Software CAM con esecuzione "batch"

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Filli
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 11:31

Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da Filli » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:00

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per conto della software house per cui lavoro.

Vorrei chiedervi un consiglio per trovare un software CAM in grado di:
- prendere in input il caricamento di un disegno 3D (ignoriamo la questione formato)
- eseguire "in batch" un CAM processing con parametri standard (cioè forniti a priori) in termini di strategia, velocità, utensili, numero di cicli di lavorazione (es. sgrossatura + finitura), e qualsiasi impostazione servisse insomma.
- restituire indispensabilmente una stima del tempo di lavorazione richiesto (o alternativamente un elenco di istruzioni da cui ricaveremo indirettamente il tempo richiesto), oltre ad eventualmente ulteriori informazioni su errori o fattibilità della lavorazione.

Ovviamente non vorremmo nessun intervento umano (aprire applicazioni), ma l'obiettivo è trovare un software che esegua l'intera procedura in batch processing, o in altri termini che ci permetta di eseguire il CAM interfacciandoci direttamente con le librerie o i moduli resi disponibili dai fornitori/sviluppatori dello stesso. Preferenza non obbligata per software open source o con costo limitato.

Chiedo scusa fin da ora per l'approssimatività della domanda, ma la ricerca è in fase embrionale, e vorrei lasciare spazio per consigli ed opinioni a tutto campo.

Grazie in anticipo,

Stefano

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da pela73 » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:31

Già software open source o con costo limitato è come dire la moglie ubriaca e la botte piena.

Quello che chiedi è possibile farlo ma ovviamente sia il CAM che le macro che servono per automatizzare il processo costano.
Nel settore legno con Alphacam è possibile attraverso delle macro importare disegni 3d e generare in automatico tutti i percorsi utensile.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da safe60 » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:39

Un progetto interessante che seguiro' con interesse.

Non conosco nessun software CAM che, "out of the box", faccia quello chiedi e c'e' un motivo. Se c'e' un applicazione dove per definizione si presuppone una forte interattivita' con l'utente e' proprio il CAM. La procedura di definizione di un percorso utensile passa per verifiche, ripensamenti e prove. In pratica e' un processo iterativo.

Certe fasi poi, sono interattive per forza. Faccio un esempio : una volta caricato il file con la matematica del pezzo, si presenta il problema di indicare al cam quali sono le superfici sulle quali operare. E questo dipende dal tipo di lavorazione che intendi eseguire. Ancora : Se devi eseguire le forature, come si fa a dire "fora qui, fora li', ma non forare la'.." Questo e' il pane quotidiano per chi lavora al CAM ed e' per questo che tutti i programmi CAM di alta gamma, puntano ad aumentare la facilita' di interazione con l'utente con l'intento di ridurla al minimo, ma un occhio umano serve sempre.

Detto questo, bisogna rinunciare ? Certamente no. I cam di alta gamma hanno (quasi) tutti un'interfaccia COM che consente di automatizzare buona parte del processo. Piu' sara' ristretto il dominio applicativo maggiore la quantita' di lavoro automatizzabile.

Se, per puro esempio, si tratta di un'applicazione che fa tacchi per scarpe e' piu facile individuare le geometrie sapendo a priori che si tratta di un tacco. Parlo di questo perche' (molto) tempo fa ho partecipato a un progetto del genere.

Da quello che scrivi, sembra che lo scopo ultimo sia la preventivazione vista l'importanza data alla stima dei tempi. Su questo argomento c'e' da stare attenti perche' le stime che i cam possono dare sono indicative basandosi su calcoli teorici che nella pratica si possono discostare (e lo fanno) dalla realta'. Diciamo che ottimisticamente, il cam ti dara' un tempo che dovrebbe (nota il condizionale) essere quello minore possibile. Questo perche' il cam non puo' tenere conto di accelerazioni/decelerazioni degli assi, tempi di cambio utensile, movimenti dei rapidi e ottimizzazioni (o pessimizzazioni) inserite dal controllo a fronte dell'attivazione di certi codici.
Diciamo che ci va piu' vicino un simulatore a stimare i tempi ma si tratta di altro tipo di programma che parte da dove il cam finisce quindi si trova a valle del processo.

Comunque, più informazioni sei in grado di dare su questo progetto, compatibilmente con le esigenze di riservatezza, maggiore sara' l'aiuto che il forum potrà darti.

Come ho detto prima, seguo con interesse.
More Maiorum

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da pela73 » mercoledì 27 febbraio 2019, 17:13

Diciamo che ci va piu' vicino un simulatore a stimare i tempi ma si tratta di altro tipo di programma che parte da dove il cam finisce quindi si trova a valle del processo.
Esattamente.
Per una stima più precisa dei tempi è meglio un simulatore in quanto "sa" tutti i parametri della macchina.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Filli
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2019, 11:31

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da Filli » mercoledì 27 febbraio 2019, 17:50

Vi ringrazio per le risposte.

Confermo che l'obiettivo è una preventivazione (o stima) dei tempi di lavoro, e in quanto tale non sarà mai nè realistica, nè adeguata all'esecuzione diretta in macchina (essendo i parametri forniti un "default"), ma a valle ci sarà sempre l'intervento umano che provvederà a creare un CAM sensato.

Per riassumere diciamo che lo scopo finale è solamente una programmazione temporale delle attività di macchine utensili, perciò è sufficiente una stima del tempo di lavorazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 febbraio 2019, 18:37

Secondo me, la strada più semplice sia sotrarre il volume modello a quello di un grezzo ipotetico (calcolato in modo standard); sapendo il volume di materiale da asportare, si può calcolare un tempo ipotetico di asportazione, ovviamente integrando il risultato con degli algoritmi di "correzione". Stabilire tali algoritmi è il "trucco" del sistema. :D
Come ti è già stato detto, il CAM non è lo strumento adatto a calcolare delle tempistiche; il suo "mestiere" è quello di calcolare delle traettorie utensile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da shineworld » mercoledì 27 febbraio 2019, 18:39

Per una stima dei tempi d'esecuzione, e si parla di stima, la vedo difficile se non veramente spannometrica.

Ogni CNC ha algoritmi interni di gestione percorso che variano anche di molto i tempi d'esecuzione in base al percorso che stanno costruendo.
Dove c'è interpolazione la velocità finale dipende da tanti fattori e non solamente da velocità e spazi acc/dec.
Dove il feed impostato non è comunque raggiungibile per motivi meccanici e quindi di impostazioni solo il generatore di percorso può dare valori certi.
Dove entrano in gioco le cinematiche dei multi-asse ancora più complessa la cosa.
Concorrono, velocità massima ed accelerazione dei singoli assi, strategia di percorso, algoritmi di smootness, soglie di cotangenza tra punti, sistemi di riduzione punti inutili se fuori scala minima, override effettivo usato dall'utente, extra-tempo per cambi utensile, etc....

Solo chi produce la CNC ha tutti gli algoritmi in mano per dirti che un dato file, eseguito su quella macchina, con un determinato OVR ci metterà esattamente tot secondi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da TIRZAN » giovedì 28 febbraio 2019, 9:01

dove lavoro (ancora per poco.....) quando in uff.tecnico sviluppano qualche pezzo nuovo me lo passano per fare le lavorazioni col CAM e mi calcolo anche un tempo di lavorazione che restituisco a loro per fare la preventivazione dei costi.
ci sono dei menù apposta nel CAM che uso che mi danno il tempo di lavorazione, non sarà preciso al secondo rispetto alla lavorazione reale in macchina ma a quanto ho visto fino ad ora dà una stima piuttosto realistica.
le lavorazioni in automatico è possibile farle usando delle macro impostabili nel programma che riconoscono le lavorazioni da fare e vi applicano utensili e strategie.
ovviamente si tratta di un CAM di un certo livello e di un certo costo il cui scopo principale è cmq quello di programmare le macchine e non di rilevare solo i tempi di lavorazione

per calcolare i soli tempi di lavorazione potresti anche improntare un foglio di excel che ti faccia tutti i calcoli necessari....quà lo usano quelli che fanno i costi (quando non hanno i tempi dal CAM) ed è integrato con funzioni interattive grafiche per calcolare i tempi dei vari tipi di lavorazioni (dietro c'è stato un lavoro di programmazione con Visual Basic)

turbina

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da turbina » giovedì 28 febbraio 2019, 15:58

Insomma una cosa alla Weerg , bisognerebbe domandare a loro come fanno e quanto hanno investito nel loro progetto

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da pela73 » giovedì 28 febbraio 2019, 18:48

Mi pare d'aver letto da qualche parte che in weerg usano hipermill come cam e vericut come simulatore per la verifica dei percorsi, ma come fanno a farei preventivi online direttamente lo ignoro.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da TIRZAN » venerdì 1 marzo 2019, 8:46

per il preventivo online useranno probabilmente un foglio di calcolo come ti ho detto; prende il volume del pezzo finito e tenendo conto del blocco grezzo di partenza calcola quanto tempo ci vuole per "togliere" il superfluo secondo certi parametri.

ps anche io uso HyperMill e c'è la possibilità di avere una stima del tempo di lavorazione

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da safe60 » venerdì 1 marzo 2019, 10:26

Penso che Tirzan abbia ragione. In effetti sulla loro home page ci sono i prezzi espressi in centesimi per centimetro cubo di materiale rimosso. In questi termini il problema si semplifica parecchio.
More Maiorum

cristian.andreon
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 17:00
Contatta:

Re: Software CAM con esecuzione "batch"

Messaggio da cristian.andreon » sabato 13 febbraio 2021, 16:31

Buongiorno a tutti
Con il portale CNConline (https://cnconline.info) stiamo portando avanti la tecnologia CAM "one click" a scopo di preventivazione
Se qualcuno è interessato ad approfondire può contattarmi attraverso il sito

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”