Fresare dei triangoli identici

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Fresare dei triangoli identici

Messaggio da flaviopaol » domenica 18 aprile 2021, 23:20

Salve utilizzo fusion con cad cam e una fresa da 3.17.
Ho necessita di fresare dei triangoli identici per ottenere un dodecagono. Per ridurre gli scarti vorrei avvicinare i triangoli in modo tale che la fresa con una passata genera un lato a destra ed uno a sinistra contemporaneamente. In questo modo eviterei cioe che tra due solidi ci sia lo spessore della fresa,un setto di separazione e lo spessore della fresa ancora. Non so se mi sono spiegato :-).

Domanda: é possibile? Fusion genera errore alla richiesta
Secinda domanda,conviene o si rischia di ridurre la qualita dei pezzi fresati?

Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresare dei triangoli identici

Messaggio da arm » lunedì 19 aprile 2021, 10:09

Ciao, si lo puoi fare; posizioni semplicemente i solidi a distanza 3.17 e usi "contorno 2d" selezionando i bordi.
Per la seconda dipende; se usi i ponticelli, per tenere fermo il pezzo quando la fresa arriva a 0, un segno anche minimo sul fianco te lo lascia. Poi dipende dal materiale che stai fresando, dalla qualità della fresa, dalla velocità, ecc. Altrimenti non usi i ponticelli, e scontorni lasciando uno spessore in z di 01/0.2 e poi lo stacchi e rifinisci a mano.
In teoria, per avere migliore finitura sul fianco, converrebbe fare la prima passata lasciando un offset di 0,1/0.2 e la seconda a rifinire
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Fresare dei triangoli identici

Messaggio da flaviopaol » lunedì 19 aprile 2021, 23:24

Grazie mille,tutto molto chiaro

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Fresare dei triangoli identici

Messaggio da flaviopaol » mercoledì 9 giugno 2021, 22:44

Ritorno sul mio lavoretto, per ridurrà al massimo lo scarto ho fatto questa sequenza. Problemi che incontro
1se faccio le due file esterne e poi le due interne, quando mando il secondo programma il percorso utensile mi rovina i primi triangoli perché la fresa si allarga un po' di più tanto da toccare un lato del triangolo
2 se faccio tutto insieme viene bene, ma il percorso utensile è molto lungo, mi è successo che un triangolo staccato facesse perdere passi alla cnc.

Vengo al dunque, sto utilizzando fusion, per evitare problemi vorrei che il percorso utensile completasse un triangolo per volta, mentre ora va a strati successivi. Si può fare?

Seconda domanda. Avendo perso passi rischiavo di dover buttare tutta la tavoletta. Esistino 'trucchi' per recuperare l origine della lavorazione?

Grazie, spero di essere stato chiaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Fresare dei triangoli identici

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 giugno 2021, 23:33

Ora che hai postato un'immagine viene da chiedersi "perché fissarsi a risparmiare taglio quando poi ti rimane sfrido ugualmente"?
Distanzia di qualche decimo i triangoli per dare margine di contorno, aggiungi ponticelli per evitare il distacco dei pezzi.

Se vuoi fare un pezzo per volta o programmi un solo triangolo e sposti l'origine ogni volta, cosi puoi concludere i pezzi quando vuoi, oppure se hai disegnato in 2d attribuisci una lavorazione ad ogni oggetto, cosi avrai un solo gcode ma ti lavora un pezzo per volta fino alla fine.

L'origine viene salvata con il G54, dopo ogni homing se digiti G90G0X0Y0 si riposiziona nell'ultimo posizionamento effettuato, usalo con Z a quota di sicurezza.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Fresare dei triangoli identici

Messaggio da arm » giovedì 10 giugno 2021, 8:59

flaviopaol ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:44
1se faccio le due file esterne e poi le due interne, quando mando il secondo programma il percorso utensile mi rovina i primi triangoli perché la fresa si allarga un po' di più tanto da toccare un lato del triangolo
questa la puoi risolvere facendo attenzione a come entri in rampa; dato che è legno, puoi entrare e uscire a "tuffo", ovvero la fresa entra e esce perpendicolare. Comunque non conviene lasciarli ad una distanza tale da fare una sola passata, è sempre meglio scontornare lasciando un offset di 0.5 o 1 mm e poi fare una passata unica di finitura. quindi la distanza fra i pezzi la metti di conseguenza.
flaviopaol ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:44
2 se faccio tutto insieme viene bene, ma il percorso utensile è molto lungo, mi è successo che un triangolo staccato facesse perdere passi alla cnc.
il fatto di perdere passi sarà dovuto ad altri fattori, elettronici o meccanici, non al percorso lungo o al fatto che il pezzo si stacchi.
flaviopaol ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:44
Esistino 'trucchi' per recuperare l origine della lavorazione?
prima di iniziare a fresare potresti fare un foro (da 6 o 4) di riferiemento sul grezzo fuori dall'area di lavoro a coordinate note (per esempio x20 y20) in modo che se perdi l'origine, ti puoi riposizionare sul foro, cerchi di reinserire la fresa da 6 o 4 nel foro (ovviamente a elettromandrino fermo) e inserisci i dati x20 y20 nel DRO.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”