aiuto per modifica post processor heidenhain tnc 410 in fusion

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

aiuto per modifica post processor heidenhain tnc 410 in fusion

Messaggio da John_deere » venerdì 21 agosto 2020, 11:26

ciao a tutti di solito per creare percosi utensili uso artcam 2018 dove sono riuscito a modificare il post per heidenhain tnc 410 in minima parte ma riesco a fare un cambio utensili in modo corretto e uno scarico pezzo . ho provato in fusion a creare i percorsi con un post per heidenhain tnc 155 quello che si avvicina di piu' alla mia versione ma il post e' molto complicato da decifrare a me interesserebbe aggiungere m6 dopo tool call
qualche d' uno sa che riga scrivere ?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto per modifica post processor heidenhain tnc 410 in fusion

Messaggio da safe60 » sabato 22 agosto 2020, 18:53

Ho una curiosità : perche' devi inserire un M6 dopo TOOL CALL ? Non e' sufficiente solo TOOL CALL per attivare il cambio utensile ?

Per quanto riguarda la tua domanda io proverei questo :
writeBlock( "M6" );

Metti questa riga nel punto dove vuoi che appaia e stampera' il codice M6.

Occhio che una riga che stampa l'istruzione TOOL CALL c'e' due volte nel codice del post. Un richiamo e' nella funzione OnSection e l'altro nella funzione onSpindleSpeed. Ritengo che quello giusto sia il primo ma vado a naso. Non ho mai usato Fusion e nemmeno i suoi post.

Facci sapere...
More Maiorum

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: aiuto per modifica post processor heidenhain tnc 410 in fusion

Messaggio da John_deere » domenica 23 agosto 2020, 9:29

ciao grazie mille della risposta , in genere uso artcam 2018 dove il post e' piu' comprensibile per me , (ho provato il cam di inventor uguale a quello di fusion , ) scritto in java non capisco molto ma su i forum autodesk ho capito almenio come scrivere .....
sul mio tnc 410 se non scrivo la riga m6 dopo tool call non mi va in altezza cambio utensili e non mi cambia l' utensile ....
sul manuale non mi riporta m6 dopo toolcall ma nella realta senza questo codice m non funziona il cambio...
allora ho usato un post per tnc 155 che e' quello che scrive il programma piu' simele alle mie esigenze..
a me serve questa dicitura
1 blk form ecc
2 blk form ecc
3 TOOL DEF 1 L 0 R 5
4 TOOL CALL 1 Z S2000 DL+ DR+
5 L M6
6 L Z+100 R0 FMAX
quindi ho aperto il post con un editor ho mofificato tutte le f9998 in FMAX ho salvato e provato e andava bene
ho riaperto ho spostato la riga 522 (toolcall) sotto a tooldef (riga 309)salvato provato funziona
ho riaperto ho scritto sotto tool call (writeblock "l m6") salvato me lo scrive giusto
dopo 20 minuti riprovo il post mi escono degli errori e non posso piu' usarlo e devo ricominciare ma dopo un po i post funzionanti modificati danno errore ...
tipo code page changed to '1252 (ansi - latino i )' eccc
quindi mi sono fermato

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”