Fusion cam post processor

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Raf190019
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 15:01

Fusion cam post processor

Messaggio da Raf190019 » martedì 31 marzo 2020, 10:14

Buongiorno a tutti, sto cercando di imparare il cam di Fusion 360, ma mi sorge un dubbio, se riesco a generare il percorso utensile e poi non c è il post per le macchine che abbiamo in azienda ? Sarebbe possibile importare un codice da 360 al software che usano in meccanica e da lì fare la post? Scusate ma sono proprio a digiuno di questo argomento. la questione è vale la pena impiegare tempo per studiare un software per poi scoprire che non lo posso utilizzare in azienda? Grazie per la pazienza

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fusion cam post processor

Messaggio da torn24 » martedì 31 marzo 2020, 11:25

Fusion 360 cam è un cam professionale, io non so come reperire un postprocessor o come crearne uno, ma fusion ha post processor per i principali cnc,e oltre ciò è possibile crearli di nuovi se si hanno esigenze particolari. In pratica è possibile avere il post processor per la propria macchina, come fare c'è da documentarsi.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fusion cam post processor

Messaggio da safe60 » martedì 31 marzo 2020, 11:35

Al massimo potrai importare la geometria del pezzo nel CAM aziendale non il percorso utensile calcolato da Fusion. Non sono a conoscenza di nessun CAM sul mercato che consenta questa operazione. Per quanto i produttori affermino che i loro prodotti sono architetture aperte, questo è vero spesso solo in entrata, cioe' e' possbile importare da fonti esterne vari tipi di file. Per quanto riguarda le geometrie, in realta' anche in uscita è possibile esportare i dati tramite formati piu' o meno evoluti come STEP IGES o STL.

Per altri tipi di informazione come appunto il percorso utensile, da quello che so sono totalmente chiusi. Quindi non penso proprio sarà possibile fare quell' operazione.
Questo però non significa che stai buttando il tuo tempo. Conviene proseguire la strada e vedere se c'e' gia' un post adatto alla tua macchina. Fortunatamente Fusion offre "di serie" una nutrita lista di post e se sarai fortunato potresti trovare quello che fa per te.
Se la tua macchina e' una semplice fresa a 3 assi le probabilità sono elevate. Se è a 5 assi forse sarà piu' difficile.

L'unica alternativa che mi viene in mente è una specie di acrobazia che ha pochissime probabilità di riuscita e sarebbe questa :

1) Postprocessare il percorso utensile con Fusion utilizzando un post generico per il formato APT-CL.
2) Sperare che il tuo CAM aziendale possa importare un file APT-CL per poterlo in seguito postprocessare.

APT e' un linguaggio generico per descrivere geometrie e percorsi utensile. APT-CL e' un sottoinsieme di quel linguaggio che descrive solo il percorso utensile. Diciamo che a grandi (molto grandi) linee e' una specie di DXF specifico per i percorsi utensile. Molti post processor di terze parti (IMSA post per dirne uno) usano proprio quel formato.
non so se Fusion supporti il formato APT ma sono fiducioso. E' un applicativo che non conosco e non saprei dire. Piu' difficile è che il tuo CAM riesca a leggerlo ma chissa'...
More Maiorum

Raf190019
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 15:01

Re: Fusion cam post processor

Messaggio da Raf190019 » martedì 31 marzo 2020, 11:55

Grazie mille per le info, aspetterò il rientro al lavoro per capire come muovermi. Grazie.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”