CAM Fusion 360 4th asse

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 20 aprile 2020, 19:23

Ciao a tutti, ho un problema nel creare il Gcode per una lavorazione su quattro assi. Premetto che sono nuovo di questo mondo per cui abbiate pazienza se la domanda é scontata. Vorrei fare una lavorazione su una forma abbastanza complessa e vorrei creare 4 adaptive clearing 3d, una volta terminata una, il pezzo ruota di 90º e procede alla lavorazione successiva... e così via... ma non riesco. Qualcuno saprebbe aiutarmi? #-o

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da rosettacnc » martedì 21 aprile 2020, 7:58

Nelle operazioni devi usare il Tool Orientation, questo crea un piano in cui descrivi il Normal dell'asse Z su cui lavorare con le normali operazioni 2D/3D.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 21 aprile 2020, 8:27

Grazie per la risposta intanto. Il mio problema però penso sia nel post processore per Mach 3 perché quando esporto mi dice che la direzione non è supportata dalla macchina, come posso fare?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da rosettacnc » martedì 21 aprile 2020, 11:47

Per il post compatibile con 4th asse prova a vedere quello della HAAS - A-axis (pre-NGC).
Io lo uso con RosettaCNC ed è perfettamente compatibile.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 21 aprile 2020, 12:12

Nulla, anche questo mi dà errore, dicendo che la direzione non è supportata, consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da safe60 » martedì 21 aprile 2020, 12:33

Non conosco Fusion ma questo sembra il messaggio del motore di postprocessazioe che in poche parole dice che non riesce a orientare la macchina.

Questo in genere puo' succedere in due casi : Se la rotazione e' oltre i limiti dell'asse e/o se il sistema di riferimento della lavorazione e' orientato rispetto allo zero pezzo in modo tale che siano necessarie rotazioni intorno ad assi che il post non considera. non penso sia il primo caso perche' vedo che nel post l'asse e' definito come ciclico (puo' ruotare indefinitamente). Propendo per la seconda ipotesi.

ricorda che il post puo' ruotare il pezzo solo intorno all'asse X della macchina.
More Maiorum

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 21 aprile 2020, 14:31

Grazie. Ora sull’adaptive clearing sono riuscito ma non riesco a farlo lavorare sulla rotazione, per capirci meglio effettuare una simil tornitura. Ho già abilitato la funzione di multi asse rotazionale (che è una beta su fusion) ma se esporto mi da il famoso errore di post processing. Idee?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da rosettacnc » martedì 21 aprile 2020, 15:16

Era da tempo che non provavo queste cose con Fusion e per farla semplice ho inserito il link ad un video.
Se non hai RTCP o i piani inclinati, e Mach3 non li ha, il metodo più semplice è quello che ti so segnalato
nella prima risposta ovvero usare l'orientamento utensile che genera posizionamenti ad assi indexati.

Nelle opzioni del post ho abilitato solo di crearmi G28 anzichè riferimenti G53 cosi ho posto il G28
CNC in x0 y0 Z al valore massimo asse. Il post inserisce anche M10/M11 per bloccare e sbloccare il freno
asse rotativo (se c'è) ma in RosettaCNC l'ho cambiato nei corrispettivi M210/M211. Per il resto il post
è esattamente quello che ho scaricato un'oretta fa dalla libreria Fusion360 in rete.
Come si può vedere dal video e foto il centro di rotazione di A coincide con l'origine WCS del
pezzo.

VIDEO: LINK VIDEO

Per generare il toolpath ho usato come detto un post della Haas che ha già tutto per generare i percorsi
in modo corretto con CNC in ISO standard.

E' una delle tecniche usata e dai nostri clienti con tavole rotanti senza l'uso dell'opzione RTCP.
001.png
002.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da rosettacnc » martedì 21 aprile 2020, 16:20

Avevo dimenticato di aggiungere una lavorazione rotatoria (ROTARY) e tutto funziona perfettamente
con quel post. Chiaramente lo svolgimento fa avanzare A verso infinito.

Quindi lavorazioni ad assi indexati e lavorazioni su assi rotatori interpolati.
003.jpg
004.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 21 aprile 2020, 16:28

Nuovamente grazie mille per la disponibilità, ti allego questo link dove ti mostro la mia problematica nel generare lavorazioni rotatorie:

https://youtu.be/iBpDGwn3qf0

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da rosettacnc » martedì 21 aprile 2020, 16:31

Il pezzo è orientato in Y e quindi si aspetterebbe come asse rotatorio il B e non A.
Il post Haas è per asse A e quindi non trova un asse che ti possa fare quella rotazione.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 21 aprile 2020, 17:05

Guarda non so come ringraziarti, il materiale online sul quarto asse è poco e scadente per cui ero disperato. Sono riuscito a creare un gcode funzionante per la prima volta, sei stato davvero gentilissimo :) :o =D>

Kraken
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 9:33

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da Kraken » giovedì 11 giugno 2020, 8:22

giuseppinorossi ha scritto:
martedì 21 aprile 2020, 17:05
Guarda non so come ringraziarti, il materiale online sul quarto asse è poco e scadente per cui ero disperato. Sono riuscito a creare un gcode funzionante per la prima volta, sei stato davvero gentilissimo :) :o =D>
Ciao, ho un problema simile al tuo, per caso sei riuscito a capire come, utilizzando la funzione rotary, fargli fare gli step di profondità?
Grazie

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: CAM Fusion 360 4th asse

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 17 agosto 2020, 12:23

Ciao scusa, vedo solo ora il commento... non ho capito bene la tua richiesta... hai risolto?

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”