Cambam esecuzione tasca

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
agennore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:42
Località: bologna

Cambam esecuzione tasca

Messaggio da agennore » venerdì 5 febbraio 2021, 14:36

Ciao a tutti,
stò utilizzando CamBam 1.0 da poco tempo e lo trovo alquanto intuitivo, ma nella realizzazione di una tasca, l'utensile affonda alla profondità della prima passata, fresa i 4 lati, poi risale alla distanza di sicurezza, si sposta in X/Y poi riaffonda alla profondità di prima.
Spero di avere espresso correttamente il concetto.
Questo movimento, oltre che impiegare un sacco di tempo crea dei problemi se l'utensile non è in grado di lavorare di punta.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Esiste un sistema per evitare la risalita dell'utensile prima della fine del piano?
Grazie
Agennore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cambam esecuzione tasca

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 febbraio 2021, 19:33

Non ricordo bene ma se aggiungi il movimento lead In a spirale non fa la risalita, inoltre aiuta la fresa risolvendo il problema dell'affondo, con il valore 0 raggiunge la quota in un giro completo di percorso avendo un affondo abbastanza morbido.
Puoi giocare anche con l'avanzamento verticale per migliorare i tempi nel caso il lead in non risolve, ma vai con cautela.

agennore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:42
Località: bologna

Re: Cambam esecuzione tasca

Messaggio da agennore » sabato 6 febbraio 2021, 20:40

Innanzitutto grazie per la risposta, ma la risalita la esegue comunque.
Visto che nessun altro ha questo problema, nemmeno sul forum di CamBam , dovevo sbagliare io.
Ho iniziato a variare i parametri di lavorazione uno alla volta, finché portando lo step-over a 0,7 (ho usato dell'XPS come materiale per un test), la risalita è scomparsa. :evil:
grazie ancora.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cambam esecuzione tasca

Messaggio da MauPre75 » sabato 6 febbraio 2021, 22:21

Lo step over riguarda l'avanzamento fresa e non credo che influisca, verifica gli altri parametri per essere sicuro quale abbia svolto il compito.

agennore
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 18:42
Località: bologna

Re: Cambam esecuzione tasca (risolto)

Messaggio da agennore » domenica 7 febbraio 2021, 10:58

Confermo lo step-over, passando da 0,7 a 0,8 il percorso cambia e spuntano fuori le risalite.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”