Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Messaggio da Jocman » lunedì 8 aprile 2019, 16:11

Ciao a tutti.
Stavo provando Aspire 9, più che altro per la possibilità nativa che offre circa la lavorazione fronte/retro, ma ho un paio di perplessità.
A)
Riguardo la Safe Z, la mia intenzione era quella di far viaggiare la punta a circa 5 mm durante gli spostamenti, per cui ho impostato 5 mm sia per la Safe Z che per l'altro valore (al momento sono in ufficio, non mi ricordo come la chiama, dovrebbe essere lo Z plunge o qualcosa del genere).
Eppure,la punta mi si solleva del triplo, ovvero viaggia a circa 15 mm dal piano.
Non riesco a capire per quale motivo e/o come fare per fare in modo che mantenga la SafeZ che voglio.

B)
Riguardo il fronte/retro. A livello grafico, devo dire che la possibilità di vedere l'oggetto con i path sulle rispettive facciate in automatico (senza dovermi ingegnare tra mirroring e simili) già a video mi da una idea di quello che dovrei ottenere.
Ma ho fatto una fresata di prova, e quello che ho ottenuto però è sfalsato.
In pratica ho creato 3 path: i fori di allineamento (che sono simmetrici: Destro, sinistro e centrale, lungo il bordo del pezzo), il back ed il front.
Ho impostato anche il senso giusto di flip (ovvero lungo l'asse Y, in modo che il foro centrale rimanga su quell'asse nella stessa posizione). Poi ho eseguito le fresate nell'ordine sopra riportato (fori, back, front). Il disegno volutamente era stato realizzato in modo da stare nella 3/4 destra del pezzo (cioè spostato a destra rispetto al foro centrale). Eppure, quando ho finito il test, mi sono ritrovato (guardando l'oggetto dal davanti) che la fresata posteriore era spostata verso sinistra. A onor del vero, devo dire che il path di allineamento era stato calcolato con i fori situati sul lato frontale, ma quando ho fresato il back non ho girato il pezzo; cioè avrei dovuto fare i fori di allineamento, girare il pezzo, fresare il back, rigirare il pezzo e fresare il front, mentre invece ho fatto i fori di allineamento, fresato il back, girato il pezzo e fresato il front. In teoria non dovrebbe crearmi nessun problema, in quanto i fori sono simmetrici rispetto al pezzo, però non si sa mai.

Consigli / suggerimenti?

Grazie

Andrea

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Messaggio da darkgt1983 » martedì 9 aprile 2019, 8:26

Per il safe z sicuramente non lo hai nel postprocessor e dovrai inserirlo nella sezione dove ti serve e nella riga dove vuoi metterlo esattamente, per il fronte e retro ti consiglio di fare due programmi separati e girare il pezzo concretamente così risolvi...questo perché usi un programma che non è stato concepito per lavorazioni complesse su facce diverse
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Messaggio da Jocman » martedì 9 aprile 2019, 11:44

Ottimo.....
Certo da un software che costerebbe ben oltre 1000 euro mi aspetterei che faccia quello che pubblicizza.....
Ti offre 50 impostazioni per il safe Z,ma poi devi impostarti il postprocessor a mano.... Anche perché mi sembra assurdo: se oggi posso liberamente muovermi a 2 mm dalla superficie ma domani ho necessità di starci a 2 metri? ogni volta imposto il postprocessor? (premetto che sono neofita e ignorante in materia)
Ti offre la lavorazione fronte/retro, salvo che poi non serve a nulla all'atto pratico....

Tornerò al vecchio metodo dei due programmi separati come fatto in test precedenti (e come tu suggerisci); quanto al post processor...beh, editerò a mano il gcode.

E pensa che neanche era una lavorazione "complessa": un pezzo di plexy 60mm*15mm, con davanti un paio di scritte (per testare la profondità di incisione) e dietro qualche buchetto per dei LED (per testare la resa luminosa delle scritte di prima)

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Messaggio da darkgt1983 » martedì 9 aprile 2019, 11:48

Guarda se avessi acquistato il post da loro te lo avrebbero fatto su misura e con tutti i controlli, ma ovviamente tu non avendolo comprato da loro non hai un post fatto per essere completo ma parzialmente completo, ma modificarlo non ci si mette nulla se vuoi te lo faccio io e te lo invio mandami un messaggio con la tua mail e il post che usi e mi dici dove lo vorresti inserire e te lo invio già modificato
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Aspire 9: Fronte/retro e safe Z

Messaggio da Jocman » martedì 9 aprile 2019, 15:52

Spulciando in rete ho trovato una guida proprio sull'editing dei postprocessor per Aspire.
Magari provo a studiarmelo un po' (così imparo qualche altra cosa) e provo a smanettarci un po' io; se proprio mi vedo perso magari ti disturbo.

In ogni caso, il SafeZ non era poi questo grande problema (dopotutto, almeno per i test che sto facendo ora non corro pericoli di "inciampo"); la questione fronte/retro invece mi lascia un po' l'amaro in bocca: dopotutto allora rispetto a quello che facevo prima (tutto a mano) non cambia nulla.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”