Fresatura trocoidale con Mastercam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
JUMPYERO
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 6:53
Località: Treviso

Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da JUMPYERO » mercoledì 5 febbraio 2020, 21:14

Buonasera.
Torno in questo forum dopo qualche anno per togliermi un dubbio.
Da un po' di tempo al lavoro stiamo sperimentando la fresatura trocoidale,io mi occupo della programmazione tramite Mastercam.
Esperienze positive le ho avute nella fresatura con metodo trocoidale su Aisi 304 con fresa integrale da 12, durata tagliente e tempi di lavorazione ne giustificano l' utilizzo.
Ben diversa l' esperienza su altri materiali ferrosi.
Esempio che non mi soddisfa è successo oggi e in altri tentativi recenti, parliamo di una fresatura di tasche profondità 35 su K720 con fresa marca 7Leaders da 16, 4 taglienti, con Vc 150, Fz0.11, Ae1. L'utensile è serrato su un mandrino a forte serraggio, il centro di lavoro con cono iso40 non è nuovissimo ma in buone condizioni.Usando questi parametri la fresa dura pochissimo, il tagliente cede subito. Parlando con un collega che in passato usava un altro cam, questo mi ha fatto notare che nei post processor da lui generati avveniva un continuo adattamento dell'avanzamento in funzione dell' impegno del tagliente, cosa che non avviene , o che non riesco a impostare, nei miei post processors.
Mi piacerebbe sentire qualche vostra esperienza personale, per capire se sono sbagliati i parametri, se si possa perfezionare la programmazione, (dentro a Mastecam c'è una funzione che adatta l'avanzamento per i percorsi dinamici, ma non riesco a trovare info soddisfacenti sul loro utilizzo).
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 febbraio 2020, 10:27

Dunque facciamo un po' di chiarezza:
Gli algoritmi di calcolo del ciclo di fresatura trocoidale sono stati inventati e brevettati dall'azienda americana Celeritive Technologies. Tutte le software house acquistano la licenza e la inseriscono nel loro CAM.

Ho fatto questa premessa per dirti che le funzionalità di Volumill sono pressochè identiche in tutti i CAM che hanno la fresatura trocoidale. Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul post-processor, non sono un esperto ma credo che ci sia poco da configurare con questo ciclo che, di fatto, in base al suo algoritmo di calcolo, butta fuori punti (percorsi ut) e Feed (avanzamento dinamico a seconda della situazione in cui si trova l'utensile).
Ciò è avvalorato anche dal fatto che tu stesso affermi di non aver avuto problemi in precedenza con AISI304. :wink:

Io credo che tu abbia un problema tecnologico: temo che i parametri che stai utilizzando siano un po' troppo spinti. Inoltre io verificherei la qualità della fresa. Ovvero che sia adatta alla lavorazione in trocoidale (elica variabile, nocciolo "robusto"...) e, soprattutto, alla lavorazione di acciai fortemente legati. Il K720 è un materiale ostico! :wink:

Non conosco le frese che utilizzi ma, per darti un paragone con frese di altissima qualità quali ad esempio le Mitsubishi VQMHZV, una D16 3Z da catalogo mi da i seguenti parametri:
Vc = 100 m/min
Fz = 0.067 mm
Ap = 24 mm
Ae = 4.8 mm
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da safe60 » giovedì 6 febbraio 2020, 10:51

Io aggiungo il mio contributo da sviluppatore di post : non e' il post processor che aggiunge i comandi di modifica di avanzamento. Il post non ha conoscenza della lavorazione e/o del pezzo. Se arbitrariamente inserisse dei comandi che il cam non ha previsto, andrebbe contro il principio fondamentale del post : riprodurre il più fedelmente possibile il percorso utensile. Questo deve avvenire non solo in termini di punti ma anche con comandi tecnologici vari come, appunto, avanzamento e rotazione.

Chiaramente, come in tutte le regole, anche qui ci sono delle eccezioni ma si tratta di casi particolari che dipendono dalle differenze fra vari programmi di cam o particolari richieste dell'utente. In definitiva, dovrà essere il cam a modificare gli avanzamenti, posto che abbia una funzionalità paragonabile a Volumill.
More Maiorum

JUMPYERO
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 6:53
Località: Treviso

Re: Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da JUMPYERO » giovedì 6 febbraio 2020, 19:50

Vi ringrazio per le risposte. Vorrei rettificare il discorso, essendomi espresso male, usando l' espressione "post processor" quando in realtà intendevo il" programma Nc" o "programma macchina" o il "programma pezzo".
Chiarito questo mi sono confrontato di nuovo col mio collega, lui usava Hypermill, per caso aveva ancora dei vecchi programmi pezzo salvati; nei suoi avveniva una continua variazione dell'avanzamento, cosa che non avviene nei programmi che genero con Mastercam. Questo mio collega è dell'opinione che sia necessario un continuo aggiornamento del valore F sopprattutto nei tratti di percorso in cui lo spazio di movimento è minore.
Mi vien da dire che mi sfugge qualcosa a livello CAM. Ho fatto un corso qualche mese fa ma di questa cosa non era uscito niente.
Oggi abbiamo anche contattato un tecnico di una nota marca costruttrice di utensili già usati in passato dal mio collega, non so se sia una pura fatalità, ma sono gli stessi parametri di taglio, ad eccezione del valore di Fz leggermente minore( 0.08_ 0.09).
Sicuramente il fattore macchina influisce molto, ma mi resta questo dubbio sul fatto che 2 Cam che usano entrambi Volumill diano risultati così diversi

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 febbraio 2020, 21:18

Uso HyperMill ed ho il ciclo HyperMaxx (basato su Volumill): l' avanzamento dinamico è una prerogativa di Volumill, ovvero modifica la Feed in funzione delle condizioni di taglio, cercando di mantenere il volume di asportazione al minuto, costante.
Se MasterCam abbia o meno questa funzione non saprei. Dovresti informarti chiedendolo ad un loro tecnico, se nel CAM sia integrato Volumill. :wink:

In relazione alle frese, se ti riferisci a Fraisa, ha delle ottime frese per la fresatura trocoidale...So pure che anche WNT, per gli acciai legati, ha a catalogo frese molto performanti. (e costano meno di Fraisa! :mrgreen: ).

PS: nella lista dei CAM partner (ergo clienti) non vedo MasterCam ma, tale lista, potrebbe non essere aggiornata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

JUMPYERO
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 6:53
Località: Treviso

Re: Fresatura trocoidale con Mastercam

Messaggio da JUMPYERO » giovedì 6 febbraio 2020, 23:20

A dire la verità di Volumill avevo solo sentito parlare dal mio collega che usava Hypermill. Pensavo fosse legato a Mastercam in quanto l'ho visto citato nella pagina Wikipedia che gentilmente Fiveaxis ha linkato in una risposta in questo argomento. Sappiamo che l'attendibilità di Wikipedia non è assoluta, probabilmente Mastercam usa un' altro algoritmo di calcolo, sulla sua efficenza non sono la persona che può esprimere pareri, una mia impressione è che questo Cam ha puntato molto su questo tipo di tecnologia,probabile ci sia anche un perché

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”