Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pese83 » domenica 2 febbraio 2020, 10:03

Buongiorno.

Lavoro su una Morbidelli Author X5, in una grossa azienda che lavora anche nel settore navale e nautico.
Ad oggi per programmare utilizzo Genio R7 e Easywood della DDX.
L'azienda ha voluto puntare tutto su Genio, ma siccome forse sono riuscito a convincerli del fatto che non è sufficientemente versatile per sostituire DDX, mi hanno detto che valuteranno altro.
Sono qui per chiedere qualche consiglio su quale software potrebbe sostituire Easywood.
Genio rimarrà comunque per i nesting e per le lavorazioni più semplici in 3 assi e le forature, visto che è molto veloce e pratico oltre al fatto che si appoggia ad Autocad 2018.
Sulla mia macchina faccio prevalentemente lavorazioni con interpolazione degli assi di pezzi in massello fino a 3500mm.
il lavoro si divide in lavorazione di pezzi unici e anche di una produzione in serie (pochi pezzi e mensilmente più o meno), dove una volta fatto il programma devo rieseguirlo nel modo più semplice possibile (Genio richiede di aggiornare le lavorazioni una ad una quando cambiano i parametri delle frese, Easywood lo fa con un unico comando e velocissimo).
Inoltre ho bisogno di un simulatore pratico e veloce per valutare le collisioni (ottimo quello di Easywood, pessimo Genio)
Ho sentito parlare bene di Rhinocam, ma non l'ho mai visto.

Grazie mille

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pela73 » domenica 2 febbraio 2020, 21:15

Potresti provare a farti fare una demo di Alphacam.
Con la versione 5 assi hai già un bel po’ di comandi per le lavorazioni 3d o se non ti bastano ci sono anche le lavorazioni 3d avanzate di modulworks che sono tra le più usate tra i programmi CAM,
puoi fare nesting oppure macro particolari da applicare a file importati o salvare lavorazioni da applicare ad altre parti.
Se vuoi c’è anche come opzione un simulatore a valle del CAM che ti simula il percorso generato in Alphacam su una macchina virtuale per vedere collisioni o svincoli.
Insomma ci puoi fare un sacco di cose interessanti.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da stefano.chi » lunedì 10 febbraio 2020, 22:57

Prova a valutare anche Rhino NC. Molto valido nelle lavorazioni a 5 assi in continuo.
Costa circa un 25% in meno di Alphacam ed inoltre lo puoi usare con tutte le macchine cnc che hai in azienda senza limiti, mentre con Alphacam (sono pochi a saperlo) se vuoi essere in regola al 100% lo dovresti usare "agganciato" ad una sola macchina, quindi n. macchine da servire = n. licenze da acquistare.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 febbraio 2020, 0:01

Cosa intendi per macchina? Computer o Macchina utensile...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pela73 » martedì 11 febbraio 2020, 7:30

Alphacam c’è in versione con un solo post processor dove puoi usare un solo post processor oppure la versione multipost dove hai la possibilità di scegliere di usare diversi post processor.
Potresti avere una versione con singolo post e avere 10 macchine uguali e saresti in regola, la licenza è legata al computer e non alla macchina.
Se usi Alphacam su 2 o tre computer allora li si che devi avere una licenza per ogni pc ma questo come qualsiasi altro software.
Io ho il multipost e 3 macchine differenti e Alphacam in regola e nessuno mi ha mai rotto le scatole.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da stefano.chi » martedì 11 febbraio 2020, 9:05

Scusa, è vero...
non mi ero spiegato bene. Di Alphacam esiste il mono ed il multi post.
E' anche vero che difficilmente si trovano 2 macchine uguali nella stessa azienda e quindi la possibilità di lavorare con unico post.
Quindi in questo caso o 2 licenze mono-post, oppure una licenza multipost.
Scelta da fare con saggezza visto che la differenza tra le 2 versioni comporta una differenza di costo non trascurabile.
Poi dipende sempre dalla dimensione dell'azienda... e dalle possibilità economiche che ha...

E comunque sfruttando le ultime agevolazioni fiscali il problema di costo si riduce notevolmente.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pela73 » martedì 11 febbraio 2020, 12:08

Quella multipost costa di più ma non ti so quantificare la differenza dalla mono, io l'ho presa un sacco di tempo fa e non mi ricordo più.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pese83 » martedì 11 febbraio 2020, 21:14

Quindi Con Rhino potremmo lavorare sui 2 5 assi con una sola licenza? abbiamo 2 morbidelli 5 assi, non della stessa età ma compatibili come post.
il resto sono nesting, tutti scm, ma per quelli non credo abbia molto senso Rhino.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 febbraio 2020, 22:11

Sposto in CAD/CAM
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pela73 » martedì 11 febbraio 2020, 22:27

Rhino cam è più un cam pensato per la meccanica non ha comandi dedicati al mondo legno tipo al nesting , forature etc etc.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

stefano.chi
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2008, 23:42
Località: VERONA

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da stefano.chi » mercoledì 12 febbraio 2020, 8:43

Concordo.
Rhinocam è della Mecsoft, e non è altro che una versione del loro Visualmill riadattato come plugin per Rhino, così come lo è AlibreCam per Alibredesign. Sono programmi piuttosto generici rivolti alla meccanica.
Un vero tuttofare e molto potente è sicuramente Alphacam da anni utilizzato nel settore legno e molto completo sia dal 2,5 assi fino al 5 assi più evoluto.
Ma se il problema è solo per le lavorazioni 5 assi molto complesse e per il resto sei a posto valuta anche Rhino NC di CimSystem, deriva da Sum3D ed è stato sviluppato appositamente come plugin di Rhino e ne sfrutta appieno le potenzialità 3D di questo programma come le lavorazioni su curve Nurbs.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 febbraio 2020, 9:19

pela73 ha scritto:
martedì 11 febbraio 2020, 22:27
Rhino cam è più un cam pensato per la meccanica
Uhm...Su questo ho qualche dubbio...
Riferendomi al CAD (Rhinoceros) non mi pare che sia un prodotto adatto alla meccanica. Mi pare più in CAD rivolto al design di stile (ed anche in questo non è a livelli paragonabili ad un Catia o Thnk3): non gestisce i solidi, non è parametrico ne associativo...Mi pare difficile che sia un prodotto adatto alla progettazione meccanica.
In merito al CAM in esso integrato RhinoCam invece, non saprei: tuttavia -sicuramente- presenterà tutte le limitazioni che il CAD ha nella gestione delle matematiche 3D che ho elencato prima.

Lavorare con modelli 3D in IGES crea -mediamente- molti più problemi che lavorare su solidi STP. :wink:

Poi, il mondo legno non è il mio settore quindi non so dare consigli mirati ma -per sentito dire- AlphaCam credo sia il prodotto di riferimento.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da pela73 » mercoledì 12 febbraio 2020, 10:02

Ma se il problema è solo per le lavorazioni 5 assi molto complesse
In Alphacam con quello che ha nelle lavorazioni complesse ci si fa già delle belle cose e se poi proprio non basta ci sono le lavorazioni 5 assi avanzate di Module Works che poi sono quelle che usano anche altri CAM tipo Mastercam.

@Fiveaxis
Rhino lo usano un sacco nel settore della gioielleria e presumo che i cam che usa come plugin siano più pensati per quello.
E' comunque come dici te , è un Cad più per il design che punta molto sulle superfici ma bisogna saperlo usare bene bene bene per esportare un modello pulito con superfici tagliate bene e belle tangenti e sopratutto senza buchi altrimenti quando passi al CAM sono dolori,
per quello è meglio lavorare con i solidi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da arm » mercoledì 12 febbraio 2020, 12:13

pela73 ha scritto:
mercoledì 12 febbraio 2020, 10:02
un modello pulito con superfici tagliate bene e belle tangenti e sopratutto senza buchi altrimenti quando passi al CAM sono dolori,
Dipende; io per anni ho utilizzato Rhinocam e ora uso Fusion360 per fresare stampi ovvero solidi costituiti da parti in nurbs unite (si fa per dire), diciamo “accostate” a parti in mesh e di buchi ce ne sono diversi; se la fresa ha un diametro maggiore del foro, il cam ci passa sopra come fosse pieno. Quello che voglio dire è che su cam di fascia media, forse per la loro semplicità, riescono a perdonare errori di modellazione che magari a Cam di fascia alta creano problemi di elaborazione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio CAD/CAM per lavorare su Morbidelli Autor X5 / M400

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 febbraio 2020, 12:39

@Arm
rischiando di andare un po' OT...

Il problema dei modelli 3D difettosi è un pochino più complesso. In realtà non è detto che una fessura tra 2 superfici di -diciamo- 0,05 mm, venga sempre ignorata da una fresa D6 mm... :mrgreen:
In alcuni casi il CAM non crea percorsi utensili: si blocca. Ciò accade normalmente in CAM di fascia alta, in cui il controllo degli errori di sovrataglio è molto raffinato.
In software meno performanti, si possono creare traettorie utensile anomale in fase, ad esempio, di attacco/stacco e di svincolo, le quali possono, a loro volta, creare sia problemi al modelli (errori di sovrataglio con difetti nella superficie del pezzo lavorato) ma -nei peggiori casi- rotture utensile a causa di collisioni "imprevedibili". :wink:

In passato mi trovai a non riuscire a raccordare una zona di un modello 3D. Contattato un tecnico sviluppatore del CAD gli dissi ironico: "con la lima io quel raccordo lo faccio!" ed egli candido mi disse: "non è scontato riuscire trovare una soluzione matematica per risolvere una situazione reale!".
Ecco, il CAD e di conseguenza anche un CAM, sono software che cercano di trovare una soluzione matematica in base a dei dati. Se i dati sono vaghi e poco circostanziati, potrebbe scaturirne una soluzione -apparentemente- paradossale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”