CAD/CAM CNC 3018

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Matteocnc9
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 19:11

CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Matteocnc9 » domenica 24 marzo 2019, 19:58

Buonasera, ho da poco acquistato su amazon la "CNC 3018 PRO", e volevo sapere se esiste un CAD/CAM completamente gratuito per far girare questo giocattolino. Conosco piuttosto bene Autocad e Aspire vectric, ma purtroppo quest'ultimo è a pagamento.
Grazie dell'attenzione,
Buona serata.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » lunedì 25 marzo 2019, 11:26

Cambam hai 40 gironi di prova, poi è limitato a 1000 righe di programma. 1000 righe sono sufficienti per tagliare sagome e lavorazioni di cave, mentre se devi creare modelli 3d come immagini, risultano poche.

Poi c'è fusion 360, il cam è molto simile a un cam professionale, ma hai una licenza gratis di 1 anno per hobbysti e 3 anni per studendi, poi costa sui 600 euro l'anno.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 marzo 2019, 11:47

Fusion 360 è un CAD/CAM professionale gratuito per Hobbisti, studenti o aziende che abbiano un volume d'affari annuo inferiore a $100.000,00. Questo vale senza limiti di tempo (ad oggi). QUi trovi info...

Altri CAM gratuiti (o meglio: open source) sono Blender CAM e FreeCad (path). Quest' ultimo però è ancora molto "acerbo".
Qui nel forum trovi alcune discussioni su entrambi nella sezione CAD/CAM

PS: sposto in CAD/CAM
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Matteocnc9
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 19:11

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Matteocnc9 » lunedì 25 marzo 2019, 20:50

Ci terrei intanto a ringraziare per l'attenzione, ieri mi sono imbattuto proprio in fusion 360 nel quale ho iniziato a fare alcune prove sul cad, mentre sul cam sono ancora in alto mare che avendo una cinesata di cnc non riesco neppure a trovare, e di conseguenza creare la fresa che ho a disposizione. Blender avevo iniziato ma sembra molto più difficile di Fusion 360.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » martedì 26 marzo 2019, 6:25

@fiveaxis nel link parla di un periodo di tempo di 1 anno. Avevo letto, "ma non trovo più l'articolo", che si ha una licenza di 3 anni per gli studenti e 1 anno per hobbisti o aziende con poco fatturato. Siccome il tipo di licenza prevede un abbonamento annuale, col tempo fusion 360 risulta più costoso di altri cam tipo visualcam,"in cui si paga un unica volta". Se mi sbaglio ed è gratuito per un tempo indeterminato sarei molto felice della cosa :D


Dal link

Il termine per l'utilizzo di avvio è di un (1) anno dalla data in cui è stato concesso l'accesso. Autodesk si riserva il diritto in qualsiasi momento durante il periodo di avvio di revocare l'accesso al diritto di avvio fornendo una notifica all'Utente.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » martedì 26 marzo 2019, 6:32

Qui un video che parla delle licenze di fusion 360, sembra comunque che si paghi poco. Non c'è molta informazione a riguardo sul sito di autodesk,per professionisti, il costo è di 500 euro l'anno.

https://youtu.be/M1lGLP-cclk?list=PL9_0 ... CfuIh&t=56
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 marzo 2019, 10:25

Torn24,
pensando al livello professionale Fusion360, per un hobbista 30€/anno (così pare, a quanto dice la fonte da te riportata) mi sembrano una cifra abbordabile. Spendendo €300 per un CAM hobbistico, hai un esborso pari a 11 anni di utilizzo di Fusion 360...
Inoltre va detto che F360 è un CAD/CAM piuttosto diffuso, oltre ad essere sviluppato da un team (a quanto ho sentito da persone che lo utilizzano) molto reattivo ed efficiente di Autodesk; quest'utlima pare creda molto nel prodotto, ergo ci sta investendo tanti soldi!

Poi siamo assolutamente d'accordo che, Autodesk, può modificare le condizioni di contratto in ogni momento, essendo l'azienda titolare del software che "concede" l'utilizzo gratuitamente o a cifra agevolata. Ma questo vale un po' per tutti i programmi acquistati con la formula dell'abbonamento a "utilizzo" (e non solo)...

Altro aspetto positivo o negativo (a seconda di come la si veda) Fusion360 è un software concepito per l'utilizzo in Cloud: questo significa che, da un lato l'utente può processare calcoli complessi senza dover disporre di costose workstation sfruttando i server Autodesk; dall'altro però, negli stessi server, vengono anche archiviati i progetti realizzati dall' utente. :mrgreen:

Chiaramente ogni prodotto ha i suoi punti di forza e criticità. Sta a scegliere ciò che fa al caso nostro.

Io consiglio sempre, per l'hobby (e a volte non solo!!), i software Open-Source: hanno sviluppo continuo, sono generalmente ottimi programmi e non implicano esborsi di soldi...Magari richiedono uno sforzo maggiore di apprendimento (non sempre) ma, se sei un hobbista, anche l'apprendimento del sofware potrebbe essere parte del "divertimento".

Buona giornata!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da walgri » martedì 26 marzo 2019, 13:00

Che aggiungere: concordo in pieno con quanto scrive Fiveaxis.

Sul fatto che qualsiasi applicazione resti gratuita a tempo indeterminato non vi sono affatto certezze, vedi ad esempio quanto è accaduto a OnShape. E cosa sta accadendo a Draftsight: non è più gratuito neanche per gli hobbisti.
Che un programma venga reso gratuito non può che essere una mera strategia commerciale destinata a cambiare nel momento in cui ha raggiunto il suo scopo, o viceversa non riesce a raggiungerlo.

E francamente mi pare pure ovvio e giusto, viste le risorse che vengono profuse nel loro sviluppo. Le soluzioni basate su "cloud" non fanno che accentuare l'efficacia di tali strategie, visto che tipicamente non ti consentono di salvare in locale i tuoi documenti se non esportando in qualche modo una versione "degradata" dei documenti. Vedi ad esempio F360 che consente di esportare i documenti in vari formati, ma di fatto perdendo le feature parametriche, la storia del modello etc.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 marzo 2019, 13:15

Eh, caro Walgri, è proprio vero il vecchio detto: "In commercio, nessuno regala niente!" o il più moderno: "Nel business, se non paghi il prodotto...Il prodotto sei tu!". :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Junior73 » martedì 26 marzo 2019, 13:34

L'uso esclusivo on line a me non piace. C'è ormai questa tendenza nel mercato del software . MI pare che Fusion360 non ha un installer off line se non quello dedicato a particolari settori(non ricordo quali). Anche Sketchup sembra prendere questa strada. Penso sia una strategia commerciale ben definita che nel lungo termine può portare buoni risultati. Piccole cifre di abbonamento potrebbero invogliare molti a tenere un software magari finchè non ne trova un altro migliore.
Molto utile invece sono gli strumenti di condivisione(volontaria) di progetti che si aggiungono ai vari GRabcad Thingverse come la 3dwarehouse (Sketchup).

Saluti

Matteocnc9
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 19:11

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Matteocnc9 » martedì 26 marzo 2019, 18:49

Fiveaxis ha scritto:
martedì 26 marzo 2019, 10:25
Torn24,
pensando al livello professionale Fusion360, per un hobbista 30€/anno (così pare, a quanto dice la fonte da te riportata) mi sembrano una cifra abbordabile. Spendendo €300 per un CAM hobbistico, hai un esborso pari a 11 anni di utilizzo di Fusion 360...
Inoltre va detto che F360 è un CAD/CAM piuttosto diffuso, oltre ad essere sviluppato da un team (a quanto ho sentito da persone che lo utilizzano) molto reattivo ed efficiente di Autodesk; quest'utlima pare creda molto nel prodotto, ergo ci sta investendo tanti soldi!

Poi siamo assolutamente d'accordo che, Autodesk, può modificare le condizioni di contratto in ogni momento, essendo l'azienda titolare del software che "concede" l'utilizzo gratuitamente o a cifra agevolata. Ma questo vale un po' per tutti i programmi acquistati con la formula dell'abbonamento a "utilizzo" (e non solo)...

Altro aspetto positivo o negativo (a seconda di come la si veda) Fusion360 è un software concepito per l'utilizzo in Cloud: questo significa che, da un lato l'utente può processare calcoli complessi senza dover disporre di costose workstation sfruttando i server Autodesk; dall'altro però, negli stessi server, vengono anche archiviati i progetti realizzati dall' utente. :mrgreen:

Chiaramente ogni prodotto ha i suoi punti di forza e criticità. Sta a scegliere ciò che fa al caso nostro.

Io consiglio sempre, per l'hobby (e a volte non solo!!), i software Open-Source: hanno sviluppo continuo, sono generalmente ottimi programmi e non implicano esborsi di soldi...Magari richiedono uno sforzo maggiore di apprendimento (non sempre) ma, se sei un hobbista, anche l'apprendimento del sofware potrebbe essere parte del "divertimento".

Buona giornata!
Se ho ben capito mi consiglieresti di preferire un Open-Source, in questo caso, visto avevo già iniziato continuerei su Blender che ne dici?
Per quanto riguarda la scelta di fusion 360 mi ero "buttato" su quello perchè lavorando a contatto con certe macchine credevo m'avrebbe aperto più strade in futuro. Diciamo che sto cercando d'imparare sia per hobby che per formazione lavorativa.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 marzo 2019, 19:18

Innanzi tutto ti devo segnalare che i riporti integrali dei messaggi precedenti non sono ammessi. (dai una lettura al Regolamento se non lo hai già fatto).

In merito al CAD/CAM open source, parlando dei due che ho menzionato:
Blender è un CAD/CAM specifico modellazione e lavorazioni "artistiche".

FreeCAD invece è un CAD parametrico con un risolutore di vincoli e la gestione degli assemblaggi adatto alla modellazione in ambito meccanico. Diciamo che ha, grosso modo, le stesse funzionalità di F360.

Tuttavia, mentre il primo ha un CAM abbastanza funzionale (ripeto: alle lavorazioni 3D artistiche), il CAM del secondo è ancora molto "acerbo".
Detto ciò, se devi imparare un CAD parametrico per arricchimento professionale ti consiglio di imparare ad usare F360 o FreeCAD, mentre se vuoi imparare un CAM "professionale", ti consiglio di utilizzare HSM (il cam di F360).
Tieni presente che è molto più difficile trovare CAM open-source o gratuito rispetto ad un CAD(*).
Buona fortuna


(*) Esistono anche altri CAD open o free che io non conosco! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 marzo 2019, 7:12

Non c'è solo open source, ci sono cam a basso costo. CamBam costa poco e se ti bastano 1000 righe di programma lo usi gratis.
Adesso proprio perché una software house può decidere di non fornire più un uso gratuito, il male che ti vada con cambam è di pagare 110 euro :D
Poi penso che su una cnc 3018 sei talmente limitato nella meccanica e nelle lavorazioni che non ti serve un cam evoluto.
Freecad l'ho installato la versione 1.6 e in questa versione il cam non funziona proprio :badgrin: freecad è in fase di sviluppo, per ora ha dei BUG anche nella parte cad.


OFF TOPIC
Se dovessi scegliere un cam per uso professionale, per un 3 assi sceglierei visualcam, ho scaricato la demo è molto intuitivo e costerebbe 1000-1500 euro, meno di pagare una licenza annua di 500 euro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da walgri » mercoledì 27 marzo 2019, 9:20

@Torn24, mi presti la tua macchina del tempo ? Freecad sta "quasi" alla versione 0.18 ! :D
Di cam su freecad si può iniziare a parlare solo dalle ultime revisioni della 0.17, ma come dice Fiveaxis, ancora oggi parla soprattutto di 2d e 2.5d.

Gli sviluppi sono comunque interessanti: ad esempio è stato integrato un sistema di svuotatura "simil trocoidale" - perdonate la povertà di espressione...
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 marzo 2019, 9:34

Be intendevo la versione 0.16 "non ricordavo bene le cifre :)". Non installo sempre le ultime versioni perché l'ho scaricato per provarlo, ma in pratica non ne faccio uso :wink:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”