CAM principiante

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

CAM principiante

Messaggio da salvogi » giovedì 14 maggio 2020, 22:13

Buonasera,
ho acquistato una CNC "giocattolo" 3018 (quella con il frame tutto con profili 2020), ho terminato di montarla ed ho verificato il funzionamento con i file .NC forniti insieme alla macchina.
Ora sono alle prese con il CAM, ho provato FreeMill ma per poter definire l'utensile occorre la versione con la licenza.
Poi ho provato Blender CAM ma quando lancio il postprocessor mi pare che si blocca. O forse impiega molto tempo?
Come terzo tentativo ho provato Fusion 360, che tra i 3 mi è sembrato quello più semplice da usare.
Sul forum ho visto che in molti post viene detto che è completamente gratuito per uso personale, purtroppo quando ho cliccato su "manifacturing" mi è comparsa una finestrella con la scritta "Estensione Produzione has been added to your account for a limited time".
Avrò sbagliato qualcosa quando ho fatto la registrazione o il CAM è solo versione prova?
Altro dubbio, alla fine come faccio a farmi restituire il file .NC dal postprocessor di Fusion 360?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAM principiante

Messaggio da torn24 » venerdì 15 maggio 2020, 7:40

Fusion 360 cam è sicuramente il migliore cam, è un cam professionale è concesso in licenza di 1 anno, poi è a pagamento e per le mie tasche è anche costoso.
Adesso diventare bravi con fusion 360 cam e poi non poterlo più usare dopo un anno, non so se vale la pena, anche perché hai una macchina che costa poche centinaia di euro e la licenza fusion costa molte centinaia di euro all'anno.
Un alternativa è usare camban, hai 40 tentativi in cui è completo, poi puoi usarlo gratuitamente con la limitazione di 1000 righe di programma. Secondo me per una 3018 un cam gratuito è la cosa migliore, con 1000 righe di programma non puoi fare tutto ma puoi fare molto.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CAM principiante

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 maggio 2020, 18:48

Aggiungo a ciò che ha detto Torn che se poi ti trovi bene costa poco la licenza, circa 103 €, un costo ragionevole per un hobbista.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAM principiante

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 maggio 2020, 19:06

torn24 ha scritto:
venerdì 15 maggio 2020, 7:40
Fusion 360 cam è sicuramente il migliore cam, è un cam professionale è concesso in licenza di 1 anno, poi è a pagamento e per le mie tasche è anche costoso.
Fusion360 (il pacchetto completo CAD/CAM) è gratuito per hobbisti e startup. Ciò è scritto a chiare lettere sul sito di Autodesk. Tra l'altro il pacchetto "produzione" (il CAM) include tutte le funzionalità. Il limite di un anno viene messo in modo che Autodesk, di anno in anno, possa decidere di cambiare le condizioni di utilizzo senza violare le regole contrattuali. Sono infatti diversi anni che il software è gratuito per un anno. :D

Per un hobbista credo non esista nulla di meglio. Lo scotto che si paga è che: (come recita un moderno adagio) "Se è gratis, il prodotto sei tu"
Infatti, punto1: il programma lavora in cloud quindi per utilizzarlo devi accedere ai server Autodesk (sui quali tra l'altro risiedono tutti i progetti). Punto 2, il giorno che Autodesk dovesse decidere di introdurre una tariffa per tutti, ti troveresti ricattato: o paghi, o rinunci a tutti i tuoi progetti. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: CAM principiante

Messaggio da Stm » venerdì 15 maggio 2020, 21:18

Ciao, esiste anche Carveco, che a quanto ho capito ha preso i diritti e si sta occupando di portare avanti quel che fu Artcam. Ho dato un occhiata e nella versione base costa 15 euro al mese (puoi recedere quando vuoi e pagare anche solo 1 mese) in promo credo sia addirittura la metà.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAM principiante

Messaggio da torn24 » sabato 16 maggio 2020, 8:38

@ Fiveaxis credo che hanno cambiato il modo di fornire fusion, nel sito in precedenza non parlavano di rinnovo della licenza gratuita.
Tanto meglio :D ma non è la prima volta che la software house in questione cambia idea e non mette più a disposizione il sofware free, ad esempio avevano un programma gratuito per la fotogrammetria ora non esiste più :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAM principiante

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 maggio 2020, 9:51

Stm ha scritto:
venerdì 15 maggio 2020, 21:18
Ciao, esiste anche Carveco (...) nella versione base costa 15 euro al mese (puoi recedere quando vuoi e pagare anche solo 1 mese) in promo credo sia addirittura la metà.
Il problema è capire se la quota che paghi ti permette di utilizzare il software o di acquistarne una licenza. Essendo una quota mensile temo che si parli di utilizzo.
Va sottolineato che Fusion e Artcam Sono 2 CAD/CAM molto diversi: il primo più improntato alla meccanica, il secondo alle lavorazioni artistiche.

Esiste anche FreeCad che è un CAD parametrico associativo open-source. Da qualche anno la comunity sta sviluppando anche il CAM (pacchetto Path). E' ancora molto primordiale ma, se non hai grosse pretese, potrebbe essere una soluzione interessante. Sul Tubo trovi moltissimi tutorial inoltre ha un Wiky con la documentazione molto ben fatto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: CAM principiante

Messaggio da Stm » sabato 16 maggio 2020, 10:29

Ciao. Sempre se ho capito bene compri la licenza ma non gli aggiornamenti. Se anticipi e paghi per 1 anno allora anche gli aggiornamenti del periodo sono compresi. Comunque si..è certamente orientato all'artistico e tra l'altro nel pacchetto base di 3d c'è ben poco.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAM principiante

Messaggio da Fiveaxis » sabato 16 maggio 2020, 13:19

Se c'è poco 3D, meglio FreeCad a quel punto: risparmi 15$/mese. (che, per un Hobby, non son neppure pochini) :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » sabato 16 maggio 2020, 17:05

Intanto grazie per le numerose risposte.
Sono ancora alle fasi inziali in cui sto cercando di capire i principi di base della fresatura CNC.
Con fusion ho realizzato un piccolo disegno 20x40x2mm e mi da come tempo di fresatura quasi 12 ore ed il file nc ha circa è 23MB ed ha 1,2 milioni di righe. E' normale o ho sbagliato a settare qualcosa?
Vorrei provare a eseguire la fresatura su legno tenero.
Penso di avere configurato correttamente la forma dell'utensile (cilindrico con diametro di 3mm).
Mentre non ho capito come settare l'affondamento dell'utensile (non so se chiama così, ho trovato questo termine cercando su internet).

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » sabato 16 maggio 2020, 19:52

Ho finalmente fatto un tentativo parzialmente riuscito.
Sono riuscito ad ottenere da Fusion un file .nc di dimensioni ragionaveli, penso che prima avevo sbagliato le dimensioni del pezzo ed erano metri invece di mm.
Non sono riuscito a centrare il materiale da incidere quindi ho ottenuto solo mezzo pezzo, per fortuna era solo un tentativo con un pezzo di legno di scarto.
Mi è sembrato che la fresa asportasse troppo materiale ad ogni passaggio, in questo caso non ho avuto problemi perchè ho usato legno tenero ma non so se è corretto.
Per inviare il file .nc alla macchima uso grblControl, dopo avere posizionato l'utensile in quello che dovrebbe essere il punto zero clicco sui 2 bottoni per azzerare le coordinate e poi clicco su "send" per inviare il file .nc, giusto? Ho paura di sbagliare qualcosa perchè al primo tentativo stavo per colpire con la fresa un bullone usato per fissare il legno sul piano da lavoro, ho fatto appena in tempo a tirare il filo dalla presa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: CAM principiante

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 maggio 2020, 20:01

Non tirare la presa, se hai i limiti attivi basta farne scattare uno e il controller va in errore fermando ogni movimento, prima cerca di prendere confidenza con la macchina, magari con cose semplici.

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » martedì 19 maggio 2020, 20:04

La mia è la macchina più base che esiste, non ha endstop. Cosomai potrei collegare il pulsante su un ingresso endstop della scheda elettronica appena capisco dove andrebbero collegati gli endstop.
  • A proposito di endstop, da Fusion esce un file .nc che tra le prime righe ha il comando G28 G91 Z0, non avendo endstop cancello la riga, è giusto ciò?
  • Ho sempre il problema che Fusion è impostato per asportare troppo materiale a passaggio, il primo strato viene bene perchè furbescamente posiziono l'utensile un po' più in alto, poi al secondo strato i motori passo passo perdono passi perchè l'utensile scende di 2mm e procede un po' troppo speditamente. Come si imposta l'altezza dello strato da Fusion?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CAM principiante

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 maggio 2020, 20:51

Non avere finecorsa di sicurezza è male. La cavolate le facciamo tutti, e i finecorsa evitano qualche guaio.

Trovati un manuale di G-code per vedere cosa significa G28 G91 Z0 e ti risponderai da solo.
G28 è la home, valuta tu se la puoi togliere
G91 è la richiesta di utilizzare coordinate relative
Z0 è un movimento relativo di 0 mm

Ti domando, subito dopo c'è un G90, per riattivare le coordinate assolute?

Su fusion ci sono millemila filmati su youtube, che spiegano meglio delle parole scritte.
https://www.youtube.com/watch?v=Do_C_NLH5sw&t=716s
anche in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=VkO9WoAeQUU

Tu dovresti definire il grezzo di partenza, associargli un sistema di coordinate e, ancor più furbescamente, associare lo stesso sistema di coordinate sulla tua macchina!

salvogi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 6:54

Re: CAM principiante

Messaggio da salvogi » giovedì 28 maggio 2020, 21:23

Lo immagino che è male non avere i finecorsa, io sono andato al massimo del risparmio, periodicamente osservavo alcune CNC su diversi siti, ho comprato la prima che hanno messo in offerta spendendo in totale (costo + spedizione) 137 euro. Ovviamente con questa cifra su qualcosa hanno risparmiato, per me va bene in quanto mi serve solo per imparare.
Sono stato assente perché ho avuto problemi con Fusion 360 e la scheda video del mio portatile, da ieri ho risolto selezionando DirectX 9 su Fusion 360.
Da ieri quindi ho iniziato a sperimentare cercando di realizzare una ciotolina per la salsa di soya per il sushi ed ho subito avuto diversi problemi, invece di aprire diversi topic provo a scrivere qui i miei problemi, se invece è necessario posso aprire altre discussioni.
  • Io voglio ritagliare la ciotolina da una tavola di legno, ho visto tra le varie lavorazioni presenti su Fusion 360 nella sezione milling sia 2D che 3D ma non trovo niente di adatto. Se metto uno stock più piccolo rispetto alla tavola mi rimane la fresa incastonata nella tavola (tentativo già fatto) perché Fusion entrare nello stock lateralmente e non so come iniziare la lavorazione da sopra. L'unica soluzione è stata quella di disegnare oltre alla ciotolina anche un solido attorno. Mi sono visto diversi video di Fabrizio Cimò come suggeritomi da hellfire39 ma non ho capito come fare.
  • La CNC ha un comportamento errato, uso grblControl 0.8.4 (che mi è stato fornito con la CNC), su Fusion 360 ho selezionato gcode per Gbrl, mentre la macchina esegue una spianatura si ferma un istante, solleva il mandrino di qualche mm (che non ha senso) poi continua la spianatura in aria con l'utensile sollevato 3 o 4 mm dalla superficie da spianare. Fortunatamente ho capito come rimediare, interrompo la fresatura do in sequenza i comandi Z1, Y0, X0 e Z0, regolo nuovamente l'altezza del mandrino, misuro col calibro a che punto del lavoro mi trovo (ad ogni passaggio il mandrino scende di 1,5mm) e modifico il gcode togliendo la parte precedente. A qualcuno è capitato una cosa del genere? La scheda madre sarà difettosa?
  • Come faccio a capire se il legno che sto usando è adatto ad uso alimentare?
Sono allivato alla quota -12mm, dopo l'ennesimo sollevamento del mandrino, ho lasciato la macchina nelle coordinate 0,0,0 e lo spenta, domani continuo la fresatura.
Per farvi capire meglio cosa voglio realizzare, allego una foto. Nella foto ancora a quota -9mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”