Cambio utensile da cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Cambio utensile da cam

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 giugno 2020, 20:13

Nuovo argomento, oggi ho sperimentato ad effettuare il cambio utensile manuale con il cam per poter fare tutti i passaggi di lavorazione con un solo gcode come avviene in macchine che fanno il cambio utensile automatico, posso dire che é riuscito ma vorrei capire se con la procedura che ho fatto essendo che ci metto fisicamente le mani sia potenzialmente pericoloso o no, l'ho testato realmente, e credo che sia affidabile ma uno sguardo da occhi esperti non mi dispiace.
Allego foto dei comandi che il cam inserisce nel gcode, nel g4p20 metto la pausa da software per fermare tutto il tempo necessario al cambio manuale e poi riavvio facendo ripartire il tutto.
Grazie per ogni suggerimento a tutti.
Ps se serve commentare le righe dite pure, inoltre non essendo gestito dalla macchina può essere che devo cambiare quote di volta in volta in base alle necessità del caso, es: non poter piazzare il probe su x0y0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da torn24 » lunedì 22 giugno 2020, 7:22

Non so quale controllo hai, ma su molti controlli è disponibile la funzione M0.
Non mi sembra una soluzione impostare un tempo di pausa G4, al posto del G4 metterei un M0 arresto programmato, la macchina si ferma fino alla pressione del tasto start.
Un cambio utensile dovrebbe riferirsi allo zero macchina e non allo zero pezzo, avendo lo zero macchina programmerei G91 G28 Z50 per posizionarmi a 50 millimetri dallo zero macchina "adesso su macchine hobbistiche non ho ben chiaro come sia impostato lo zero macchina, su una macchina professionale ovviamente funziona."
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da safe60 » lunedì 22 giugno 2020, 9:03

Torn ti ha gia' dato delle ottime dritte ed in particolare sulla scelta di M0 al posto di G4. C'e' una situazione potenzialmente pericolosa perche' G4, una volta trascorso il tempo impostato riprende l'esecuzione del codice del programma. Metti che una volta ti sbagli a scrivere il tempo di sosta o che la sostituzione dell'utensile richieda piu' del previsto e la macchina riparte magari quando hai ancora le mani sul mandrino.
More Maiorum

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da arm » lunedì 22 giugno 2020, 10:38

Io alla fine di ogni gcode aggiungo le coordinate di dove voglio far arrivare il mandrino in modo che sia in una posizione comoda per la sostituzione della fresa e dove trova l’azzeratore verticale per rifare lo z=0. poi ricarico il gcode successivo e così via
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da Junior73 » lunedì 22 giugno 2020, 10:52

Anch'io solitamente faccio un percorso utensile per ogni fresa da Cam con zero pezzo comune (a volte anche con Cam diversi per la stessa lavorazione ad esempio Cambam + Aspire oppure CAm bam + Rhinocam etc). Alla fine metto sempre uno Z50 in modo da cambiare la fresa e poi vado allo zero pezzo che eseguo nel 90% dei casi in manuale , facendo più o meno attenzione a seconda del tipo di lavorazione. Più problematiche le sostituzioni con il 4 asse dove cerco di utilizzare meno frese possibili.

Sono favorevole alle automazioni da codice ma quando realmente indispensabili. C'è il pericolo sempre di qualche malfunzionamento o sbaglio che può provocare danni...

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il lunedì 22 giugno 2020, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da Diego » lunedì 22 giugno 2020, 10:53

hai la possibilità/conoscenza per mettere la macro M6 dentro al tuo controllo?
Sarebbe "fatta per tutta la vita della cnc"...così quando il G-code trova M6 esegue sempre allo stesso modo ciò che decidi tu. A meno che tu non abbia le frese tutte perfettamente uguali in lunghezza io ci aggiungerei un tastatore fisso in un punto G53 per misurare la lunghezza fresa

alla fine la macro diventerebbe:
inserisco la fresa, faccio lo zero pezzo, avvio il G-code, la fresa va a misurarsi (memorizzo una variabile), lavoro, al successivo M6 vado in parcheggio (definito dall'utente), cambio la fresa (finchè non premo invio non procedo), si ri-misura la fresa e aggiorna il G92 Zxxx, ritorna in lavorazione e continua fino all'M6 successivo o M30.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 giugno 2020, 22:13

Grazie a tutti per l'attenzione, mi scuso di non aver detto subito che la cnc è gestita con grbl e purtroppo non so tutti i codici M che gestisce, ho appena visto su sito https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v1.1-Interface che gestisce M0 quindi proverò, però voglio precisare che con il controller UGS metto in pausa il G4 a tempo indeterminato avendo tutto il tempo di cambiare utensile e decidere quando far ripartire la lavorazione , da quel momento prima che il mandrino si riavvia la macchina si sposta con due movimenti, uno per andare sul probe l'altro per scendere z alla quota da dove parte il g38. 2 per tastare il probe.
Per il posizionamento del probe in un punto fisso per ora voglio tralasciare perché le varianti possono essere tante e finché non faccio qualcosa che mi permette di usarlo con tutti i posizionamenti in tavola o in morsa preferisco usarlo dove conviene al momento, quindi per il cambio fresa è importante solo che si alza z.
Non appena posso provo M0 come si comporta in grbl, se funziona correttamente mi fa comodo l'idea di potermi anche distrarre sapendo che si ferma mentre il g4 se non sono presente in quei 20 secondi il programma andrà avanti e se non fa il g38. 2 va in allarme e devo per forza arrestare tutto e riprendere da capo da quel punto.
Per il g54 ancora non sono riuscito a richiamarlo, da tempo devo dire, e siccome non ho avuto necessità particolari da averne bisogno non ho ancora chiesto aiuto per apprendere, lo farò man mano si va avanti.
Essendo che grbl non gestisce il cambio utensile e non ne ho nemmeno la possibilità considerando che il mandrino cinesotto non è un atc devo arrangiare, ricapitolando M0 è proprio ciò che serve al posto del g4, vado a cercare se grbl gestisce m6.
Non so se è importante ma non ho precisato che tutto questo è per fare il cambio utensile tra una lavorazione e l'altra in un unico gcode e non per una lavorazione di partenza lavorazione.
se domani riesco a rubarmi 5 minuti faccio un video per mostrare come ho eseguito quel codice, in una tasca piccola che tra cambio e pause varie prende 4minuti.
Grazie a tutti,come sempre disponibili =D>

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cambio utensile da cam

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 giugno 2020, 22:35

Da una breve ricerca dei comandi di grbl m6 non è presente.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”