Sprutcam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Sprutcam

Messaggio da pela73 » lunedì 13 aprile 2020, 23:05

Stavo guardando questo CAM e non mi sembra male,
qualcuno lo usa?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sprutcam

Messaggio da Junior73 » martedì 14 aprile 2020, 13:43

Ciao Pela73,
è tra i cam evoluti che ho scaricato e preso in considerazione per la fresatura (fino a 5 assi)/tornitura. Ho visto solo qualche filmato e mi sembra abbastanza intuitivo. IL problema è che sto usando troppi Cam senza conoscerne uno per bene. Continuo per il 2, 2.5 D con Cambam , Aspire 9.5 per le cose artistiche, Rhinocam per qualche lavorazione particolare. Ho scaricato Powermill nella speranza di "digerirlo " meglio di Fusion. Sprutcam e Bob cadcam li avevo notati .
Troppi Cam o per meglio dire troppa carne al fuoco . Devo assolutamente scegliere e cercare di approfondire un solo CAm evoluto fino a 5 assi. Penso che non esista un cam che faccia cose anche complesse in maniera molto intuitiva. A furia di usare Sketchup si tende a cercare qualcosa di simile anceh in ambiente fresatura

Non conoscendo Sprutcam non posso confrontarlo con altri cam ma mi sembra adeguato anche per un professionista.

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sprutcam

Messaggio da arm » martedì 14 aprile 2020, 18:11

Io l'ho usato qualche anno fa in demo per 30 giorni; svariate strategie, bella grafica e abbastanza intuitivo. A livello di prezzo mi sembra un pò più alto di Rhinocam o Bobcad. Prezzi inferiori si trovano se acquistato insieme a freasatrici cnc tipo BZT (http://www.bzt-cnc.de/index.php?option= ... &Itemid=53) oppure Tormach (https://tormach.com/accessories/software.html).
Io rimango dell'idea che Fusion è la soluzione migliore; se per uso non commerciale è gratuito ed è pieno di tutorial
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sprutcam

Messaggio da Junior73 » martedì 14 aprile 2020, 21:42

Per Fusion ho la stessa antipatia che avevo per mach3!! :) E' una cosa mia comunque , è un ottimo programma.
Ho istallato velocemente Sprutcam e girovagato un po tra le funzioni. Devo dire che rispetto ad altri cam si riesce da subito ad entrare un po nella logica del programma . Ha una interfaccia "semplice" e le funzioni più avanzate sono diciamo più nascoste. Questo non fa perdere il "filo" all'utilizzatore ed è per me un aspetto molto positivo.

Nella versione prova non ci sono molti postprocessor in uscita.

Saluti

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Sprutcam

Messaggio da rosettacnc » martedì 14 aprile 2020, 22:16

Sprutcam è rimasto un sogno nel cassetto, prima o poi lo proverò, ma in 30 giorni di trial trovo sia difficile perché non ho continuità di tempo libero dadicarci.

Posseggo BobCAD/CAM v31 versione FULL e mi piace come prodotto. La parte CAD è un po' ostica e mi fa rimpiangere la semplicità di modellazione di fusion ma penso di avvicini a chi è abituato a ragionare su disegni cartacei e vedere le cose un po'meno da nerd.

La parte CAM invece è tosta con la possibilità di controllo completo sulla generazione percorso.

Poi mi è stata regalata da BobCAD e a cavallo Donato non ci si guarda in bocca.

Nonostante questo comunque per iniziare a darne fuori, soprattutto sul multissse, i 30 giorni di un trial non sarebbero mai bastati...

Resto in lettura, sprutcam a prima vista sembra proprio un bel sistema.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da pela73 » mercoledì 15 aprile 2020, 8:36

ho scaricato settimana scorsa sprutcam e mi hanno attivato la licenza di 30 giorni proprio ieri,
Intanto mi sto guardando un po’ di video e vari webiar che fanno in questo periodo per capire un po’ come funziona.
Per adesso mi è un po’ ostico nel capire come funziona ma è sicuramente una mia colpa venendo da un sacco di anni d’uso di un altro cam, continuo con altre prove e vediamo come va.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 aprile 2020, 14:33

E' un prodotto di fascia media, paragonabile a Fusion.
In Italia è distribuito da SinteSi srl di cui conosco personalmente un venditore zona Lombardia nord (persona molto seria).
Se devo essere sincero, io preferisco FeatureCam (CAM professionale collegato a Fusion). Certamente devi condividere la formula dell'affitto ma l'assistenza Autodesk, secondo molti, è di un'efficienza unica. Parli con Milano ma, fuori orario, puoi parlare direttamente con gli americani...In pratica con i fusi orari l'assistenza è quasi 24/24 :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Sprutcam

Messaggio da arm » mercoledì 15 aprile 2020, 15:14

Concordo, parlo di Fusion, l'assistenza è molto efficiente e il forum ufficiale (https://forums.autodesk.com/t5/fusion-360/ct-p/1234) è molto attivo; basta vedere la quantità di thread postati quotidianamente e i tutorial che si trovano in rete.
Secondo me se non hai grandi esigenze professionali è una soluzione molto valida: viene aggiornato mensilmente correggendo eventuali bug e nuove funzioni, è un programma all in one, quindi ci disegni 2d, ci modelli 3d, fai render (così così) e ovviamente cam con svariate strategie a cui si associano molte variabili.
Alla fine se fai lavorazioni 3 assi in un paio di giorni impari a usarlo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 aprile 2020, 15:26

Il CAM abbinato a Fusion, se non sbaglio, è HSM. Prodotto decisamente "entrylevel". Se vuoi lavorarci a livello professionale con strategie multiasse (4-5 assi) in modo efficiente devi orientarti verso FeatureCam. Il quale, pur essendo della stessa famiglia, rappresenta il prodotto "pro".
Ora non so se Pela73 voglia farci anche del 5 assi; se così fosse eviterei HSM (il CAM base di Fusion) ma anche SprutCam...Per il 3 assi van bene un po' (quasi) tutti.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da pela73 » mercoledì 15 aprile 2020, 21:45

Esatto Fiveaxis,
Sarebbe per il mio pantografo 5 assi.
Non è un acquisto che penso farò a breve ma visto il tempo a disposizione sto valutando un po’ di cose .
Il discorso è che io comunque ho già Alphacam che uso da un bel po’ di anni e tra qualche mese dovrò aggiornarlo per forza altrimenti poi mi scade la licenza e non potrò più fare aggiornamenti.
Tutto sommato come cam non è male ma sulla parte di lavorazioni 3d é un po’ rimasto indietro rispetto ad altri cam a meno che si prenda il modulo di module works per le lavorazioni 3d avanzate ma costa un bel po’,
in oltre ( e questo è il problema più grosso) é che ogni tanto tra quello che fa è quello che genera non coincidono perciò mi trovo a fare i lavori con il patema che la macchina sbatta da qualche parte.
Le opzioni sarebbero o di prendere eureka come simulatore di percorsi e continuare ad usare Alphacam oppure al posto del simulatore pensare di prendere Sprutcam che a livello di lavorazioni 3d é decisamente più a suo agio e in più ho visto che ha un simulatore di percorso su programma già generato in iso (ps. Sprutcam ha già le lavorazioni di module works integrate).
Questo è il dilemma.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 aprile 2020, 23:57

Il fatto che faccia cose strane potrebbe essere un baco del programma che non è aggiornato, oppure il post da sistemare.
Questo non credo sia un problema: se ne parli ad un tecnico; AlphaCam comunque è un ottimo prodotto, con un ottimo know How nel settore legno.

SprutCam, secondo me, non è a livello di Alphacam e, soprattutto è orientato alla meccanica. Detto questo, come dicevo nel mio post precedente: se devi fare 3 assi van bene un po' tutti ma se devi sviluppare lavorazioni a 5 assi, in modo efficiente, la cerchia si stringe e i prezzi lievitano. Del resto la difficoltà aumenta e i rischi di far danni salgono. In altre parole, con il 5 assi: "il gioco si fa duro".

PS: un altro CAM specifico per legno (da valutare!) secondo me potrebbe essere SWOOD.

PPS: il mondo legno esula un po' dal mio quindi vado a tastoni... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sprutcam

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 aprile 2020, 11:44

Volevo chiedere da inesperto dei 5 assi se Sprutcam è in grado di configurarsi e generare un percorso per una macchina a 5 assi composta come una normale Bf20 dove alla base sul piano di lavoro c'è un mandrino da tornio che ruota di 360 gradi posto in orizzontale (mosso da uno stepper) ed il mandrino di Z a sua volta è in grado di ruotare di 180 gradi.

E' configurabile una macchina del genere in qualche programma cam evoluto o non esiste la possibilità in quanto ci sono degli abbinamenti degli assi rotanti "obbligati"?

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 aprile 2020, 12:09

Junior73
andiamo un po' OT...
Non so se SprutCAM gestisca tale configurazione cinametica ma i CAM professionali lo fanno.
Tra l'altro la configurazione a cui ti riferisci ha 2 possibilità:
  • La fresatrice a 5 assi testa-tavola
  • il tornio multitasking (un tornio che ha una testa fresante con 3 assi lineari ed 1 rotativo).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Sprutcam

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 aprile 2020, 13:08

Sto cercando di capire nel programma come si configura la macchina ma faccio fatica a generare percorsi per 4 assi :?

La configurazione di cui sopra rappresenta per me un punto di arrivo in quanto si hanno varie possibilità di lavorazione con un importante sviluppo in Z che in genere manca ai pantografi normali. Le possibilità a "salire" sarebbero:

-Normale 3 assi magari con morsa a sinistra o a destra del mandrino da tornio mandrino fresa fisso perpendicolare
- 4 assi 3 assi (xyz) + 4 asse eseguito dal mandrino fresa che ruota di 180 gradi.
- 4 assi 3 assi (xyz) + 4 asse eseguito dal mandrino da tornio sulla tavola con mandrino fresa ruotato di 90 gradi
- 5 assi 3 assi + gli altri 2.

Queste sono miei teorie di utilizzo ma temo che non è facile cambiare configurazione e cinematica sulla stessa macchina generando percorsi giusti .
Già con la seconda cnc che faccio funzionare da 4 asse e tornietto vado a sostituire lettere al gcode manualmente e cambio configurazione in maniera direi quasi manuale sulla scheda di controllo. Questo perchè i percorsi di tornitura dei cam sono progettati per far uscire gli assi nominati in un modo diciamo standard non configurabile manualmente.

Se vi capita di usare Sprutcam per fare una cosa del genere...

Tornando al programma sul lato disegno lo trovo davvero troppo basilare anche se è una cosa comune a molti cam. Forse nel campo lavorativo si ha più la necessità di gestire tutto con un solo programma senza importare file esterni.Se si tiene conto di questo aspetto le scelte si stringono a programmi come Solidworks con i sui cam abbinati , Fusion, Rhinocam e credo pochi altri...

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sprutcam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 aprile 2020, 14:20

I CAM professionali sono pensati per le esigenze "normali" del mercato.
Di solito si sceglie un CAM per la fresatura oppure per la tornitura...Ancora per le lavorazioni di tornio multitasking oppure per tornitura a fantina mobile.

Di solito le macchine o sono fresatrici o torni o altro...Non cambiano la configurazione cinematica in corso d'opera :mrgreen:

Ecco perchè, che io sappia, non esistono CAM che possano generare percorsi utensili in modo "configurabile".
Credo che ci siano molte ragioni: una è sicuramente l'aspetto commerciale, se hai il modulo di fresatura e vuoi tornire, devi acquistare la licenza di tornitura; un secondo motivo risiede nel fatto che le competenze di chi sviluppa il CAM di tornitura, sono diverse dalle competenze di chi sviluppa quello di fresatura, che sono diverse da chi sviluppa la parte EDM.
Addirittura, spesso le software house sviluppano solo una parte CAM (specializzandosi in essa) e commercializzano altre da -terze parti- (come si dice in gergo).

Per quanto concerne l'aspetto CAD (ricordiamoci che per esistere un CAM ha bisogno di un CAD!) normalmente accade che i "grandi CAD" abbiano in seno mediocri CAM e che ottimi CAM coesistano in CAD minimali.
Qui le ragioni sono che il Cammista ha esperienza di CAM e quindi sviluppa un CAD con le funzioni necessarie per un programmatore tralasciando quelle di progettazione. Viceversa chi sviluppa CAD da sempre, normalmente, non ha un Know How tale da sviluppare CAM di livello.

Nelle aziende si fa sempre più strada la configurazione del "SuperCAD" per il progettista e il buon CAM (con un "caddino" facile) per il programmatore. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”