non so se sto scrivendo al posto giusto

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
kael
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 14:21

non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da kael » giovedì 9 luglio 2020, 14:40

salve ragazzi avrei bisogno di alcuni chiarimenti,secondo la vostra esperienza risulta anacronistico fare un corso per imparare la programmazione a bordo macchina , o sarebbe meglio spendere i propi soldi per un corso cad/cam, dal punto di vista lavorativo coloro che sanno programmare a bordo macchina sono ricercati dal mondo del lavoro? oppure saper programmare una macchina può essere propedeutico al cam? visto che il codice lo crea il softwere , si sono un po in confusione grazie per chi vorrà aiutarmi ,non vorrei buttare i mie soli visto che gia non ne ho tanti a presto! #-o

turbina

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da turbina » giovedì 9 luglio 2020, 17:19

Da conversazioni con programmatori vari i 2 approcci sono entrambi attuali, a seconda dove andrai a lavorare richiedono uno o l'altro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 luglio 2020, 20:23

Dovendo scegliere -senza dubbio- punterei su un CAD/CAM. (di fascia medio-alta).

Se guardi al futuro, la programmazione CAM è destinata a prendere il sopravvento. Pertanto il programmatore CAM, oltre ad essere una mansione mediamente più remunerata, è più spendibile. Avere, poi, un'infarinatura di programmazione ISO sarebbe l'ideale.

Te la metto in un altro modo: un programmatore ISO programma la sua macchina con un dato CN, un programmatore CAM può programmare più macchine con CN diversi.

Il tempo di apprendimento di un CAD/CAM è paragonabile a quello della programmazione ISO ma ti da la possibilità di programmare -potenzialmente- TUTTI i CN esistenti sul mercato. :mrgreen:
Inoltre le nozioni CAD ti possono essere utili (approfondendole in un secondo momento) per imparare la progettazione meccanica 3D.

NB: qualunque tipo di programmazione dei CNC richiede conoscenza della tecnologia meccanica nonchè esperienza in riferimento alle lavorazioni per asportazione di truciolo
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kael
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 14:21

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da kael » giovedì 9 luglio 2020, 20:39

grazie per le vostre risposte,valuterò con l azienda che propone i vari corsi ,ho timore che se non sei laureato in ingegneria risulti difficile essere assunto come operatore cad ma potrei sbaglarmi di grosso,quindi mi consigli di puntare al corso cad/cam

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da TIRZAN » giovedì 9 luglio 2020, 22:01

Per fare il disegnatore CAD non serve la laurea.
I corsi sono generici oppure specifici?
Hai già una formazione tecnologica di base per le lavorazioni meccaniche ed il disegno tecnico?

kael
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 14:21

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da kael » venerdì 10 luglio 2020, 19:11

non proprio ho lavorato per diverso tempo in un azienda di materiale plastico taglio laser ,dove facevo dei disegni su autocad ,si trattava di disegni molto semplici (insomma quadrati rettangoli ,insegne ecc ecc ),poi attraverso un cam un certo smart manager si creava il programma per il taglio ,la seconda fase era il taglio vero e proprio ,be ti posso dire che usare quella macchina che al tempo costava sui 400 mila euro non era particolarmente difficile poichè esistevano gia delle tabelle preimpostate ,le maggiori difficoltà erano nel tagliare spessori di un certo rilevo ma niente di che. rispondendo alla tua domanda ,non ho studiato meccanica ,hai dei libri da consigliarmi ? che siano comprensibili.se dici che non serve una laurea da ingegnere ,forse posso imparare ad usare una fresa ed un tornio a controllo numerico (per uno che è laureati in storia un bel risultato) :D :D

1 mi basta saper leggere un disegno tecnico,o credi sia necessario saperlo realizzare a mano? visto che nessuno credo al giorno d oggi disegna a mano?
grazie per gli eventuali consigli

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da TIRZAN » venerdì 10 luglio 2020, 22:30

Devi prima fare chiarezza sui tuoi obiettivi.
Se fare l'operatore su tornio o fresa oppure il programmatore CAM oppure il disegnatore CAD.
Per usare tornio o fresa CNC devi saper leggere un disegno tecnico per capire cosa si deve fare e soprattutto devi sapere come realizzarlo a partire da un pezzo di un certo materiale.

Programmare col CAM si prende il disegno del pezzo solitamente in 3D ed usando il software si tira fuori il programma per la macchina.....ciò presuppone di sapere almeno come lavora una macchina CNC e come si realizza un pezzo.

Disegnare col CAD invece si tratta di utilizzare un software per rappresentare in 3D e poi in tavole 2D quotate componenti meccanici ed altro. Non è necessario saper disegnare a mano.

Non so che età hai ma così a partire da zero io proverei con l'aspetto del disegno CAD e magari successivamente integrarlo col CAM.
Per lavorare su torni e frese serve anche fare esperienza di lavoro sul campo.

turbina

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da turbina » sabato 11 luglio 2020, 10:28

La laurea in storia come hai detto è la cosa più lontana che ci può essere dalla tecnologia, con matematica, geometria, logica, come te la cavi? Ti annoia leggere libri sui materiali, manuali di uso? Potrai verificarlo se leggendo i manuali del tornitore presenti in questo sito capirai tutto e ti emozionerai, se per te sarà noioso e barboso e non ricorderai nulla di Termini e procedure allora. La meccanica non fa per te

kael
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 14:21

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da kael » sabato 11 luglio 2020, 23:05

si grazie per i consigli,io ho 22 anni non giovanissimo visto che alcuni di voi avranno iniziato alle superiori ,io credevo che l operatore cad/cam facesse entrambe le cose nel senso pirma disegna ,poi realizza il progetto in macchina, dove ho lavorato facevo cosi disegno su autocad 2d poi passavo al taglio laser anche se nella realtà quando l azienda andava bene c'era uno fisso sulla macchina! sicuramante avrò le idee più chiare dopo aver parlato col tecnico dove faro il corso.se mi dice che alla mia età non sia fattibile operare come operatore cam,allora puntero più sul cad facendo il relativo corso di disegno unità alla teoria ma staremo a vedere o ,comunque grazie per i vostri consigli.
volevo chiedervi un atra cosa lo so che rompo :oops:

l corso proporsto da questa azienda di formazione di circa 3 mesi prevede
60 di teoria
20 tornio manuale
20 fresatrice
tante ore di simulazione
per poi fare uno stage di una 30 ore a bordo macchina che ne pensate ?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: non so se sto scrivendo al posto giusto

Messaggio da TIRZAN » domenica 12 luglio 2020, 11:16

Le mansioni che si possono avere in una azienda sono tante....più l'azienda è medio piccola più probabilmente ne avrai tante da fare.
Potresti ritrovarti a fare solo il disegnatore o programmatore CAM o operatore macchina oppure a fare queste cose insieme.

Se non hai altro al momento fai il corso, a quanto vedo prevede anche pratica ed uno stage che sono la cosa più importante, e magari intanto inizia a guardarti intorno.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”