percorso utensile non soddisfacente

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: percorso utensile non soddisfacente

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 aprile 2020, 22:59

Sera a tutti ,
ho posto il quesito sul forum di Cambam in cui ho trovato gente disponibile a risolvere il problema spiegandomi cosa genera tali errori del cam ,è ovvio che non sono esperto di cam ne di cad nonostante in quest'ultimo è da molto tempo che ci smanetto per semplici progetti di progettazione di strutture in cui non avevo mai avuto bisogno di grande precisione, ma non è cosi per la fresatura , che come avete già accennato in questo argomento il file stl non è l'ideale, ed in questo caso sono incappato per la prima volta in errori di progettazione in cui la semplice estrusione del profilo ha generato errori che non ho trovato nemmeno dopo una lunga revisione del disegno prima di chiedere aiuto .

Ringrazio sempre per la gentile attenzione che si trova in questo forum.

Sotto incollo la risposta ottenuta tradotta automaticamente dall'inglese .
Una semplice spiegazione del perché ciò avvenga in 2.5D può essere trovata in questa parte. Con gli oggetti STL ci sono spesso errori nella mesh. Qui le superfici superiore e inferiore non sono diritte. Se un oggetto 3D non è pulito, ci saranno errori nel processo di fresatura. Quindi, se i bordi non sono diritti CamBam non può fresare un bordo pulito. La risoluzione con cui vengono creati i percorsi degli strumenti è 0,2 nel file.
Questo è il 20% del diametro dell'utensile, in questo caso 0,8 mm.
Quindi CamBam scansiona l'oggetto solo ogni 0,8 mm e colpisce un bordo o non lo colpisce.
La fresatura 3D richiede i migliori oggetti 3D e genera lunghi tempi di calcolo. Un risultato perfetto che ottengo
Regola la risoluzione su 0,05 (corrisponde alla scansione ogni 0,1 mm) e vedrai che impiega molto tempo.
Per creare un tale file non ho bisogno di un oggetto 3D ma solo di un disegno. Così ho bordi più uniformi e creare un file in pochi minuti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: percorso utensile non soddisfacente

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 aprile 2020, 23:27

Se ti può consolare, per professione, utilizzo un CAM tra i più blasonati del mercato (costa svariate migliaia di euro).
Volendo fare una contornatura, una spianatura o una tasca (cicli 2,5 D): se le superfici e gli spigoli di delimitazione non sono perfettamente planari (nonchè perpendicolari al vettore di Z), quando lanci il calcolo percorsi, il software ti fa una sonora pernacchia. :badgrin:

Altro discorso su cicli 3D, dove a quel punto il CAM calcola i percorsi adattandoli al modello 3D che trova: rispettandone anche le imperfezioni geometriche generate dal CAD. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: percorso utensile non soddisfacente

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 aprile 2020, 0:05

Grazie Fiveaxis della consolazione , imparerò a sorridere alle pernacchie future :lol: , la crescita è tutta in salita ma con il vostro sostegno morale qualcosa potrò aggiungerla al bagaglio .
grazie sempre di tutto.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”