Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » giovedì 2 luglio 2020, 23:56

Ciao Gente, stiamo in azienda sviluppando il post proccessor per la nostra dmu75 con Heidenain 640.
Abbiamo un problema per il cambio utensili, la macchina con il basculante ad ogni cambio utensili torna giù, ma poi se con la lavorazione deve tornare dove era prima lei non ci torna, non riposiziona il basculante.
Voi come avete risolto? c'è per caso un codice M?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » venerdì 3 luglio 2020, 11:43

Con "il basculante ad ogni cambio utensili torna giù" intendi dire che ad ogni cambio utensile la tavola roto-basculante torna a zero ?

Se e' cosi' non capisco quale sia il problema. Deve essere il CAM a riposizionare le tavole dopo il cambio utensile. Forse pero' non sto comprendendo bene il problema. Di quale CAM stai parlando ?
More Maiorum

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da Innaig » venerdì 3 luglio 2020, 12:23

Se non erro va in posizione di sicurezza prima di effettuare il cambio.
Sta poi al post processor dopo il cambio utensile riposizionarla alla quota corretta.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » venerdì 3 luglio 2020, 14:12

Quando il controllo elabora il comando TOOL CALL xx Z S.... ovviamente esegue il programma che il costruttore/rivenditore ha associato all'operazione del cambio utensile. La posizione finale degli assi macchina dopo l'esecuzione di TOOL CALL e' in genere sconosciuta al post perche' si tratta in generale di movimenti in quote macchina.
In tutti i cam che conosco e' il post che posiziona la macchina per la successiva lavorazione, ma chiaramente il post non e' che si inventa le posizioni degli assi. E' il cam che le deve comunicare.
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » venerdì 3 luglio 2020, 18:51

safe60 ha scritto:
venerdì 3 luglio 2020, 14:12
Quando il controllo elabora il comando TOOL CALL xx Z S.... ovviamente esegue il programma che il costruttore/rivenditore ha associato all'operazione del cambio utensile. La posizione finale degli assi macchina dopo l'esecuzione di TOOL CALL e' in genere sconosciuta al post perche' si tratta in generale di movimenti in quote macchina.
In tutti i cam che conosco e' il post che posiziona la macchina per la successiva lavorazione, ma chiaramente il post non e' che si inventa le posizioni degli assi. E' il cam che le deve comunicare.
Ho Surfcam, che ora è diventato edgecam.
La penso esattamente come voi.. Ma chi ci sviluppa il post dice che lui non può agire, e che per lui ci deve essere un codice M che riposiziona gli assi.. mah!
Apparte che mi sembra assurdo che ad oggi non ci sia un post per una Dmu75 disponibile e pronto..cazzarola, ne hanno fatte una venduta di questi modelli..
Bo.. ho voluto chiedere a voi per avere la conferma del mio pensiero..
Cavoli lo stiamo facendo da zero.. ma poi sono mesi che gli stiamo dietro e ancora non ne abbiamo uno decente..
non mi riportano i fine corsa e gli spostamenti tra post e cam simulatore..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » sabato 4 luglio 2020, 15:28

Capisco la tua frustrazione ma credimi : fare un post processor per macchine a 5 assi non e' per niente facile. Ogni CAM ha il proprio linguaggio piu' o meno proprietario e trovo insolito che un utente finale possa accedere agli strumenti di sviluppo per farsi il post da solo.
Tornando al tuo problema, concordo che la DMU 75 sia molto diffusa ma la base di partenza del post puo' essere un qualsiasi post per una macchina con tavola roto-basculante con assi A e C e controllo heidenhain.
Continuo a non capire il problema dei riposizionamento assi. Dove dovrebbe riposizionare gli assi secondo il tecnico che vi fa il post ? Un codice M che faccia quel mestiere non c'e' perche' non c'e' ragione che ci sia.

Ti dico quale e' la sequenza di movimenti che uso nei miei post :
valido SOLO per macchine con tavola rotobasculante (con qualsiasi cinematica)

1) TOOL CALL per caricare utensile.
2) Posizionamento in sicurezza di XYZ a quote M91 (opzionale se il il TOOL CALL, una volta finito, lascia gia' l'utensile in una posizione ritenuta sicura)
3) Rotazione degli assi sulla posizione della imminente operazione. (da fare con RTCP disattivato altrimenti si va in fuori corsa)
4) Attivazione del piano orientato (su heidenhain 530 e 640 si usa PLANE SPATIAL, sui vecchi controlli si usava il CICLO 19)
5) Avvicinamento al pezzo con movimento in XY (volendo accendi qui in mandrino con M3)
5) Discesa in Z verso l'inizio della lavorazione (volendo intanto che scendi, fai partire il refrigerante).
Tutti i movimenti fino ad ora si fanno in FMAX perche' la macchina si sta muovendo in aria


A questo punto la punta utensile si trova all'inizio della lavorazione e per "inizio della lavorazione" intendo in cima al movimento rapido di inizio della lavorazione. Non e' ancora a contatto del materiale.

Ora si fa una verifica sulla tipologia di lavorazione. Due i casi possibili : lavorazione posizionata oppure a 5 assi in continuo.

Se e' una lavorazione in modalita' posizionata (o 3+2 chiamala come preferisci...) non c'e' niente altro da fare : il PLANE SPATIAL e' gia' attivo. Al massimo puoi chiamare i codici M che frenano gli assi A e C, se la macchina li prevede, e prosegui la lavorazione. Si imposta la F di lavoro e si inizia a macinare truciolo...

Se lavorazione e' a 5 assi continui, serve fare ancora questo :
6) Disattivare Il comando PLANE SPATIAL che e' stato usato fino a questo momento. Si usa PLANE RESET con opzione STAY.
7) Attivare modalita' 5x con M128 (oppure su Heidenhain 640 come il tuo meglio ancora il piu' moderno comando FUNCTION TCPM)
ovviamente in questo caso non si devono usare i codici per frenare gli assi rotativi.
e poi si inizia a macinare truciolo.


Con cinematiche diverse come testa-tavola o testa-testa l'approccio e' diverso ma questo e' un'altro titolo. Prima di preoccuparmi dell'integrazione della simulazione sarebbe meglio avere il post... a posto. Per curiosita' : anche EdgeCam usa MachineWorks come motore di simulazione macchina ?
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » lunedì 6 luglio 2020, 22:49

safe60 ha scritto:
sabato 4 luglio 2020, 15:28
Capisco la tua frustrazione ma credimi : fare un post processor per macchine a 5 assi non e' per niente facile. Ogni CAM ha il proprio linguaggio piu' o meno proprietario e trovo insolito che un utente finale possa accedere agli strumenti di sviluppo per farsi il post da solo.
Tornando al tuo problema, concordo che la DMU 75 sia molto diffusa ma la base di partenza del post puo' essere un qualsiasi post per una macchina con tavola roto-basculante con assi A e C e controllo heidenhain.
Continuo a non capire il problema dei riposizionamento assi. Dove dovrebbe riposizionare gli assi secondo il tecnico che vi fa il post ? Un codice M che faccia quel mestiere non c'e' perche' non c'e' ragione che ci sia.

Ti dico quale e' la sequenza di movimenti che uso nei miei post :
valido SOLO per macchine con tavola rotobasculante (con qualsiasi cinematica)

1) TOOL CALL per caricare utensile.
2) Posizionamento in sicurezza di XYZ a quote M91 (opzionale se il il TOOL CALL, una volta finito, lascia gia' l'utensile in una posizione ritenuta sicura)
3) Rotazione degli assi sulla posizione della imminente operazione. (da fare con RTCP disattivato altrimenti si va in fuori corsa)
4) Attivazione del piano orientato (su heidenhain 530 e 640 si usa PLANE SPATIAL, sui vecchi controlli si usava il CICLO 19)
5) Avvicinamento al pezzo con movimento in XY (volendo accendi qui in mandrino con M3)
5) Discesa in Z verso l'inizio della lavorazione (volendo intanto che scendi, fai partire il refrigerante).
Tutti i movimenti fino ad ora si fanno in FMAX perche' la macchina si sta muovendo in aria


A questo punto la punta utensile si trova all'inizio della lavorazione e per "inizio della lavorazione" intendo in cima al movimento rapido di inizio della lavorazione. Non e' ancora a contatto del materiale.

Ora si fa una verifica sulla tipologia di lavorazione. Due i casi possibili : lavorazione posizionata oppure a 5 assi in continuo.

Se e' una lavorazione in modalita' posizionata (o 3+2 chiamala come preferisci...) non c'e' niente altro da fare : il PLANE SPATIAL e' gia' attivo. Al massimo puoi chiamare i codici M che frenano gli assi A e C, se la macchina li prevede, e prosegui la lavorazione. Si imposta la F di lavoro e si inizia a macinare truciolo...

Se lavorazione e' a 5 assi continui, serve fare ancora questo :
6) Disattivare Il comando PLANE SPATIAL che e' stato usato fino a questo momento. Si usa PLANE RESET con opzione STAY.
7) Attivare modalita' 5x con M128 (oppure su Heidenhain 640 come il tuo meglio ancora il piu' moderno comando FUNCTION TCPM)
ovviamente in questo caso non si devono usare i codici per frenare gli assi rotativi.
e poi si inizia a macinare truciolo.

[quote=safe60 post_id=696666 time=1593869333 user_id=6735

Per curiosita' : anche EdgeCam usa MachineWorks coume motore di simulazione macchina ?
sinceramente non so cosa sia Machineworks, comunque abbiamo la cinematica della macchina comprata da DMG. i posizionamenti che intendo sono magari quando per esempio sei girato ad a-90 c0 e fori con punta e poi sullo stesso foro maschi quindi al cambio utensile la macchina scende giù.. ma poi non torna su perché sul cam non immette l'index almeno che non lo immetti tu di nuovo manualmente, perché per il cam simulatore il cambioutensili non scende con l'asse A ma per lui rimane posizionato. oppure se devo magari sgrossare sempre per esempio ad A-90 C0 e poi cambio utensili e finire sempre allo stesso A-90 C0 il cam simulazione al cambioutensili non torna giù, e quindi non occorre ripetere l'index. mentre per far andare il post glielo dovrei ridare di volta in volta.. e se mi scordo di metterlo potrei andare incontro ad una collisione..
il cam penso che lo debba riposizionare da solo senza che io debba rimettere l'index ogni volta. o se proprio non si può, pretenderei vedere come far simulare il più possibile anche questa manovra.. cosi da vedere se ci sono eventuali errori. Non so se mi sono spiegato bene.

Il mio post esce cosi..
TOOL CALL Z "UTENSILE" S2000 DL+0 DR+0
SPATIAL con il piano della lavorazione precedente
poi ripete il tool call e sotto il piano di lavoro che serve per la lavorazione.
M3 M8
L X? Y? Z? FMAX posizionamento lavorazione
dopo la lavorazione e in sicurezza
M5M9
e va al prossino tool call
quei 2 spatial per ora ci sono come escamotage per lavorare.. ma fa parecchi movimenti a vuoto..
per non parlare dell'avvicinamento al pezzo in XYZ In contemporanea quando sulla simulazione no..
non mi piace e non mi sento sicuro..
in più mi segna allarme finecorsa quando non ci sono, e non me li segna quando ci sono.. sembrerà pignoleria.. ma se non è apposto tutto.. non si riesce a lavorare fluidi.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » martedì 7 luglio 2020, 8:18

Machineworks e' un'azienda che produce componenti software specifici per CAD/CAM fra i quali un simulatore che e' usato da molti software CAM che al posto di sviluppare il proprio motore di simulazione preferiscono comprarne uno gia' fatto. Sembra che anche surfcam/edgecam lo usi (almeno a vedere la lista dei clienti sul sito di machineworks).

Tornando al post, non capisco cosa intendi come index e nemmeno l'esigenza di avere due PLANE SPATIAL (se ho capito bene). Il trucco di usare due PLANE SPATIAL lo utilizzo anche io ma solo con macchine che hanno cinematiche particolari dove un asse rotativo e' inclinato con valori strani : teste inclinate a 51 gradi come quelle montate da alcune FPT per esempio.

Da quello che scrivi relativamente alla foratura ho capito questo :
Nella lavorazione CAM il primo foro e la successiva maschiatura sono eseguiti con due utensili diversi ma con la stessa inclinazione visto che il foro e' lo stesso. Per il CAM l'inclinazione e' la stessa e quindi non ristampa i valori di posizionamento assi perchè "non sa.." che la macchina, al TOOL CALL che carica il maschiatore, ha anche azzerato l'asse A (e magari l'asse C).

Se e' così, ci sono due possibili trucchi. Il primo e' quello a livello di post di "forzare" il riposizionamento degli assi (non voglio credere che non sia possibile in un cam a 5 assi. Si tratta di capire quale e' la sintassi per farlo ma qui non ti posso aiutare non conoscendo edgecam).
Il secondo trucco e' quello di usare PLANE SPATIAL stesso per orientare gli assi della macchina. Anche qui ci sono un paio di modi per farlo e forse non ci hai ancora pensato. Magari vale la pena fare un tentativo.

Sincronizzare la simulazione con quello che farà veramente la fresa a volte e' un problema enorme. Certi simulatori tendono a simulare solo i movimenti come il CAM li ha calcolati e se il post cambia qualcosa... la frittata e' fatta.

Per questo dico sempre che i simulatori migliori sono quelli che leggono direttamente il codice postprocessato, lo interpretano e poi muovono la macchina virtuale. Sto parlando di programmi come il veterano Vericut e anche Eureka. Solo cosi' e' puo' essere (abbastanza) certi che quello che vedrai in simulazione corrispondera' a quello che farà la macchina.

Se riesci, mi piacerebbe vedere il postprocessato di una programma con due inclinazioni diverse per capire meglio il problema.
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » lunedì 13 luglio 2020, 23:12

safe60 ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 8:18
Se riesci, mi piacerebbe vedere il postprocessato di una programma con due inclinazioni diverse per capire meglio il problema.
Questo è quello che esce quando prima con un altra fresa ero ad A-45 B+0 C-180 quindi lui fa il cambio utensili.. rimette l'asse come era posizionato prima del cambio utensili e poi si posiziona per la fresatura attuale.. diciamo che fa questo passaggio in più, oltre a resettare sempre fisicamente i piani.. Non so se mi sono spiegato bene.. Comunque è da rivedere completamemte sta cosa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » lunedì 13 luglio 2020, 23:17

quote=safe60 post_id=696762 time=1594102703 user_id=6735]
Se riesci, mi piacerebbe vedere il postprocessato di una programma con due inclinazioni diverse per capire meglio il problema.
[/quote]

Questo è quello che esce quando prima con un altra fresa ero ad A-45 B+0 C-180 quindi lui fa il cambio utensili.. rimette l'asse come era posizionato prima del cambio utensili e poi si posiziona per la fresatura attuale.. diciamo che fa questo passaggio in più, oltre a resettare sempre fisicamente i piani.. Non so se mi sono spiegato bene.. Comunque è da rivedere completamemte sta cosa..


mi è partito un secondo post per via della linea...come posso cancellarlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » martedì 14 luglio 2020, 8:30

In effetti non comprendo l'utilita' dei blocchi da 264968 a 264973. Definire un piano per poi subito dopo disattivarlo ruotando gli assi in posizione per poi riportarli a zero.

dal blocco 264974 in poi non vedo nulla di sbagliato invece (do per scontato che i valori delle quote siano corretti.) Non mi piace molto l'approccio a tre assi, ma e' questione di preferenze.

Nei post che faccio io, dopo il blocco TOOL CALL ci sarebbe il PLANE SPATIAL del blocco 264974. Al limite, fra i due blocchi ci potrebbe stare un posizionamento in quote macchina per mettere l'utensile in una posizione sicura (lontano dal pezzo). Qualcosa tipo :

TOOL CALL "FSW.01.5F-X-CS140SP28" Z S 16000 DL+0 DR+0
L Z... FMAX M91 ; riga opzionale se TOOL CALL lascia già di suo l'utensile in posizione sicura
L X... Y... R0 FMAX M91 ; riga opzionale se TOOL CALL lascia già di suo l'utensile in posizione sicura
PLANE SPATIAL SPA-58.856 SPB0 SPC-144.563 TURN FMAX SEQ- TABLE ROT
M3 M8
...
...

in ogni modo il codice che hai postato dovrebbe funzionare. Forse ho perso di vista il problema iniziale. Mi sembrava di aver capito che in due lavorazioni sullo stesso piano ma con cambio utensile il post non ripristinava la rotazione degli assi dopo che il tool call li aveva azzerati.
More Maiorum

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » mercoledì 15 luglio 2020, 3:04

Si ora lo riporta mettendo un'altro SPATIAL anche se mi ha aggiunto anche il reset superfluo e da togliere.. ma si riposiziona e poi si risposta anche quando non serve..
come puoi vedere sopra..
perché lui si è riposizionato dopo il cambio utensili come era prima.. ma poi nella lavorazione utensile che deve fare non serve.. quello che ci fa il post me lo ha aggiunto per il problema appunto che ti dicevo, del fatto che se non mette l'altro SPATIAL in caso di lavorazione sullo stesso asse dopo il cambio utensili la macchina non si riposiziona..
praticamente che ha fatto per ovviare questa cosa?
ha pensato di far uscire una SPATIAL ad ogni richiamo di cambio utensili.. ma non mi pare una soluzione.. perché poi succede quello che hai visto sopra...
e mi fa cose strane anche solo se cambio giri da cam..
che appunto il cam cambiando giri lui genera un TOOL CALL che poi di conseguenza genera uno SPATIAL e poi dopo anche posizionamenti strani.. mah!!!!

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da danymt03 » mercoledì 29 luglio 2020, 6:19

Alla fine, siamo passati a Hypermill, a settembre ho il corso.. che pc avete? io ho su un I5 12Giga ram e una scheda video dedicata da 1Giga.. la mia domanda è.. possibile che il mio problema che il cam non andasse alla perfezione, che spesso mi si blocca, oltre a non avere il post apposto..
sia dovuto alla poca memoria grafica che ha?
permetto, come detto dal titolare, il pc era stato configurato come consigliato dal venditore..
Comunque a me personalmente 1giga di scheda video dedicata mi sembra poco.. boh..
Ora infatti con quelli del Hypermill ci hanno consiglisto un 16giga di ram e una scheda video dedicata da 4giga.. già è un'altra storia credo.. vedremo..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da safe60 » mercoledì 29 luglio 2020, 8:03

Hypermill e' uno dei migliori programmi CAM in circolazione se non il migliore in assoluto. Sicuramente i problemi che avevi con il post non erano dovuti alla configurazione hardware ma con Hypermill il post non sarà più un problema. Come hai supposto, piu' ram c'e' e meglio e', e per la scheda grafica scarta il top di gamma e orientati sul modello subito prima, tanto fra 3.. 5 anni al massimo sarà obsoleta.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Post Dmg DMU75 gestione cambio utensili

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 luglio 2020, 19:53

Non lo volevo dire prima ma alla fine hai fatto da te....è la soluzione migliore visto che con Hypermill hai strategie svincoli ecc gestiti al meglio e postprocessor fatti veramente bene.
La capacità della scheda video è solo una questione grafica.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”