stampi , statue e lavorazioni conto terzi in genere .. usiamo vari materiali legno ,resine, polistirolo e alluminio , mi.sembrano tutti buoni per il nostro scopo voi che dite ??
Cam fascia alta tutti buoni ??
-
- Newbie
Cam fascia alta tutti buoni ??
stampi , statue e lavorazioni conto terzi in genere .. usiamo vari materiali legno ,resine, polistirolo e alluminio , mi.sembrano tutti buoni per il nostro scopo voi che dite ??
- Fiveaxis
- God
Re: Cam fascia alta tutti buoni ??
CAM a 5 assi di qualità indiscussa? Non ci sono dubbi: HyperMill...
Qualche anno fa ci sarebbe stata l'alternativa PowerMill che era (quasi) allo stesso livello. Oggi (purtroppo) se vuoi un CAM a 5 assi performante hai un'unica scelta.
Ovviamente stai comprando un prodotto "allo stato dell'arte": i prezzi sono adeguati.
Qualche anno fa ci sarebbe stata l'alternativa PowerMill che era (quasi) allo stesso livello. Oggi (purtroppo) se vuoi un CAM a 5 assi performante hai un'unica scelta.
Ovviamente stai comprando un prodotto "allo stato dell'arte": i prezzi sono adeguati.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
Stiamo provando Esprit e non mi sembra male
- Fiveaxis
- God
Hai già provato HyperMill?
-
- Newbie
No ancora no .. devo contattare un rivenditore
-
- Senior
Potresti provare anche Alphacam con il plug-in di module works per i percorsi 5 assi avanzati.
ciao Mirko
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )
Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
-
- Newbie
Ho visto una demo veloce di alphacam , ma mi sembra più adatto per falegnami estrosi e meno per stampi
-
- Senior
ciao Mirko
- Fiveaxis
- God
Andrebbe capito che "tipo" di 5 assi vuoi fare...
Se lavori prevalentemente in 3+2 (5 assi posizionato) vanno bene un po' tutti i CAM (famosi).
Se invece vuoi lavorare a 5 assi in continuo, secondo me, HyperMill -in questo momento- ha veramente una marcia in più...
Se fai stampi, ad esempio, il ciclo con le frese a barile per fresare pareti alte, fa risparmiare anche l'80% di tempo di fresatura in finitura. Senza contare i cicli di sgrossatura a 5 assi.
L'efficienza di HyperMill consente dei risparmi di tempo rispetto ai competitor tali da farti riguadagnare la differenza di costo di investimento in brevissimo tempo.
In questo momento poi, potendo usufruire delle agevolazioni: Sabatini, super-ammortamento o iper-ammortamento, le differenze di costo dell'investimento diventano ancora meno rilevanti.
Detto ciò, ognuno deve fare i conti a casa sua e gli investimenti, agevolazioni sì agevolazioni no, son sempre da pagare!
Solo voi potete sapere, ragionandoci con calma e guradando cosa offre il mercato, quale CAM fa al caso vostro. Purtroppo pregi e difetti di strumenti complessi come può essere un software, si scoprono con l'uso quotidiano e non in base ad una demo dove i tecnici ti fanno vedere solo i lustrini!
Se lavori prevalentemente in 3+2 (5 assi posizionato) vanno bene un po' tutti i CAM (famosi).
Se invece vuoi lavorare a 5 assi in continuo, secondo me, HyperMill -in questo momento- ha veramente una marcia in più...
Se fai stampi, ad esempio, il ciclo con le frese a barile per fresare pareti alte, fa risparmiare anche l'80% di tempo di fresatura in finitura. Senza contare i cicli di sgrossatura a 5 assi.
L'efficienza di HyperMill consente dei risparmi di tempo rispetto ai competitor tali da farti riguadagnare la differenza di costo di investimento in brevissimo tempo.
In questo momento poi, potendo usufruire delle agevolazioni: Sabatini, super-ammortamento o iper-ammortamento, le differenze di costo dell'investimento diventano ancora meno rilevanti.
Detto ciò, ognuno deve fare i conti a casa sua e gli investimenti, agevolazioni sì agevolazioni no, son sempre da pagare!

Solo voi potete sapere, ragionandoci con calma e guradando cosa offre il mercato, quale CAM fa al caso vostro. Purtroppo pregi e difetti di strumenti complessi come può essere un software, si scoprono con l'uso quotidiano e non in base ad una demo dove i tecnici ti fanno vedere solo i lustrini!

-
- Newbie
Ho contattato open mind ..appena mi rispondono vediamo hypermill.grazie
-
- Newbie
Abbiamo scelto esprit .. grazie a tutti
-
- Newbie
Sono interessato a hypermill , ma con il cerca non trovo info .Prima di contattare i rivenditori vorrei sapere di piu' da chi lo usa .
Io uso mastercam in tutte le versioni e avendo problemi con file pesanti vorrei sapere da chi usa Hypermill , se con file da 1 Gb ( basamenti motore di moto ) il programma gira liscio .
Uso un portatile con i7 4710 , ram 24 Gb , e nvidia quadro da 4Gb .
Grazie
Io uso mastercam in tutte le versioni e avendo problemi con file pesanti vorrei sapere da chi usa Hypermill , se con file da 1 Gb ( basamenti motore di moto ) il programma gira liscio .
Uso un portatile con i7 4710 , ram 24 Gb , e nvidia quadro da 4Gb .
Grazie
- stenov
- Senior
Weerg ha investito milioni e ha una struttura con macchine a 5 assi che produce miniserie e pezzi unici 24/7, usano hypermill. Loro li hanno testati tutti prima di scegliere.
-
- Senior
Anche fiveaxis (Davide) usa hipermill.
ciao Mirko
- Fiveaxis
- God
I costi sono, ovviamente, proporzionati al livello.

Per quanto riguarda la parte CAD: HyperCad-S è un CAD pensato per il cammista; percui ha tutta una serie di funzionalità molto utili e "smart" per la programmazione CAM. Scordati però di essere "comodo" usando HyperCad-S per progettare.
E' possibile tuttavia integrare il CAM HyperMill in molti CAD...
Mandagli un modello, il più incasinato che hai fresato e fatti fare una demo...
PS: Anche TIRZAN so che utilizza HM.