Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
IIDanko
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 19:46

Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da IIDanko » mercoledì 27 maggio 2020, 20:01

Ciao a tutti,

Pongo un quesito a mio avviso importante...

Possiedo una ws con tanto di quadro rtx 4000 e Intel xeon 4ghz 6 core e 12 virtuali,la macchina è una bomba ma hypermill non usa nemmeno il 15% della CPU in fase di calcolo percorso utensile... È paradossale se considero che un calcolo serio dura almeno 10 min!

Se invece passo alla simulazione ottengo un buon 25% di utilizzo CPU e 15% di gpu ma non di più!

Se non fosse così lento nel calcolo e scattoso nella simulazione non mi preoccuperei ma siccome fa pietà mi viene da dire che ho investito male i miei risparmi con questo cam.

Premetto che ogni settaggio richiesto è pienamente soddisfatto (driver, configurazione scheda video etc...)

Sto diventando matto!

Voi cosa dite a riguardo?

È possibile che hypermill sia limitato di suo per non essere conosciuto come un cam "pesante"?

Grazie a tutti! :shock:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 27 maggio 2020, 20:44

Programmo i computer da anni, anche se non ho mai programmato CAM.
Ti posso dire che non è sempre facile sfruttare a pieno tutti i core del processore. Se l'algoritmo che implementi non può essere parallelizzato (o non conviene farlo) il tuo applicativo finirà per sfruttare un solo core del processore. Da qui l'occupazione estremamente bassa.

Ci sono operazioni che meglio si prestano ad essere parallelizzate, come la compressione video o il ray tracing. Altre meno.
Lo stesso vale per la scheda video. Fino all'altroieri, la scheda video serviva solo ed esclusivamente per visualizzare scene tridimensionali. Oggi è possibile sfruttare la loro capacità di calcolo parallelo anche per scopi non grafici. Ma torniamo allo stesso punto di prima: devi poter parallelizzare l'algoritmo che stai usando.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da stenov » giovedì 28 maggio 2020, 2:46

da quanto avevo letto Hypermill dovrebbe usare un solo core, se invece utilizzi solidworks o altri cad per fare analisi fem o rendering utilizzi tutto a palla e tendi a raggiungere temperature critiche. nonostante il raffreddamento a liquido in estate mi tocca ridurre l'overclock, per gli standard di oggi il mio computer è una chiavica ma era un ottima workstation nel 2010.
Per fortuna adesso si può lavorare sempre di più col cloud computing quindi ho rimandato il rinnovo della ws.
scusate l'OT

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da pela73 » giovedì 28 maggio 2020, 7:25

Infatti non conviene spendere in un processore con tanti core tanto dai cam non vengono usati,
Conviene andare solo su quello più veloce.
Stavo anch’io guardando per rifare il pc al lavoro e ho adocchiato l’i5 10600k ma ho letto i giorni scorsi che anche amd dovrebbe dare una rinfrescata ai ryzen con un aumento di velocità.
Aspetto un mesetto a vedere cosa esce poi decido.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 maggio 2020, 20:33

@Pela,
sì ok, va bene il processore ma ricordiamoci che il CAM, seppur usa un solo core, è abbinato ad un CAD.
Ad esempio Avere una scheda grafica scarsa, non ti aiuta nel lavoro. Soprattutto quando devi valutare la bontà delle superfici di una matematica. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 28 maggio 2020, 21:03

Ovvio!
Pensa che io ho una gtx1080 nel computer di casa :mrgreen:

Ma qui parlava dell'occupazione della cpu, quindi ho cercato di spiegare una ragione per cui non aveva una occupazione al 100% della CPU.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che quando si lavora con oggetti 3D è importantissimo avere un computer prestante e ben bilanciato (RAM, HD, CPU, GPU)!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da pela73 » venerdì 29 maggio 2020, 7:08

@ Fiveaxis.

Si parlava di processore e mi sono limitato a quello ,
Poi come dice hellfire darei per scontato che comunque per un pc da lavoro ci sia un bel po’ di ram una scheda video decente (magari una quadro) e un ssd.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

IIDanko
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2020, 19:46

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da IIDanko » sabato 30 maggio 2020, 11:30

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 27 maggio 2020, 20:44
Programmo i computer da anni, anche se non ho mai programmato CAM.
Ti posso dire che non è sempre facile sfruttare a pieno tutti i core del processore. Se l'algoritmo che implementi non può essere parallelizzato (o non conviene farlo) il tuo applicativo finirà per sfruttare un solo core del processore. Da qui l'occupazione estremamente bassa.

Ci sono operazioni che meglio si prestano ad essere parallelizzate, come la compressione video o il ray tracing. Altre meno.
Lo stesso vale per la scheda video. Fino all'altroieri, la scheda video serviva solo ed esclusivamente per visualizzare scene tridimensionali. Oggi è possibile sfruttare la loro capacità di calcolo parallelo anche per scopi non grafici. Ma torniamo allo stesso punto di prima: devi poter parallelizzare l'algoritmo che stai usando.
Guarda, hai centrato in pieno il tema, dopo avere smosso mezzo mondo per capirci qualcosa ho scoperto che:

le operazioni di calcolo semplici (calcolo 3d, 2d,postprocessing,etc...) sono "spalmate" su tutti i core, infatti sono calcolate molto rapidamente,anche il calcolo 5 assi è davvero immediato.
Il problema si presenta nel momento in cui calcoli una ripresa di materiale residuo 5 assi continui "posizionata", ovvero con la spunta: dividi in settori.
Il cam farà questo: calcolerà il percorso ut con una inclinazione(definita dall'angolo di tilt), se in quel settore non sarà possibile lavorare quell'inclinazione tornerà indietro provandone un'altra, così un'altra, un'altra e un'altra ancora fino a che non troverà l'inclinazione giusta.
Tale operazione non viene condivisa tra i core, è lenta e poco ottimizzata, probabilmente nessuno sceglie un posizionato quando hai la possibilità di muovere 5 assi contemporaneamente,io invece ho questa esigenza.

Avrò dimenticato qualcosa ma il succo è questo... Grazie a tutti!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da Fiveaxis » sabato 30 maggio 2020, 12:20

Ti sei risposto da solo. (dopo aver giustamente cercato informazioni)

Il tempo lungo di calcolo è dovuto al fatto che stai chiedendo al CAM di trovarti una "soluzione". Ovvero un percorso utensile senza collisioni (e fino a qui nulla di strano) con una variabile in più: l'orientamento del vettore di Z. Una variabile per modo di dire, visto che per orientare il vettore di Z implichi le rotazioni sui tre vettori XYZ...Quindi introduci 3 incognite a quelle che già hai. :mrgreen:

E' chiaro che il software calcola e verifica le collisioni, se ci sono, cambia inclinazione ricalcola...Riverifica e così via finchè trova la soluzione, purtroppo gli angoli sono teoricamente infiniti, ergo i tentativi. (se spunti "taglia" nel controllo collisione, vedrai che il calcolo sarà relativamente breve: il CAM interrompe i percorsi quando vanno in collisione e quindi la soluzione la lascia a te! :mrgreen: )
Io credo che l'algoritmo potrà in futuro essere migliorato, facendo in modo che capisca autonomamente la direzione migliore in cui andare a cercare la soluzione.
Del resto, quella che indichi, è una funzionalità appena introdotta. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da TIRZAN » sabato 30 maggio 2020, 14:27

poi oh manco si trattasse di ore......ricordo che per i programmi più complessi il calcolo coincideva con una sana pausa caffè :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da Fiveaxis » sabato 30 maggio 2020, 15:20

Aggiungo una conclusione: con HyperMill i core del processore "contano"! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Hypermill non usa nemmeno il 15% dell le risorse PC?

Messaggio da rosettacnc » sabato 30 maggio 2020, 15:57

In programmazione si riescono a sfruttare bene i core quando si avviano processi paralleli.

Spesso la dinamica di una computazione dipende dal risultato della precedente (come nei CAM), quindi diventa difficile sfruttare appieno questa potenzialità delle CPU.

La lavorazione 2 dipende dal materiale rimanente della lavorazione 1.
Se non finisco l'elaborazione lavorazione 1 (grosso) non posso partire con la fase di lavorazione 2 (finitura).
Tanto per banalizzare.

Inoltre fa differenza lavorare con thread paralleli, rispetto a processi parallelli, tralasciando i fiber.

I thread sono computazioni parallele all'interno dello stesso processo (programma).
Sono soggetti alla limitazione di tempo e alla pianificazione tempistiche del sistema operativo per quello specifico processo.
Di norma, ad esempio Windows, non permetterà mai ad un processo di prendersi il 100 della macchina, ma in multi-core,
permetterà di prendersi gran parte se non il 100 di un core.

A questo punto diventa ottimale sviluppare il programma che lavori con più processi paralleli, ognuno con i suoi thread/fiber.
Ma a questo punto diventa estremamente difficile suddividere i compiti da fare se questi sono sequenziali o interdipendenti.
Inoltre comunicare tra processi è un buon collo di bottiglia se i dati da passare sono tanti, in quanto l'IPC ha un costo.

In ogni caso un punto in cui il parallelismo può proprio aiutare è nella soluzione dei conflitti in cui diverse strade possono essere intraprese in modo parallelo scartando di volta in volta quelle che non portano a risultato.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”