Realizzare tagli precisi al millimetro

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Realizzare tagli precisi al millimetro

Messaggio da Pietrogramma » sabato 25 maggio 2019, 11:22

Ciao a tutti sono un neofita con la passione del fai da te.
Mi sono costruito una CNC modello Mostly Printed CNC (qui le specifiche https://www.v1engineering.com/specifications/) con piano di lavoro 490X490 cm, alla quale ho montato un Dremel per piccole lavorazioni su legno tenero ed un modulo laser per realizzare delle scritte e/o loghi su legno. La scheda di controllo è una CNC Shiled v3.0 sulla quale ho installato il firmware GRBL.
La macchina è molto precisa nei movimenti; se creo, infatti, un quadrato di 100X100 mm e lo traccio con il laser ottengo un quadrato di 100X100 al millimetro.
A questo punto volevo utilizzare la MPCNC per costruirmi la scatola in legno dove montare la scheda di controllo ed il driver del modulo laser.
Nelle mie intenzioni, la scatola avrebbe dovuto avere agli estremi degli incastri che avrei incollato con la vinavil.
Ho quindi disegnato il tutto e realizzato i percorsi con Vectric Aspire 9.5, utilizzando una fresa da 2mm.
In particolare per il taglio dei contorni del pezzo ho utilizzato la funzione "Crea percorso profilo" e nella sottovoce "Vettori/macchina" ho scelto "esterno/destro", pensando di far tagliare il pezzo all'esterno del suo limite, così da avere il pezzo con le dimensioni esatte.
Per la realizzazione dei cerchi dove andranno collocati i connettori e le ventole, invece, ho realizzato un percorso utilizzando l'opzione "interno/sinistra", pensando di far tagliare, questa volta, i fori verso l'interno ed avere, quindi, un foro delle dimensioni di quelli disegnati.
Per i tagli dei fori di areazione del pezzo Back e base ho, infine, scelto la funzione "Su" pensando di far passare la fresa da 2mm sopra al foro da 45mm x 2mm.