Modifica percorso

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Modifica percorso

Messaggio da filo77 » lunedì 27 luglio 2020, 22:15

Salve a tutti,recentemente ho creato un percorso molto semplice 3D con Rhinocam di una semisfera scavata nel materiale,pero' prima gli faccio eseguire un tasca circolare con svuotamento,quando cerco di effettuare con l'utilizzo della strategia 3D la semisfera non parte dalla superfice della tasca ma non riconosce la tasca e inizia a lavorare come se non esistesse e per circa una 20 di minuti lavora nel vuoto.
Ora vorrei capire come fare per eliminare direttamente dal percorso eliminando le righe inutili,senza pero far andare di botto la fresa dentro il pezzo e rompendo la fresa.
Pero non so come inserire il gcode,vedo a volte qualcuno che lo fa ma non ho mai capito come

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica percorso

Messaggio da arm » martedì 28 luglio 2020, 11:26

Ciao, non è chiarissimo; puoi postare uno screenshot di rhinocam con il percorso?
Se lavora a vuoto sopra il modello 3d potrebbe essere uno stock sovradimensionato
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Modifica percorso

Messaggio da filo77 » martedì 28 luglio 2020, 12:33

Forse mi sono spiegato male,ora sono fuori non riesco a fare uno screenshot,provo a rispiegare.
Prima faccio una tasca circolare utilizzando una strategia 2,5D,in un secondo momento vorrei fare solo la semisfera che è incastrata (con strategia 3D) all interno della tasca,soltanto che il cam non mi riconosce la tasca che ho già fatto e riinizia la lavorazione come se non esistesse la tasca girando a vuoto nella tasca.
Percio dal g code ci sono circa 1500 linee inutili....

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Modifica percorso

Messaggio da Diego » martedì 28 luglio 2020, 14:51

forse devi prestare attenzione a quali superfici "chiedi" al CAM di lavorare ad ogni strategia individuale... se la tasca e la semisfera sono due superfici (o polisuperfici) distinte non devi selezionarle tutte indistintamente ma solo quelle da lavorare in quel momento, al massimo quelle "già lavorate" vanno sotto superfici di "controllo" o al max sotto "superfici di collisione"... dipende dal CAM e dalle strategie "disponibili" al suo interno (non conosco rhinocam). se le selezioni tutte... lui fresa tutto ovviamente, il CAM non sa che una parte l'hai già fresata

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Modifica percorso

Messaggio da Diego » martedì 28 luglio 2020, 15:38

perdonate, aggiungo per chiarezza e correttezza
lui fresa tutto ovviamente, il CAM non sa che una parte l'hai già fresata
a meno che la strategia non sia "ripresa" di una strategia precedentemente eseguita che di solito viene eseguita con una fresa di diametro inferiore alla precedente e si da "carta bianca" al CAM di calcolare dove è rimasto materiale e fresarlo

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Modifica percorso

Messaggio da filo77 » martedì 28 luglio 2020, 16:07

Grazie, delle risposte,
Questa sera metto delle foto dell oggetto e del percorso,così magari chi ne sa più di me mi corregge dove sbaglio.
Oppure al limite modificò il gcode eliminando le righe in eccesso
,solo che non do come dovrei modificarlo

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Modifica percorso

Messaggio da filo77 » martedì 28 luglio 2020, 23:22

come accennato metto le foto per cercare di chiarire il tutto
prima foto percorso 3D
seconda foto tasca iniziale
forma del pezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica percorso

Messaggio da arm » mercoledì 29 luglio 2020, 9:53

Ciao, è chiaro. Per fare solo la semisfera, devi prima di tutto selezionare il bordo del cerchio e poi in "cut level" hai la possibilità di impostare la quota di Z da dove iniziare la lavorazione (upper e bottom)

https://www.youtube.com/watch?v=e10HX_NdOUk
minuto 12:00
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Modifica percorso

Messaggio da filo77 » mercoledì 29 luglio 2020, 10:59

Grazie,io seleziono il bordo e pensavo che riconoscesse la quota in Z,questa sera guardo il filmato con calma.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica percorso

Messaggio da arm » mercoledì 29 luglio 2020, 11:14

Dipende anche dalla finitura che hai selezionato; se è una strategia di sgrosso, lui parte, di default, dalla quota del grezzo che però può essere modificata in "cut level". Se è una strategia di finitura, in questo caso penso userai "spiral", ti dovrebbe partire dalla quota del bordo selezionato della semisfera; se non lo fa, modifichi appunto Cut level.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Modifica percorso

Messaggio da filo77 » mercoledì 29 luglio 2020, 12:31

Grazie arm.
In effetti ora che ne hai parlato è come dici tu,inizialmente come strategia 3D di grosso parte dal "grezzo" poi in finitura 3D parte esattamente dalla cima della semisfera,perciò ho impostato male io i parametri.

Arm ne fai uso spesso di rhinocam?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modifica percorso

Messaggio da arm » mercoledì 29 luglio 2020, 13:08

Fino a qualche anno fa e ho una versione molto vecchia. Ora utilizzo Fusion360
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”