Edgecam contro hypermill

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » martedì 26 maggio 2020, 13:34

Ciao Gente, noi in azienda avendo Edgecam, stiamo valutando la possibilità di cambiare.. 
Tutti parlano bene di questo hypermill.
Ma dicono siamo molto costoso..
con Edgecam.. sono un 3 mesi che lo uso all'incirca.
Ma non riesco ad andare come vorrei.. mi inciampano tanto le rigenerazioni e tante altre cose..
non riesco andare fluido e metterci poco..
In azienda mi pressano perché un'azienda concorrente fa programmi con molto meno ma con hypermill..
con Edgecam trovo molti limiti..
Ma non conosco Hypermill, ma possibile faccia miracoli?
c'è qualcuno che ha usato sia l'uno che l'altro?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da safe60 » martedì 26 maggio 2020, 14:27

Lavoro per conto di un'azienda che vende un CAM concorrente di HyperMill e spesso ce lo troviamo contro nelle trattative.
Come CAM a 5 assi in continuo penso sia un riferimento del settore. Detto questo, tieni conto che non e' il CAM che fa miracoli ma l'ìnsieme CAM + cammista.

Quello che voglio dire e' che , anche se domani mattina avrai HyperMill installato sul PC piu' potente che esista sul mercato, senza un adeguato training non otterrai risultati eclatanti.

Il fatto che l'azienda ti stia con il fiato sul collo e' un brutto segno, tipico di quelle che pensano che il software sia l'unica cosa che conta e la persona che lo usa l'elemento meno importante della catena.
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da Innaig » martedì 26 maggio 2020, 15:18

Mai visto un cam che funzioni bene senza un buon cammista.
Ti potrei citare centinaia di casi in cui..."è colpa del cam"...
@Safe60 che cam proponi? (curiosità da tecnico, non compro nulla :-D )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 maggio 2020, 19:00

ho usato HyperMill per 6 anni....è un ottimo CAM,molto completo soprattutto per le lavorazioni 5 assi in continuo ed ha dei postprocessor molto affidabili (mai avuto il minimo problema in macchina).
E' piuttosto complesso e serve un ottimo operatore altrimenti da solo non fà certo miracoli.
Per dire ad un openday avevo visto TopSolid e mi è parso molto più semplice e veloce da usare (a breve lo prendiamo dove lavoro ora)

Dipende da cosa dovete realizzare e soprattutto come.

Ps per qualsiasi CAM professionale di fascia alta serve un ottimo pc, con tanta RAM ed una scheda video performante altrimenti il programma non gira come dovrebbe.

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » martedì 26 maggio 2020, 22:02

Io la penso esattamente come voi!!
Ma l'altro giorno mi è venuto il mio responsabile di produzione.. dicendomi che nell'azienda concorrente che usa il cam ci sta un ragazzetto di 22 anni che fa lui i programmi e dice che è semplice.. lui lavora su una monoblock DMU75 come quella dove lavoro io.
Bo io non lo so.. mi prenderanno in giro.. con tutto il dovuto rispetto.. ma una ragazzo giovane con poca esperienza è possibile che faccia i miracoli?
vabbè esisteranno ragazzi prodigio..
O non lo so.. mi sento quasi una merda quando mi vengono a di così visto che ho 4anni fresa manuale alle spalle e altri 16 di centri di lavoro..
Io sto agli inizi con il cam, non mi sembra di andare malissimo.. ma vedo che ci sono lavorazioni dove mi inciampo..
dove non riesco a far fare al cam quello che vorrei..
e magari è una lavorazione relativamente semplice che altre volte ho fatto ma li in quel momento ti fa dannare!!
le provi tutte e alla fine trovi un escamotage ma non la soluzione.. non lo so.. sicuramente sbaglierò io in qualcosa.. ma potrebbe essere che magari ci sia un problema con il solido?
oggi per dirla tutta stavo spianando una parete inclinata con il ciclo di sgrossatura e mi faceva delle cazzate assurde!!! operazione copiata da una già fatta.. solo messo l'index riselezionato la feature faccia e via.. niente da fare!! con la fresa a finire invece tutto ok.. sempre operazione copiata mettendo il sovrammetallo a 0

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 maggio 2020, 22:58

Se un responsabile o cmq il mio principale dovesse mai dirmi una cosa del genere il giorno dopo avrei già fatto domanda di licenziamento (per motivi simili ho cambiato lavoro.....)
Va bene tutto ma per me è mancanza di rispetto......

Cmq alla fine a programmare col cam una volta imparato è davvero facile e veloce......poi uno ci deve mettere anche del suo perché non siamo tutti uguali.
Di al tuo responsabile di metterti nella condizione di poter lavorare al meglio...oppure di collaborare per risolvere i problemi e magari farti vedere come.....

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da safe60 » martedì 26 maggio 2020, 23:07

E' da vedere che il ragazzo abbia poca esperienza. Dal punto di vista quantitativo questo e' sicuramente vero ma il tipo di competenze che rendono efficace un cammista da CAM il L'operatore cnc da bordo macchina non le ha perche' si tratta di modi completamente diversi di lavorare.
Tu lavori con il cam da 3 mesi, se lui ci lavora da 2 anni ecco una possibile spiegazione e 2 anni in informatica sono un sacco di tempo.

Sono però pronto a scommettere che tu potresti mandare avanti l'officina mentre lui no. Sono certo che tu solo a sentire il rumore della fresa sei in grado di capire se la macchina sta andando con i giri e avanzamenti giusti cosa che forse il ragazzo non sa fare. Si tratta di esperienze diverse.

Essere in grado di valutare se il solido che rappresenta la parte e' corretto o ha dei difetti, se e' perfettamente chiuso, se le superfici sono in tangenza o se ce ne sono di doppie, e nel caso intervenire per correggere e', tanto per fare un esempio banale, l'abc del cam. La qualita' di un percorso utensile dipende enormemente da quella della geometria del pezzo. Se questa fa schifo nessun cam al mondo puo' creare una qualita' che non c'e'.
Uso il termine "qualità" in senso molto ampio, intendendo sia la bonta' del percorso utensile generato sia il fatto che il cam riesca a calcolare il percorso stesso piuttosto che no.

CAM vuol dire informatica e in questo settore le competenze invecchiano a una velocita' ipersonica. Quello che oggi e' all'avanguardia, fra 6 mesi ce l'avranno tutti e fra 3 anni sara' obsoleto. In informatica, se vuoi essere al top, devi essere disposto a imparare a fare le cose che gia' sai fare in modo potenzialmente diverso da una versione di software all'altra e qui si entra in un campo molto delicato : la resistenza che molti (io per primo ahime') oppongono al cambiamento. Si tende a continuare a fare una cosa nel primo modo in cui si e' imparato a farla anni prima.
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » martedì 26 maggio 2020, 23:39

@safe60
Ok grazie!
non abbiamo un cad.. non saprei come controllare..
domani con il cam provo a zoommare la parte interessata e magari vedo..

@TIRZAN
Hai ragione.. ma cerco di essere paziente..
Anche se è dura..

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da Innaig » mercoledì 27 maggio 2020, 10:48

danymt03...non avete il cad e quindi le matematiche Ti arrivano dall' esterno?
Attenzione allora, se è così si deve richiedere la matematica esportata con criteri ben precisi.
Che formato importi?
Spero Iges.
In ogni caso solo nel formato Iges vi sono almeno una decina di set_up ed altrettanti sotto formati.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 27 maggio 2020, 17:55

mi capitava di continuo che i file inviati dall'ufficio tecnico avessero errori....ed ho avuto più problemi con quelli in formato iges piuttosto che step.
però risolvevo il tutto sia con la parte CAD del software sia perchè chi faceva i disegni era a 20m di distanza e me li facevo rifare.
io però non ho problemi nell'uso dei vari software sia CAD che CAM.
sicuramente il "ragazzetto" ha fatto un istituto tecnico, ha una buona base sull'utilizzo dei vari software e magari già un anno o due di esperienza.....già quello basta per lavorare con un CAM anche se non si sà nemmeno come si accende una macchina.

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » mercoledì 27 maggio 2020, 23:23

Oggi ho controllato, e lo step aveva una anomalia di un 0.1mm sulla faccia piana inclinata a filo con lo spigolo dell'altra faccia a 90°, che praticamente gli fungeva da "parete" e faceva cavolate.
Si per quanto riguarda il ragazzetto sicuramente sarà così.. io penso che se mi danno il tempo ci posso arrivare anche io con la dovuta formazione con l'assistenza. Vedremo come andrà a finire..
oggi per dire non riuscivo ad aggiungere una foratura prima della sgrossatura per evitare di far calare la fresa in elicoidale, e cosi scendere senza problemi e poi andare di trocoidale. Diaciamo ke in simulazione andava ma nel post mi ha sputtanato la sgrossatura spostandomi l'origine in incremetale in XYZ cosi da mandarmi la macchina in fine corsa..
quando prima andava bene.
l'index della sgrossatura è apposto.. bo! domani mi sento con il rivenditore che ci fa da assistenza.. vediamo che mi dice..
Ma si perde davvero tanto tempo per queste stupidate..

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » mercoledì 27 maggio 2020, 23:26

Oggi ho controllato, e lo step aveva una anomalia di un 0.1mm sulla faccia piana inclinata a filo con lo spigolo dell'altra faccia a 90°, che praticamente gli fungeva da "parete" e faceva cavolate.
Si per quanto riguarda il ragazzetto sicuramente sarà così.. io penso che se mi danno il tempo ci posso arrivare anche io con la dovuta formazione con l'assistenza. Vedremo come andrà a finire..
oggi per dire non riuscivo ad aggiungere una foratura prima della sgrossatura per evitare di far calare la fresa in elicoidale, e cosi scendere senza problemi e poi andare di trocoidale. Diaciamo ke in simulazione andava ma nel post mi ha sputtanato la sgrossatura spostandomi l'origine in incremetale in XYZ cosi da mandarmi la macchina in fine corsa..
quando prima andava bene.
l'index della sgrossatura è apposto.. bo! domani mi sento con il rivenditore che ci fa da assistenza.. vediamo che mi dice..
Ma si perde davvero tanto tempo per queste stupidate..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da TIRZAN » giovedì 28 maggio 2020, 18:43

i problemi dei disegni come vedi ci sono ma si possono facilmente risolvere.

l'altro che dici per me dipende dalla qualità del CAM e dei postprocessor; non è ammissibile che il programma non faccia quello che fà nella simulazione.
io con HyperMill non ho mai avuto alcun problema; quello che simulavo (con modello della macchina e controllo collisioni) era esattamente quello che avevo poi in macchina.

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da danymt03 » venerdì 29 maggio 2020, 6:41

per dirti sulla simulazione mi faceva movimento trasversale quando giro la tavola e mi andava in collisione.. ho chiesto a quello che ci fa assistenza se era possibile non fare il movimento trasversale sul cam.. e lui mi ha risposto che sul cam nn si può.. ma sul post si, e vincolare i posizionamenti solo XY anziché XYZ e cosi ora nel cam si muove XYZ e sul Post in XY.. Mi sembra strano non ci sia una spunta nel cam o un opzione per non farlo andare in XYZ contemporaneamente cosi da vedere esattamente quello che fa. questa per dirla una..
poi per dirtene un'altra ieri ho fatto un pezzo simile a quello che già stavo facendo e c'è una funzione ricarica solido e lui in automatico riconosce le feature uguali e quelle diverse le riconosci manualmente..
ho dovuto spostare lo zero Z di +6mm e poi fatto le
lavorazioni, di simulazione perfetto!!! in macchina mi spostava l'origine di Z-6mm
Spero di riuscire a contattare l'assistenza oggi, ieri non ci sono riuscito..

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Edgecam contro hypermill

Messaggio da pela73 » venerdì 29 maggio 2020, 7:23

. e lui mi ha risposto che sul cam nn si può.. ma sul post si
Questo lo trovo MOLTO pericoloso,
Il programma post processato deve essere il più possibile fedele alla simulazione del CAM.
Se cominci a far fare qualcosa al post processor dopo la simulazione non si sa mai cosa farà la macchina durante l’esecuzione, svincoli strani o nella peggiore delle ipotesi andare a picchiare da qualche parte.
Io sono convinto che con macchine complesse oltre a un buon cam bisognerebbe affiancarlo a un simulatore esterno per la verifica del programma processato e poi andare in macchina.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”