Realizzare tagli precisi al millimetro

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Pietrogramma
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 17:45

Realizzare tagli precisi al millimetro

Messaggio da Pietrogramma » sabato 25 maggio 2019, 11:22

Ciao a tutti sono un neofita con la passione del fai da te.
Mi sono costruito una CNC modello Mostly Printed CNC (qui le specifiche https://www.v1engineering.com/specifications/) con piano di lavoro 490X490 cm, alla quale ho montato un Dremel per piccole lavorazioni su legno tenero ed un modulo laser per realizzare delle scritte e/o loghi su legno. La scheda di controllo è una CNC Shiled v3.0 sulla quale ho installato il firmware GRBL.
La macchina è molto precisa nei movimenti; se creo, infatti, un quadrato di 100X100 mm e lo traccio con il laser ottengo un quadrato di 100X100 al millimetro.
A questo punto volevo utilizzare la MPCNC per costruirmi la scatola in legno dove montare la scheda di controllo ed il driver del modulo laser.
Nelle mie intenzioni, la scatola avrebbe dovuto avere agli estremi degli incastri che avrei incollato con la vinavil.
Ho quindi disegnato il tutto e realizzato i percorsi con Vectric Aspire 9.5, utilizzando una fresa da 2mm.
In particolare per il taglio dei contorni del pezzo ho utilizzato la funzione "Crea percorso profilo" e nella sottovoce "Vettori/macchina" ho scelto "esterno/destro", pensando di far tagliare il pezzo all'esterno del suo limite, così da avere il pezzo con le dimensioni esatte.
Per la realizzazione dei cerchi dove andranno collocati i connettori e le ventole, invece, ho realizzato un percorso utilizzando l'opzione "interno/sinistra", pensando di far tagliare, questa volta, i fori verso l'interno ed avere, quindi, un foro delle dimensioni di quelli disegnati.
Per i tagli dei fori di areazione del pezzo Back e base ho, infine, scelto la funzione "Su" pensando di far passare la fresa da 2mm sopra al foro da 45mm x 2mm.
Ho, finalmente, mandato i singoli percorsi come sopra creati alla CNC ed il pezzo ricavato ha dimensioni diverse rispetto a quelli disegnati. Ad esempio gli incavi, che nel mie intenzioni avvennero dovuto essere da 10mm invece sono da 8mm. I fori da 15mm disegnati me li ha realizzati da 13mm e così via.
A questo punto mi domando come dovrei agire per avere un pezzo identico rispetto al suo disegno?
Allego il file in JPEG e, per chi volesse dargli un'occhiata, il file crv3d che potrete scaricare dal mio Dropbox (https://www.dropbox.com/s/uqt9ovop9fowu ... crv3d?dl=0).
Ciao e grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Mr Hyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 ottobre 2019, 23:30
Contatta:

Re: Realizzare tagli precisi al millimetro

Messaggio da Mr Hyde » mercoledì 9 ottobre 2019, 2:41

Ciao.
Sei sicuro di aver impostato il diametro corretto dell'utensile dalla libreria di Aspire?
Ma soprattutto, visto che parli di una differenza di 2mm, che corrisponde appunto al diametro stesso dell'utensile che sembra hai usato, è più probabile che hai confuso le lavorazioni tra interno ed esterno.
Mi spiego meglio.
A volte accade che si selezionano più vettori all'interno dello stesso disegno e quando vai a definire questa voce(taglio interno/esterno) il cam la interpreta considerando l'insieme della selezione. Quindi non è detto che il risultato sia ciò che avevi in mente tu(magari ad esempio senza volerlo hai selezionato, nel caso di un disegno importato a cad, sia il vettore che devi lavorare, che quello relativo al "rettangolo del foglio da disegno" su cui hai costruito il pezzo).
Altra cosa che potrebbe dare problemi al riguardo potrebbe essere che il vettore che selezioni non sia "chiuso", anche se dovresti/potresti vedere cose ancora più strane in simulazione(che Aspire ti offre). E qua mi fermo.
Fai una verifica. Ti ho dato un parere un pó a spanne, non avendo sotto mano alcun file, ma basandomi su ciò che hai scritto tu. Ne hai abbastanza per fare le prime verifiche.
Buone lavorazioni!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”