problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
mattia952
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 23:57

problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da mattia952 » venerdì 22 maggio 2020, 0:16

Buonasera a tutti.
Sono nuovo di questo mondo e dopo aver realizzato una piccola CNC stampata in 3d vorrei cominciare ad utilizzarla.
Per muoverla utilizzo CNCjs e per disegnare i pezzi e quindi "creare" le lavorazioni utilizzo Fusion 360.
In particolare ho realizzato un piccolo progetto per la creazione di una piccola scatola, quindi una spianatura di 0.1mm e poi la fresatura di una tasca.
Per ora vorrei realizzare la spianatura e quindi con il comando FACE seguendo le guido ho realizzato il tutto e esposrtato il file .nc.
Tuttavia una volta caricato in CNCjs mi sono accorto che il "raccordo" da una passata all'altra ha raggi enormi e non quelli nella simulazione di fusion, infatti Nel file .nc risultato da fusion ci sono dei comandi con raggi molto grandi come ad esempio:
G2 X24 Y-22.053 I24 J-20.553

sapete dirmi perche? allego le immagini dei due programmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da ziociccio » venerdì 22 maggio 2020, 8:07

hai impostato in fusion l'utensile? in particolare il diametro della fresa che andrà a fare la spianatura?
potrebbe anche essere un problema di lettura del file da parte di CNCjs, magari è il post processore di Fusion che hai usato che non è compatibile
prova a leggere il file nc con questo https://ncviewer.com/ e vedi se ti dà lo stesso problema

mattia952
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 23:57

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da mattia952 » venerdì 22 maggio 2020, 13:11

Ciao ti allego lo screen del ncviewr, identico problema.
Quindi la colpa è di Fusion dico bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da ziociccio » venerdì 22 maggio 2020, 13:56

allora, ti premetto che uso F360 da poco e non sono molto esperto, però questa discordanza tra fusion e gli altri due mi fa pensare a 2 cose:

1) qualche parametro sballato nel setup in fusion (hai controllato il diametro dell'utensile scelto?) e/o nel percorso utensile
2) il post processore di fusion che ti esporta il file gcode non è adatto per il tuo programma cam. Tu quale stai usando? Prova a esportarlo con un altro post processor

potresti fare una prova lanciando la lavorazione sulla tua cnc, l'asse Z lo imposti alto in modo che l'utensile non tocca il pezzo, ma così vedi se effettivamente l'utensile si muove secondo quelle circonferenze

mattia952
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 23:57

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da mattia952 » venerdì 22 maggio 2020, 15:56

Allora come primo test ho cambiato l'utensile ( che avevo aggiunto io ) con uno di pari diametro ma gia presente in fusion pensndo che essendo di libreria avesse i parametri corretti e il problema persiste.
Inotre dato che la simulazione su fusion rispetta i parametri credo che all'atto della generazion del file NC sia l'errore.
Per quanto riguarda la generazione del codice la finestra è questa, come ho detto non conosco bene questo mondo , quindi mi sono limitato a cambiare il numero del programma "o nome" e quindi non mi sono addentrato nel setup del post ( allego foto )
Probabilmente proprio qui è l'errore ma vi chiedo aiuto perchè purtroppo conosco gli slicer della stampa 3d ma non questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da ziociccio » venerdì 22 maggio 2020, 16:51

qui dove ti ho evidenziato in rosso dovresti inserire il post processor adatto al tuo programma CAM, immagino CNCjs
in particolare: dove c'è Acramatic, prova a vedere se nella lista a discesa c'è CNCjs, ora non ho aperto Fusion, ce l'ho sull'altro pc e non posso controllare

se c'è lo selezioni, se non c'è prova a cercare in rete o nel sito di Fusion (https://cam.autodesk.com/hsmposts), io mi ricordo che lì trovai e installai il post processor per LinuxCNC

post process setup.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mattia952
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 23:57

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da mattia952 » venerdì 22 maggio 2020, 17:18

GRANDEE

ho utilizzato il post processor GRBL/grbl e tutto funziona.
unico neo il comando:
T3 M6
che se non sbaglio si riferisce al cambio utensile ma nella mia chiaramente lo devo fare a mano e non so come togliere;
se non modificando il gcode ogni volta

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da ziociccio » venerdì 22 maggio 2020, 17:27

funziona?

per quanto riguarda il comando T3 M6, se non si può disattivare dai program settings nella stessa schermata che hai postato, lo puoi eliminare cliccando sul bottone Open config, dove puoi modificare lo script del post processor, identifichi la riga in questione e la commenti o la elimini oppure la modifichi aggiungendo le parentesi tonde prima e dopo il comando

Fusion 360 lo inserisce anche a me ma al momento lo elimino a mano prima di iniziare il lavoro, anche perché mi sono accorto che aggiunge l'offset sull'asse Z relativo all'altezza dell'utensile rispetto al mandrino e mi sballava l'azzeramento pezzo dell'asse Z

mattia952
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 23:57

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da mattia952 » venerdì 22 maggio 2020, 22:39

Per ora lo elimino a mano e poi quando avrò più tempo vedrò come fare :D
Se volessi invece rallentare la velocita di avanzamnto durante la fresata quale parametro di fusion dovrei modificare?

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: problema CAM fusion 360 e host CNCjs

Messaggio da ziociccio » sabato 23 maggio 2020, 8:03

Nelle impostazioni del percorso utensile ci sono vari parametri relativi al feed rate, uno di quelli è la velocità di avanzamento che poi nel file gcode viene indicata con F seguito da numero

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”