Rhinocam 2015

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » martedì 21 aprile 2020, 20:56

Buonasera a tutti vi chiedo cortesemente un aiuto su rhinocam2015 cioè non riesco a fare il percorso utensile di nessun asse (3-4-5 assi ) ho cercato di capire da YouTube e dicono di tararlo, ma non ne sono in grado di capire cosa si deve tarare...
Es. Ho provato a fare un percorso utensile con l'impostazione dei 3 assi e la fresatura in simulazione mi viene fuori sbagliata, nel senso che le curve non sono perfette ma con sbavature e per cui mi rovina il lavoro... nel 4 e 5 asse non riesco proprio a farlo... cè qualcuno che mi può aiutare in merito???
Non capisco se manca il post processore adatto, se così dove lo trovo per far sì di usarlo in tutti e 5 di assi?
Vi ringrazio fin da subito... :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da arm » mercoledì 22 aprile 2020, 16:41

Ciao, forse per taratura intendono che devi settare in "machine" (in alto a sx della finestra di rhinocam) se usi un 3 assi (default), 4, ecc.
Per capire il programma parti prima dal 3 assi, poi passa al 4 ed eventualmente al 5.
Il post processore lo selezioni col tasto "post" sotto "machine"; ti apre una finestra e li puoi selezionare il post per il software che usi (mach3, uccnc, ecc) ce ne sono una valanga, ma nel caso lo puoi scaricare dal sito di rhinocam o del software che usi per gestire la cnc.

Cosa significa "sbavature"? se metti uno screenshot forse si capisce meglio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » mercoledì 22 aprile 2020, 19:02

Buonasera, allora la sbavatura che intendo io sarebbe questa..
Sbavatura rhino.jpg
il problema non credo sia la definizione, ma proprio un problema di settaggio di rhinocam..
Anche perchè ho provato e riprovato un sacco di volte ma il difetto è sempre lo stesso, non so più cosa fare, (ank il fatto del postprocessore sarebbe bello capire quale usare per mach3, ce ne sono tanti e tutti stesso risultato).
per i fatto che non mi faccia il gcode da cosa potrebbe essere causato questo problema?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da arm » mercoledì 22 aprile 2020, 19:23

Intendi quei gradini nel canale grigio? Che strategie è? Contornatura 2d?
O intendi le due appendici ?
La simulazione è svincolata dal post che scegli. Dovrebbe esserci "mach3 mm".
Se non genera il gcode non saprei: ti da errore ?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » mercoledì 22 aprile 2020, 20:25

questo è profilo 2d... ho usato questa strategia qui per provare ma questo è il risultato... come post processore ho usato mach3 mm...
invece sul generare il gcode non me lo genera proprio... cioè cè una scritta dove cè scritto post processor generetor ma mi apre questa fnestra qui e non posso fare nulla se non modificare quello che scelgo...
post processose.jpg
questo disegno è solamente un piano con un ritaglio al centro ma me lo crea cosi...

appena posso ti mando la foto del disegno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da arm » giovedì 23 aprile 2020, 0:45

Ciao, allora il post lo selezioni non nelle "Utilities", ma nel "set post processor option", ovvero seconda icona dall'alto nella colonna di sx ( "post" vedi foto). Li selezioni il tuo post e poi, creata la strategia, tasto dx sul nome della strategia e selezioni "post".

La scalettatura che vedi dovrebbe dipendere dalle preferenze della simulazione; hai 2 opzioni, voxel e poligon. La prima semplifica/alleggerisce il modello per velocizzare la simulazione della lavorazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » giovedì 23 aprile 2020, 7:46

Grazie arm, allora intanto provo a cambiare la simulazione e vediamo se li migliora...
La generazione del gcode dove la salva che non la trovo sempre se viene salvata... Nel senso che quando faccio genera e voglio salvare il percorso utensile per poi portarlo alla mia Cnc dove lo trovo?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da arm » giovedì 23 aprile 2020, 10:07

Di niente. Quando selezioni "post" (foto 2) ti dovrebbe aprire la finestra relativa a dove salvarlo. Sono anni che non lo uso, ma mi sembra di ricordare che la versione demo ha un massimo di 25 salvataggi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » giovedì 23 aprile 2020, 19:58

Il mio per fortuna non è un demo, mi servirà una mano anche sul 4 e 5 asse spero tantissimo che tu mi possa aiutare anche in questi casi... :)

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » giovedì 23 aprile 2020, 21:10

dovrei aver risolto qualche problema cioè, la definizione che ora è più netta e limpida, e anche il fatto che ho trovato dove salva il gcode e poi ho cambiato cartella di salvataggio e adesso lo trovo anche subito...
cmq tornando a noi arm, le due appendici che vedi nella foto 1 non riesco a tirale via...e quello è un difetto della fresatura che cioè parte proprio da li e non capisco il perchè... :(

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da arm » venerdì 24 aprile 2020, 10:32

Ciao allora, nessun difetto. In ogni strategia che scegli puoi modificare l'approccio della fresa sul materiale all'inizio e fine della lavorazione.
In altre parole in base al materiale, al tipo di fresa, al tipo di lavorazione puoi settare come la fresa si avvicina ed entra del grezzo: a tuffo, a spirale, a rampa, ecc e in ogni modalità puoi scegliere angolo, distanza velocità.
Questi parametri li trovi nella sottocartelle Entry/Exit di ogni strategia. Fai un pò di prove e vedi come cambia.

Nel tuo caso, se vuoi che la fresa entri lungo il profilo, selezionerei entry-exit / Along path 3d entry
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » venerdì 24 aprile 2020, 19:33

Ciao arm ok dai faccio delle prove e vediamo come va... speriamo di riuscirci :)

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » sabato 25 aprile 2020, 21:30

Ciao arm, allora io ho provato a fare un percorso utensile in 2D profiling, ma non sono stato in grado di fare un percorso unico ma 2 percorsi, questo è una prova fatta per provare...
post 1.jpg
ma non me l'ha tagliato fuori squadro.. cioè i 2 lati lunghi son uno diverso dall'altro ( un lato 61.7 cm e l'altro 61 cm) ma rhino me li ha tagliati in squadro e quindi tutti e due a 61... Problemi con la settazione dell'utensilepuò essere?
un altro quesito che ti chiedo è come si può dire all'utensile di fare piu passate con meno profondità?
Grazie mille dell'aiuto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Diego » domenica 26 aprile 2020, 8:14

Facciamo un passo indietro (o rallentiamo un attimo), si parte disegnando senza errori sul CAD. I classici errori nei disegni a CAD sono catene/profili/vettori (chiamali come preferisci) "aperti', se non espressamente voluti/necessari, che portano il CAM a far percorsi strani/incompleti.
Il tuo esempio di 2D e 1/2 di un trapezio fatto con 2 lati di misure diverse e al momento di selezionare la catena ne riconosce due distinte (o una ma interrotta) probabilmente c'è un errore sul disegno. Controlla con Rhino se è una forma chiusa o aperta prima di passare al CAM. Per le passate in Z tutti i CAM hanno strategie di passate nel profilo selezionando la fresatura concorde o discorde (importante) e le discese in Z che sono impostabili manualmente o richiamabili in automatico in (base all'utensile che usi) dalla tua libreria autocostruita o standard che sia. Altri parametri da impostare sono la Z di sicurezza ecc ecc
Passando al 3D quindi 3, 4 o 5 assi con superfici,catene,solidi bisogna prestare ancor più attenzione sul disegno con catene/superfici/solidi chiusi e senza errori che si ripercuotono nel percorso.
Nel tuo esempio non sarebbe immaginabile che un profilo 61.7 e 61 in CAM lo fa 61 per entrambi a sua discrezione (a meno che tu non abbia impostato PRECISIONE 1.0 mm.. di solito si imposta a decimi.. o centesimi in base alla necessita). Ricorda che il CAM fa quello che gli dici tu.. non quello che vuole lui 😁
Ti consiglio una approfondita letta del manuale di tutti i parametri impostabili e non andare a "tentativi"... ti accartocci il cervello e complichi la vita... poi per i dubbi il forum aiuta molto. Ciao 👋

Avatar utente
Thomas55
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 9 novembre 2019, 21:14
Località: Rovigo

Re: Rhinocam 2015

Messaggio da Thomas55 » domenica 26 aprile 2020, 10:43

Grazie mille Diego, allora proverò a leggere bene il manuale e poi cercherò di capire come funziona al meglio il cam...
Io l'inglese non lo conosco per cui farò un pochino più di fatica ma ci arriverò a capirlo... :D Il disegno non mi da superfici aperte, quindi presumo che il mio errore sia sul cam... farò più attenzione traducendomi tutte le fasi.. :) grazie mille ancora :D

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”