B_solid

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
omarm4
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:58
Località: TRENTO

B_solid

Messaggio da omarm4 » domenica 19 maggio 2019, 20:45

Buonasera
sto lavorando con b solid su macchina 5 assi però mi trovo in difficoltà quando mi mandano dei solidi da lavorare ad esempio quello in allegato
soprattutto nella foratura o tasche inclinate
qualcuno di voi ha qualche trucchetto da svelare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

omarm4
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:58
Località: TRENTO

Re: B_solid

Messaggio da omarm4 » domenica 19 maggio 2019, 20:53

se disegnato direttamente in bsolid è semplicissimo

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: B_solid

Messaggio da harley73 » lunedì 20 maggio 2019, 9:20

Ciao,

io , dopo aver importato il solido, vado in "modifica", lo seleziono e poi clicco su wireframe creator

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: B_solid

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 maggio 2019, 18:30

Spostato in CAD/CAM
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

omarm4
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:58
Località: TRENTO

Re: B_solid

Messaggio da omarm4 » martedì 21 maggio 2019, 0:28

Ok li ti fa vedere tutti i segmenti però come procedere? Intendo per la foratura già esistente?

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: B_solid

Messaggio da harley73 » martedì 21 maggio 2019, 14:17

Non è che ti fa vedere semplicemente i segmenti, ma ti crea tutte le geometrie. Seleziona il solido, clicca su icona pezzo (metti lo spessore che ti serve) , poi clicca + su geometria del finito. Seleziona il solido, clicca wireframe creator. Si dovrebbero così creare una cartella contenente tutte le superfici e poi tutte le geometrie necessarie per creare le superfici. Ad esempio dove c'è la tasca inclinata, si genererà una superficie rettangolare inclinata con relativa geometria. A te poi decidere se svuotare la superficie inclinata o selezionare la retta inferiore del rettangolo e usare l'opzione fresatura dando i giusti gradi di inclinazione alla punta (verifica se utilizzare o no anche l'opzione inseguimento tcp)

omarm4
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:58
Località: TRENTO

Re: B_solid

Messaggio da omarm4 » martedì 21 maggio 2019, 23:16

Ok quello capito però non c'è un modo da far prendere i gradi precisi in automatico inclinando la testa a gradi a me ignoti. Ho provato a creare una faccia castom su faccia da forare (esempio pezzo in allegato) pero col comando foratura seleziona geometria mi porta in faccia 0 non mi mantiene la faccia selezionata
La trovo strano questa complicanza nei altri cam selezioni il foro si crea in automatico il piano/faccia o posizionamento

harley73
Junior
Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 21 aprile 2013, 15:42
Località: como provincia

Re: B_solid

Messaggio da harley73 » mercoledì 22 maggio 2019, 13:34

se devi fare un foro esistente su una superficie inclinata importata come solido, devi selezionare il rettangolo creato tramite il wireframe creator e poi creare la faccia custom. Selezioni foratura, metti per geometria e poi il resto. Ovviamente funziona se la geometria del foro risulta compresa nella faccia custom da te creata. Purtroppo dall'allegato non si capisce molto, dovresti postarne un altro zummato sulla tasca, magari non ho capito bene il problema e ti sto dando delle indicazioni errate

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”