newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Messaggio da faustf » lunedì 17 maggio 2021, 16:01

buon giorno a tutti dopo un po di tempo e avere autocostruito la cnc testata piu o meno funzionante, vorrei creare con una tavola da 184 cm di lunghezza per 25 largezza con spessore 2.5 cm un disegno sulla stessa per tutta la lunghezza , in pratica ricreare una sorta di texture tipo quella del link https://www.textures.com/system/gallery ... _small.jpg
per farlo ho scaricato un tif , l ho caricato dentro sketchup ho creato una sagoma della dimensione della tavola ho preso l immagine caricata e l ho ridimensionata , per fare un lavoro che avesse una parvenza di decenza , la foto l ho dovuta moltiplicare per 5 e unirle fino ad arrivare alla dimensione voluta per dare spessore alla foto ho usato un plugin apposito , chiamato Bitmap To Mesh, una volta che l ho attivato mi ha avvertito che c àerano parecchi triangoli ,( ma ma non sapevo come avrei dovuto diminuirli sinceramente )dopo questo ho cercato di avere il Gcode sempre con unplugin di sketchup chiamato Phlatboyz Gcode, ma una volta premuto dopo tipo mezzo pomeriggio che girava la rotella nulla non aveva ancora generato niente
qualcuno potrebbe darmi una mano ? sa se esiste un modo tipo gli dai una foto e lui ti genera il gcode e viA ???? e' cosi complicato ?? grazie a tutti ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 maggio 2021, 16:09

È un discorso già fatto sul forum. Usa il tasto cerca.

Se vuoi fare un rilievo 3D, ti serve una immagini i cui pixel rappresentino una "altezza" Si chiamano height maps.

Allo stato attuale non c'è modo di ricostruire una height map da una singola foto generica.
Quindi:
- si, esiste la possibilità di generare percorsi di profili 3d partendo da immagini
- quelle immagini di partenza devono essere delle height maps

faustf
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 31 maggio 2020, 15:16

Re: newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Messaggio da faustf » lunedì 17 maggio 2021, 18:40

scusami visto che te ne intendi piu di me , ma nemmeno processando cosi l immagine e dopo averla acquisita su 3d studio eà possibile ?? tipo con un esporta ?
https://www.youtube.com/watch?v=Rw1c_duc4Cg

grazie ancora per la risposta ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 maggio 2021, 20:17

Sostanzialmente no. Partendo da foto fatte in un certo modo, ci si può avvicinare, soprattutto se le usi in un sw 3d e non per creare oggetti reali.
Ma non è certo il caso della immagine che hai linkato.

Comunque non ti costa nulla provare e vedere che risultato riesci ad ottenere.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: newubbo cad cam se qualcuno puo aiutarmi

Messaggio da arm » martedì 18 maggio 2021, 1:04

Ciao, le texture 3d come quelle che hai linkato, si potrebbero creare con dei plug in che generano delle trame "Voronoi". Io le ho usate con Grasshoper un plugin di Rhinoceros, ma esiste anche una App gratuita (molto semplice) per Fusion360 (https://apps.autodesk.com/FUSION/it/Det ... n&os=Win64) e ci sta che esista anche per 3dsmax.

Certo avere la foto e creare un 3d sarebbe più veloce, ma, a parte che come detto non è possibile, se impari a usare questi plugin vengono fuori cose molto interessanti. (vedi tutorial di Grasshoper)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”