software cad\cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: software cad\cam

Messaggio da safe60 » mercoledì 28 ottobre 2020, 10:17

Il cuore pulsante di Think3 era il gruppo di ricerca avanzato di Lione, in Francia, guidato da Alain Massabo, uno dei padri della modellazione 3D a livello mondiale. Era li' che venivano pensate e sviluppate le innovazioni che poi sarebbero finite nel prodotto che era in seguito ingegnerizzato e pacchettizzato a Bologna.

L'azienda apri' poi un centro di sviluppo in India con molte persone, poi uno anche a Salt Lake City. In India c'era un turnover enorme e quel reparto non porto' mai un vero valore aggiunto ma in compenso genero' problemi dovuti a difficolta' di comunicazione e costi notevoli.

In pratica la struttura (e i costi) era quella di una grande azienda del sw ma le vendite erano quelle di una piccola software house italiana.
Vendere sul mercato americano software di progettazione 3D fatto a Casalecchio di Reno era come vendere ghiaccio agli esquimesi per cui, finiti i soldi dei finanziatori, finita la festa.
More Maiorum

turbina

Re: software cad\cam

Messaggio da turbina » venerdì 30 ottobre 2020, 8:42

Safe60 praticamente con un solo commento hai "mietuto" definitivamente questo prodotto!!
Rilevo un velo di delusione nelle tue parole...

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: software cad\cam

Messaggio da rosettacnc » venerdì 30 ottobre 2020, 12:48

Come CAD/CAM da un paio di anni uso BobCAD/CAM ed è veramente un buon prodotto.
Come tutti i cam è modulare, il che significa che si acquistano solo le opzioni che servono riuscendo a contenere il prezzo finale.

Come altri CAD/CAM usa le librerie CAM di ModuleWorks.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: software cad\cam

Messaggio da safe60 » venerdì 30 ottobre 2020, 13:47

@turbina : tutt'altro !!! Ho lavorato in Cadlab che poi divenne think3 per 17 anni e dall'interno ho vissuto tutta la sua storia. Se di delusione si puo' parlare e' solo per le strane vicissitudini che hanno portato un'azienda che sviluppava un ottimo prodotto a fallire. C'erano persone veramente valide la dentro eppure le logiche del mercato a volte sono cosi'...
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software cad\cam

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 30 ottobre 2020, 16:31

@Safe60
Purtroppo racconti una storia che si è ripetuta troppe volte in Italia. Dalla fine degli anni 80 è iniziato il declino industriale.
Si sono perse aziende che erano avanti anni luce rispetto a tutto il mondo (e mi viene in mente Olivetti solo per dirne una...).
La cosa peggiore è che il trend non si è ancora invertito e l'emorraggia non è mai stata fermata...Se continuiamo così, le speranze di trovare futuro qui in Italia per i nostri figli/nipoti saranno pari a zero.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: software cad\cam

Messaggio da TIRZAN » venerdì 30 ottobre 2020, 20:49

Siamo dei geni in tutti i campi.....e altrettanto bravi nel distruggere quello che sappiamo fare!!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: software cad\cam

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 ottobre 2020, 22:12

Io sono dell'idea che in Italia è lo stato che non solo non è in grado di far crescere le aziende , non le aiuta a resistere nel territorio, e stimola la chiusura o delocalizzazione.
Troppe norme e leggi avvolte anche inutili.
Dagli anni 90 tolti i fondi perduti importanti per crescita ed innovazione.
Io vedo malapolitica sia nel passato che nel futuro.

omer1
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 21:38
Località: vicenza

Re: software cad\cam

Messaggio da omer1 » martedì 16 febbraio 2021, 15:26

Salve a tutti , spero che la mia domanda sia pertinente al post :

usando Mastercam mi trovo con circa n.40 operazioni e piu' , tutte in 3x /5X tutte con lo stesso solido ( geometria cad) cambiando solamente piani di lavoro , catene di contenimento e sovrametalli .

Ora arriva il cliente e mi modifica il solido aggiungendo una appendice ( anche semplice) che mi costringe a aprire OGNI SINGOLA LAVORAZIONE e aggiungere l'appendice o sostituire il solido A MANO e PER OGNI OPERAZIONE !!!

Esiste qualche CAM che agisce in modo piu' semplice ? Magari associando la geometria della operazione a un layer o altro?

Spero di essermi spiegato .

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software cad\cam

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 febbraio 2021, 17:52

Io credo che la tua richiesta non sia pertinente al post... Forse dovresti aprire un tuo thread.

Venendo alla domanda: nessun CAM (che io sappia) è in grado di adattare le operazioni già sviluppate su un solido "statico" (importato in formato standard da un altro CAD...STP, IGES...) ad un altro solido statico diverso dal primo.
In linea teorica, la cosa invece risulta fattibile, se cotruisci il solido con il CAD (se parametrico) proprietario del CAM.
In questo caso, infatti, se abbini le lavorazioni ai profili parametrici del solido, modificando tali profili, il CAM "dovrebbe" adattare -per quanto possibile- le lavorazioni al nuovo modello. E' evidente che dipende sempre dall'entità delle modifiche...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: software cad\cam

Messaggio da TIRZAN » martedì 16 febbraio 2021, 20:44

Probabilmente ad oggi è possibile fare questo solo con TopSolid che lavora su solidi parametrici (lo abbiamo appena preso nel mio nuovo lavoro e sto iniziando a muovere i primi passi)

omer1
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 luglio 2013, 21:38
Località: vicenza

Re: software cad\cam

Messaggio da omer1 » martedì 16 febbraio 2021, 21:30

Ok , scusate allora ditemi se devo aprire una nuova discussione ....poi non saprei come aggiungere i commenti .

Non intendevo parametrico , perche' il cliente non e' mai cosi' sopraffino .
A volte cambia poco che basta aggiungere lavorazioni , ma spesso invece bisogna rigenerare le sgrossature di base ,le riprese , le semifiniture e finiture della zona interessata .

Se all'interno di ogni lavorazione al posto di inserire il modello cad o superfici da lavorare si potesse mettere il Layer n.23 per esempio , basterebbe sostituire il modello solido in detto layer con quello nuovo e rigenerare le lavorazioni interessate .

L'ho proposto a Mastercam come idea e l'hanno ritenuta interessante , pensavo che qualche Cam avesse qualcosa di simile .

Apro ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software cad\cam

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 febbraio 2021, 22:21

TIRZAN ha scritto:
martedì 16 febbraio 2021, 20:44
Probabilmente ad oggi è possibile fare questo solo con TopSolid che lavora su solidi parametrici
Anche HyperMill, se lavori su un solido creato con il CAD HyperCad (proprietario) o con il CAD in cui viene integrato (Solidworks, inventor...) adatta le lavorazioni al nuovo modello ma, ripeto, dipende di che entità sono le modifiche e il tipo di lavorazioni implicate.

Il problema è quando lavori su uno step e ti modificano il modello, sostiutisci la matematica con un altro step e devi riabbinare tutte le lavorazioni, inoltre tutte le entità geometriche che hai creato potrebbero non andare più bene...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: software cad\cam

Messaggio da stenov » mercoledì 17 febbraio 2021, 15:40

il mio primo contatto coi cad risale a metà anni 90 in cui AutoCAD 13 era l'ultimo grido, a scuola facevamo 3 ore a settimana di disegno a computer. Poi sono passato al 3d che utilizzavo nel lavoro part time per progettare arredamenti per viarie aziende, ho visto e seguito l'alba e lo sviluppo dei rendering sempre con programmi acquistati che richiedevano macchine sempre più potenti che andavano aggiornate continuamente.

Sinceramente gli abbonamenti mensili e annuali mi piacciono anche perchè compaiono compresi sia l'archiviazione in cloud che il cloud computing. Quest'ultimo permette requisiti macchina meno spinti e aggiornamenti hardware meno frequenti. Aggiornare un computer costa qualche migliaio di euro e la cifra andrebbe considerata nel bilancio di valutazione di un software.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: software cad\cam

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 17 febbraio 2021, 22:08

@Five conosco bene Hypermill l'ho usato per quasi 7 anni al vecchio lavoro.
Ora sto iniziando col nuovo e con questo CAM che a differenza di tutti gli altri anche importando step li converte in solidi parametrici proprietari.
Per ora sto facendo le giornate di corso ed ho visto appunto che è possibile fare delle lavorazioni, cambiare le geometrie e ricalcolare senza dover di nuovo associarle alle varie entità (come facevo con Hypermill selezionando le superfici o i contorni).....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: software cad\cam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 febbraio 2021, 11:02

Credo saprai che, ammesso pure che si lavori su un solido parametrizzato, il fatto che si riesca -solo ricalcolando le lavorazioni- ad adattarle al nuovo modello, dipende dall'entità delle modifiche e dalle lavorazioni... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”