Stavo provando Aspire 9, più che altro per la possibilità nativa che offre circa la lavorazione fronte/retro, ma ho un paio di perplessità.
A)
Riguardo la Safe Z, la mia intenzione era quella di far viaggiare la punta a circa 5 mm durante gli spostamenti, per cui ho impostato 5 mm sia per la Safe Z che per l'altro valore (al momento sono in ufficio, non mi ricordo come la chiama, dovrebbe essere lo Z plunge o qualcosa del genere).
Eppure,la punta mi si solleva del triplo, ovvero viaggia a circa 15 mm dal piano.
Non riesco a capire per quale motivo e/o come fare per fare in modo che mantenga la SafeZ che voglio.
B)
Riguardo il fronte/retro. A livello grafico, devo dire che la possibilità di vedere l'oggetto con i path sulle rispettive facciate in automatico (senza dovermi ingegnare tra mirroring e simili) già a video mi da una idea di quello che dovrei ottenere.
Ma ho fatto una fresata di prova, e quello che ho ottenuto però è sfalsato.
In pratica ho creato 3 path: i fori di allineamento (che sono simmetrici: Destro, sinistro e centrale, lungo il bordo del pezzo), il back ed il front.
Ho impostato anche il senso giusto di flip (ovvero lungo l'asse Y, in modo che il foro centrale rimanga su quell'asse nella stessa posizione). Poi ho eseguito le fresate nell'ordine sopra riportato (fori, back, front). Il disegno volutamente era stato realizzato in modo da stare nella 3/4 destra del pezzo (cioè spostato a destra rispetto al foro centrale). Eppure, quando ho finito il test, mi sono ritrovato (guardando l'oggetto dal davanti) che la fresata posteriore era spostata verso sinistra. A onor del vero, devo dire che il path di allineamento era stato calcolato con i fori situati sul lato frontale, ma quando ho fresato il back non ho girato il pezzo; cioè avrei dovuto fare i fori di allineamento, girare il pezzo, fresare il back, rigirare il pezzo e fresare il front, mentre invece ho fatto i fori di allineamento, fresato il back, girato il pezzo e fresato il front. In teoria non dovrebbe crearmi nessun problema, in quanto i fori sono simmetrici rispetto al pezzo, però non si sa mai.
Consigli / suggerimenti?
Grazie
Andrea