Fresare aree piene da DXF

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
StefanoScibilia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 10:02
Località: Neviano degli Arduini (PR)

Fresare aree piene da DXF

Messaggio da StefanoScibilia » lunedì 29 aprile 2019, 18:13

Buonasera a tutti, spero di non postare la domanda nel posto sbagliato, ma ho cercato senza esito anche nel forum la risposta alla mia domanda.
Premesso che dopo più di quattro anni sono riuscito a trovare il tempo di realizzare il mio primo prototipo di fresa cnc allo scopo di fare esperienza in vista di un progetto più impegnativo, vi sottopongo la mia domanda.
Avrei bisogno di capire se è possibile realizzare dei percorsi fresa che non si limitino a scavare il contorno del disegno in DXF all'origine del GCODE, ma possano anche svuotare le aree delimitate.
Il mio sistema di controllo della fresa molto semplice utilizza un arduino uno con il firmware GRBL e ugsplatform; converto i dxf in gcode con DxfToGcodeConverter.
Ogni aiuto o indicazione su dove cercare sarà gradita.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 aprile 2019, 18:30

Il tuo quesito è posto nella sezione corretta ed infatti, per svuotare un area delimitata da un profilo, hai necessità di utilizzare un CAM.
Crei il tuo disegno con un CAD e lo importi nel CAM in DXF o altro formato "digerito" dal CAM stesso.
A quel punto, scegliedo la giusta funzione (tasca, svuotamento (a seconda di come viene chiamata), abbini l'utensile con i parametri di taglio e gli fai calcolare i percorsi utensile...
Con l'ausilio di un post-processor , converti i percorsi calcolati dal CAM in istruzioni ISO (G-CODE) comprensibili dal tuo CN.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
StefanoScibilia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 10:02
Località: Neviano degli Arduini (PR)

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da StefanoScibilia » lunedì 29 aprile 2019, 18:42

Grazie mille, quindi come immaginavo il file dxf di per se è corretto e non va modificato, è il software che uso per convertirlo in GCODE che va impostato diversamente... e adesso vado a cercare di capire in quale opzione...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 aprile 2019, 18:51

Esistono vari CAM Hobbistici (ergo: costi abbordabili!)...Non lo conosco ma qui tra gli utenti è abbastanza diffuso CamBam.
Esistono poi anche Fusion360 e l'acerbo ma open-source FreeCad...Credo ne esistano altri ma non me li ricordo.
Attendi consigli da qualche utente. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 aprile 2019, 20:36

Anch'io uso Camban ,Arduino e UGS , e per uso hobbystico cambam è un buon compromesso , puoi utilizzarlo per 40 aperture del programma gratuitamente dopo di ciò continua a funzionare con limite di 1000 righe , e la licenza costa 108€ , provarlo per fare ciò che vuoi non costa nulla e quei soldi li vale tutti.

Avatar utente
StefanoScibilia
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 10:02
Località: Neviano degli Arduini (PR)

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da StefanoScibilia » domenica 5 maggio 2019, 0:24

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 29 aprile 2019, 18:51
... e l'acerbo ma open-source FreeCad...
Grazie ancora, io sto usando freecad adesso e ottengo un file che nella simulazione funziona perfettamente, mentre nella realtà si pianta intorno al 70% - 80% del lavoro...
Pensate che qualcuno esperto potrebbe dare una occhiata al mio file e dirmi se c'è qualcosa di strano?
Sempre grazie in anticipo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresare aree piene da DXF

Messaggio da Fiveaxis » domenica 5 maggio 2019, 19:45

Potrebbero esserci problemi con il post-processor...Mi spiace ma non saprei come aiutarti. Attendi che qualcuno ti sappia dare indicazioni oppure dai un'occhiata al forum di FreeCad...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”