni macchina di cui si dispone, e di sfruttare delle interfacce grafiche per inserire parti di lavorazioni.
Io l'ho appena comprato e non ho ancora una grande conoscenza del programma, ma ho visto che nella versione completa, viene proposta anche un "calcolatore", un visualizzatore 2D o 3D della lavorazione, e si possono scrivere dei part-program di scritte o altro.
ma secondo me resta valido come editor con le macro e come visualizzatore.
Andrea

È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”