Taglio lama Easywood non compatibile con Xilog

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Taglio lama Easywood non compatibile con Xilog

Messaggio da pese83 » venerdì 24 luglio 2020, 22:43

Buonasera,

Ho una problema con Easywood su una Morbidelli Author X5.
Lavoro con 2 CAD/CAM, Genio R7 ed Easywood.
Con Genio quando faccio tagli di lama inclinati, esporta un istruzione "XG1R" e la lavorazione funziona senza problemi.
Con Easywood invece la stessa lavorazione viene esportata "G13D", xilog a questo punto mi dice che l'utensile non è compatibile con la testa 3D.
Questo succede solo con la lama, le fresature interpolate esportate in "G13D" funzionano correttamente.
Con i tagli di lama verticali invece Genio esporta in "G1" come una normale fresatura verticale, infatti posso semplicemente sostituire da xilog la lama con una fresa cambiando il numero dell utensile e la lavorazione viene eseguita correttamente.
Easywood invece anche i tagli verticali li esporta come "G13D" e anche in questo caso ho lo stesso messaggio di errore.
Qualcuno sa quale è il problema e come risolverlo? grazie.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Taglio lama Easywood non compatibile con Xilog

Messaggio da pela73 » sabato 25 luglio 2020, 7:39

Non conosco i programmi che usi ma presumo che in questi programmi hai configurato un attrezzaggio con i dati della lama specificando che è una lama.
Prova a fregarlo dicendogli invece che è una fresa ovviamente con gli stessi dati della lama.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: Taglio lama Easywood non compatibile con Xilog

Messaggio da pese83 » sabato 25 luglio 2020, 11:38

Ci ho già provato, ma anche se è fattibile, non è molto utile, nel senso che il programma con la lama e la fresa si comporta in modo molto differente e anche le possibilità di lavorazione sono molto diverse.
non riuscirei a far muovere la lama come voglio e sarebbe anche difficile valutare eventuali collisioni durante la simulazione perchè viene raffigurata una fresa da Ø 250mm invece che la lama con il suo supporto.
sono sicuro che sia solo una questione di impostazioni di easywood per come gestisce l'esportazione del file ISO, solo che non posso nemmeno chiamare l'assistenza, perchè l'azienda non vuole pagarla, e quindi o mi arrangio a trovare una soluzione, o mi arrangio a lavorare senza lama...

pese83
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 9:03
Località: bergamo

Re: Taglio lama Easywood non compatibile con Xilog

Messaggio da pese83 » sabato 25 luglio 2020, 12:18

due esempi di tagli inclinati, quello in alto è quello che crea problemi con xilog,
quello sotto è fatto con Genio R7 e funziona tutto correttamente

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”