Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » lunedì 15 giugno 2020, 13:16

Buon giorno a tutti, sto avendo problemi con un file da inviare in stampa 3d, dopo aver dedicato tutto il tempo necessario ad assicurare di non avere facce aperte il programma di chi stampa mi trova errori, l'amico mi dice che il programma non sa quale sia l'interno e l'esterno, e che vede doppie facce.
Io ho portato dapprima il file puro, senza solidificazione e triangolazione, poi con solidificazione e triangolazione.

Qualcuno può darmi qualche dritta sui file da stampa 3d?
Per me è la prima volta che mando in stampa e non so quali possano essere le necessità in una mesh, aprendo il file stl in cambam simulando una lavorazione di fresatura non mi da errori e genera i percorsi.
Ringrazio per ogni consiglio, posso pubblicare nel pomeriggio foto e stl se qualcuno può aiutarmi.
Saluti a tutti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 giugno 2020, 14:59

Se hai il file Blender o anche il stl ci posso dare un'occhiata stasera dopo cena.
Mi è capitato anche ieri di scaricare un stl non manifold.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da tittopower » lunedì 15 giugno 2020, 15:08

Prova a aprire il file con il 3Dbuilder di windows 10, importi il modello e vedi se riesce a ripararlo (il 98% delle volte se non ha errori da cani ci riesce). Poi lo esporti nel suo formato (.3mf) che gli slicers riconoscono.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 giugno 2020, 17:31

Su Blender 2.82 c'è la funzione Select->Select- by trait-> Select- non manifold, che ti seleziona tutti i vertici non manifold.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » martedì 16 giugno 2020, 0:58

Grazie per il consiglio, uso la versione più vecchia 2.66, da aggiornare prima o poi, comunque anche questa versione ha la funzione non-manifold, e mi ha aiutato tanto a trovare i vari difetti creati da estrusione, rimozione di doppi vertici, e quant'altro ha creato superfici doppie e non chiuse, domani saprò se ho realmente risolto.
Non so come allegare stl, per il momento metto una foto solo per vedere il pezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da turbina » martedì 16 giugno 2020, 10:47

Per testare come manifold i file stl io uso netfabb Basic, semplice, gratis e veloce, serve solo registrarsi, per ripararli modifico il disegno sorgente

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » martedì 16 giugno 2020, 13:38

Grazie Turbina, proprio ieri mi chiedevo se freecad può riparare, visto che ce l'ho, per questo file che è relativamente semplice ho la possibilità di visionare ogni parte e se serve posso fare e disfare tutto, questo perché è di mia creazione ma può sempre capitare di avere file esterni più complessi e riuscire a riparare in tempi brevi può essere importante, se freecad non ripara scarico il tuo consigliato.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 giugno 2020, 19:53

Ho fatto stampare un pezzo del disegno sopra mostrato e devo dire che non va per niente bene, da profano credo che le dimensioni reali sono sopra elevate come se la superficie risultasse più spessa del dovuto, rendendo impossibile l'avvitamente della vite trapezoidale, posso garantire che non è un problema di quote del cad perché ho fresato dei pezzi generati dallo stesso disegno che combaciano perfettamente anche se la finitura è poco raffinata.
Per chi conosce bene la stampa 3d, che tolleranze si possono ottenere? Un oggetto simile lo fareste con questo metodo? Se lo ridisegno con tolleranza potrebbe funzionare?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da hellfire39 » domenica 21 giugno 2020, 20:24

Io, con una stampante mal-calibrata ho circa +0,2mm o +0,3mm sui diametri o sulle misure esterne in generale.
Sui fori piccoli l'errore è un po' più grande. Un foro da 6,35, ad esempio, mi è venuto appena sotto i 6 mm.

Ma io sono pigro: saranno tre rotoli di PLA che non ricalibro la stampante. Ed ogni rotolo era una plastica differente (produttore, colore). #-o


Quando disegno io oggetti che si devono accoppiare, considero sempre 0,3mm in più (o meno), per far combaciare i pezzi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 giugno 2020, 21:55

3decimi sono tanti, io gli avevo portato il pezzo senza tolleranza, mi sa che se devo riprovare gli devo dare almeno quella tolleranza visto che il pezzo è risultato troppo spessorato, credo che abbandono e continuo con l'ottone visto che i primi pezzi funzionano bene.

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da flux » lunedì 22 giugno 2020, 20:11

Riguardo la tolleranza di stampa, potresti provare a modificare il parametro flow dello slicer, io ho seguito le istruzioni di questo video ed ho risolto. https://youtu.be/7EM-gLF1LIY
FreeCad in ambiente mesh ha lo strumento analizza e ripara. Ma, se il progetto è freecad, conviene usare l'analisi in ambiente Part prima di esportare in STL.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per lavorazione Stl per stampa 3d

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 giugno 2020, 22:55

Grazie del consiglio, uso blender da molto tempo e avvolte pecco in velocità e qualche errore scappa, in questo caso i nonmenifold proprio non li avevo pensati, ma generati da estrusioni doppie non volute erano nascosti e girando, ingrandendo e smanettando non si vedevano, e se non era per il suggerimento di Hellfire non ci sarei mai arrivato pensando che essendo la prina esperienza di stampa magari la mesh avrebbero dovuto avere caratteristiche particolari ma non centrava proprio nulla, eliminati i nonmanifold il programma ha letto bene la mesh.
Ho anche iniziato freecad ma per il momento non ho tempo di studiarlo.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”