CAM principiante

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: CAM principiante

Messaggio da rosettacnc » venerdì 29 maggio 2020, 8:07

hellfire39 ha scritto:
martedì 19 maggio 2020, 20:51
Trovati un manuale di G-code per vedere cosa significa G28 G91 Z0 e ti risponderai da solo.
G28 è la home, valuta tu se la puoi togliere
G91 è la richiesta di utilizzare coordinate relative
Z0 è un movimento relativo di 0 mm
Quando si richiama G28/G30 la CNC si muove in interpolato alle posizioni assi XYZABC per andare in una delle due quote di Home.
Attenzione: HOME non HOMING.

Le quote di HOME sono impostabili tramite i parametri # specifici di ogni CNC o tramite l'istruzione G28.1 x10.... G30.1 x..y..z..
Potremmo chiamarle quote note di stazionamento, per esempio per cambiare un utensile manualmente, oppure per liberare
l'area e piazzare un nuovo pezzo.

Fusion360 per esempio le usa tra una lavorazione e la successiva e a fine lavorazione.

G91 G28 Z0
G90

Invece è una "convezione" che permette di muovere solamente l'asse Z e portarla alla quota G28 Z.

Di solito la sequenza è :

G91 G28 Z0
G90
G28

che fa muovere prima Z e poi tutti gli altri assi (ovviamente fatta per mettere in sicurezza, furori dal pezzo prima Z).
Nel caso dei 5 assi tavola-tavola va benissimo.
Nel caso dei 5 assi testa-testa invece va fatta una risalita in vettore utensile di modo che non si tocchi il lavorato,
dopo di che si può usare la G28.

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » venerdì 29 maggio 2020, 11:23

Il problema ce l'ho solo nell'asse Z quindi appena si presenta è facile riportare la macchina nel punto X0, Y0 poi con un po' di pazienza risetto solo la quota.
La stessa fresatura quindi la sto facendo a rate (scusate ma non m vengono altri termini), ieri sera dopo l'ennesimo alzamento del mandrino ho messo la macchina nelle coordinate X0, Y0 e Z0 ed ho spento tutto, tra un po' riprendo a fresare.
La prima volta ho rifatto partire il gcode dall'inizio per cui la fresa passava dove era già passata sfiorando il pezzo, a malappena si sentiva un po' di ronzio quando si avvicinava al pezzo ma l'utensile non lasciava nemmeno il segno sul legno. Ebbene la seconda volta con lo stesso gcode il problema del mandrino si è verificato molto prima e sotto i miei occhi quindi penso che non dipende dal gcode perchè nel tentativo precedente in quel punto la macchina non si era neanche fermata e non aveva sollevato il mandrino.
Successivamente mi è venuta l'idea di togliere la parte già eseguita dal gcode per evitare di iniziare sempre dall'inizio quindi prima o poi completerò la fresatura ma non penso che sia la cosa corretta.

Gara
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 0:00

Re: CAM principiante

Messaggio da Gara » martedì 2 giugno 2020, 13:32

Quando crei il post process si apre una tabella, nella parte destra ci sono diverse opzioni che ti permettono di attivare e bloccare determinate funzioni. Prova a mettere No su "Use G28" e vedi se riesci a lavorare.

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » mercoledì 10 giugno 2020, 15:40

Alla fine sono riuscito a completare con molte difficoltà la mia prima realizzazione.
Non penso di avere problemi con il gcode, in quanto se rilancio lo stesso gcode alcune volte va cose strane in punti diversi della lavorazione.
Ormai sono giunto alla conclusione che il firmware e/o il programma che mi hanno fornito GbrlControl 0.8.4 sono un po' vecchiotti.
Invece di continuare nella sezione CAM che non avrebbe senzo quindi aprirò un nuovo post nella sezione firmware per chiedere quale potrebbe essere quello più adatto alla mia scheda elettronica.
A conclusione allego 2 foto della mia prima realizzazione, è semplice e contiene diversi difetti ma sono orgoglioso perchè non pensavo di riuscirci.
IMG_20200530_191414.jpg
IMG_20200530_123334.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CAM principiante

Messaggio da ziociccio » mercoledì 10 giugno 2020, 19:45

ottimo lavoro, per quanto riguarda Fusion 360 e l'asse Z, nel pannello dove crei il percorso utensile puoi anche impostare di fare diverse passate, per esempio se devi fresare 1cm puoi farne 10 da 1mm... idem per lo stock, devi impostarlo sempre più grande del pezzo da realizzare per avere spazio libero intorno

c'è anche un pannello con delle quote da impostare, ma me le sto studiando anche io per capire, perché dopo aver generato il file gcode in f360, spesso devo modificarlo con un editor di testo per sistemare le quote di Z....
ho notato che nel gcode mette anche l'altezza dell'utensile e calcola le altezze di Z in base a quelle, quindi se l'altezza dell'utensile che usi è diversa, non ti trovi più

il mio consiglio è di scaricarti e tenere a portata di mano un manuale gcode per capire bene cosa viene inserito nel file ed eventualmente adattarlo alle tue necessità

una cosa molto utile è avere un azzeratore automatico per impostare lo zero dell'asse Z
io uso machinekit ma nella discussione in cui chiedevo aiuto MauPre75 ha linkato un tutorial per grbl

https://youtu.be/f4ybGiXNN24

kael
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 14:21

Re: CAM principiante

Messaggio da kael » venerdì 24 luglio 2020, 1:35

ciao come procedono i tuoi esperimenti? anche io vorrei prendere una piccola cnc si parte dal basso!che consigli puoi darmi

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » domenica 14 febbraio 2021, 17:55

Ciao, ho visto solo ora il messaggio, spera che gli amministratori non si arribbino se ripiglio una vecchia discussione.
Esperimenti ne sto facendo pochi perchè la CNC è ovviamente abbastanza rumorosa.
Io ho una mini CNC 3018 e per capire come funzionano le CNC va bene, se vuoi fare di più con questa CNC la vedo dura. Purtroppo il supporto del trapano è in ABS stampato in 3D quindi dopo poco è iniziato a lesionarsi vicino al bullone che serve a serrare il trapano.
Per adesso l'ho accantonata comunque è stata un'ottima esperienza, ho imparato ad usare Fusion 360 e qualche elemento di base sulla CNC, ancora avrei molto da imparare, forse in seguito farò altri esperimenti.
Se anche a te serve solo per imparare la CNC 3018 va bene per via del basso costo, tuttavia ha diversi difetti, tanto per iniziare parti in plastica stampata e firmware obsoleto.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”