Post processore LinuxCNC per NX11/12

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da kylotron » lunedì 18 febbraio 2019, 14:26

Ciao a tutti...

qualcuno ha mai realizzato (o trovato già fatto) un post processore per LinuxCNC per il software Siemens NX11 o 12?

Sto provando a capirci qualcosa... ma non è semplice :(

Grazie :)
La mia piccolina....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 febbraio 2019, 20:56

Da quanto leggo QUI Linux CNC credo si programmi in ISO standard, nello specifico:

"The LinuxCNC G Code language is based on the RS274/NGC language (...)"

Tradotto: Il linguaggio G-Code di LinuxCNC è basato sul linguaggio RS274/NGC...

Quindi, in sostanza, dovrebbe essere Fanuc, percui un post-processor per Fanuc dovrebbe andare sostanzialmente bene. Intendo, senza dare errori.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da kylotron » lunedì 18 febbraio 2019, 22:16

Dopo aver smadonnato per ore a causa del Postbuilder di NX12 che non funzionava, sono riuscito a far funzionare la versione 11.
Ho così creato un postprocessore su base generica (del tutto identica, da quello che ho capito, al Fanuc 6M (o qualcosa del genere).

Il primo errore che ho incontrato è quello relativo al comando per la scelta dell'unità di misura inch/mm che in LinuxCNC è G20/21, mentre in Fanuc 6M mi viene indicato come G70/71.

Poi, di fatto, è finita la giornata.

Domani devo capire come modificare le coordinate perché non mi ritrovo con la Z! :(

Però qualcosa è uscito fuori. Mi toccherà verificare tutti i comandi... questo si, onde evitare qualche errore che all'inizio linuxcnc non me lo segnala!

Vi farò sapere!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da kylotron » martedì 19 febbraio 2019, 11:09

Ok... capito qual'è il problema!

In tutti gli altri lavori che avevo fatto precedentemente, non veniva mai tenuto conto la lunghezza dell'utensile e del relativo tagliente.
Nei precedenti gcode non trovavo mai il codice G43.... Quindi azzeravo la macchina, facevo il "touch off" con l'utensile già montato sul pezzo tenendo conto dello spessore del sensore (una piastra di rame) e avviavo la lavorazione.


Ora devo considerare che il software sa perfettamente quanto è lungo l'utensile.

Quindi presumo che il "touch off" debba farlo rispetto alla "macchina" (quindi la ghiera dell'elettromandrino) e non rispetto alla punta dell'utensile. Giusto?
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da kylotron » martedì 19 febbraio 2019, 16:36

https://youtu.be/8yIu47kK-2k

Da sistemare sicuramente qualcosa (non sono convinto ad esempio del verso di avanzamento)... ma qualcosa inizia a vedersi. E, finalmente, riesco a fare tutto con un solo programma. Su Linux!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Post processore LinuxCNC per NX11/12

Messaggio da kylotron » martedì 19 febbraio 2019, 17:49

Devo ancora capire come impostare correttamente le distanze minime... ma direi che ci siamo ^_^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”