Problema Cam Fusion 360

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Problema Cam Fusion 360

Messaggio da Nour » venerdì 21 maggio 2021, 22:29

Salve a tutti, da poco sto cominciando ad imparare a modellare in fusion e ho realizzato il mio primo percorso cam, tutto perfetto fin quando non esporto tutto in codice .nc quando seleziono come post processore mach3 mi da continuamente errore in quanto la versione hobbysta non supporta i movimenti rapidi, ho provato a cercare una funzione che disabilitasse questi movimenti stessi ma non riesco a trovarne, qualcuno mi può aiutare?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da torn24 » sabato 22 maggio 2021, 9:11

Non mi sembra verosimile che sia un problema di movimenti in rapido, questi dovrebbero essere sempre consentiti.
Ma il programma iso viene generato? Vedi il codice?
Non sono molto esperto di Fusion 360, ma so che alcuni postprocessor devono essere installati e si reperiscono sul sito facendo una ricerca con google,
adesso ripeto non sono esperto, ma non è che ti mostra il nome del postprocessor ma in realtà non è installato?
CIAO A TUTTI !

Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da Nour » lunedì 24 maggio 2021, 19:09

Nono il post processore é installato e funzionante, sono appena riuscito a risolvere settando per ogni operazione come movimento rapido il massimo di avanzamento in lavorazione disabilitando così il rapido automatico...una roba onestamente assurda e volta solo a spingere a comprare una licenza professionale. Da settembre purtroppo il programma per chi ha una licenza hobbystica é stato castrato in maniera assurda !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da stenov » lunedì 24 maggio 2021, 19:14

in più ho visto che la versione gratuita dura un anno. Il programma è molto valido ma per la massima operatività servono circa 15k all'anno.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 maggio 2021, 21:23

c'è da chiedersi perché il programma dovrebbe esser offerto gratuitamente.
Sei un hobbista, ma per davvero, non quelli qui nel forum che si dichiarano hobbisti, ma sono di fatto degli artigiani (in nero?), penso non ci sia problema con le limitazioni imposte.

Se ci devi lavorare, è un altro discorso. Ma è giusto pagare per un prodotto professionale.
E comunque, con la versione gratuita, i movimenti in rapido ci sono (G0) solo che vengono mandati alla stessa velocità del G1.

Con la panet-cnc non ho il minimo problema con fusion 360 (verione hobbista).

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da stenov » martedì 25 maggio 2021, 1:19

Il successo di molti programmi professionali è stato decretato dalla diffusione delle copie pirata. Molti hanno imparato a usare i programmi in età giovanile per poi sceglierli una volta diventati professionisti. Auto desk questo lo sa molto bene e per quello ha deciso di dare gratuitamente fusion 360 a hobbisti e inizialmente piccole imprese.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da torn24 » martedì 25 maggio 2021, 8:55

Auto desk ha già cambiato idea su software gratuiti e non li ha resi più disponibili, esempio un software di fotogrammetria.
Il fatto che per un motivo o un altro possono sempre decidere di non renderlo più disponibile gratuitamente, adesso per un hobbysta è il software migliore ma non avendo certezza sul futuro, forse un cambam,vale cento volte in meno ma sai che resta.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 maggio 2021, 9:28

Attenzione, Fusion è anche un CAD, non solo un CAM.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da arm » martedì 25 maggio 2021, 9:48

Fusion360 è un programma Cad-CAM (e altro) nella versione gratuita con alcune limitazioni (è gratuito :roll: ...). Se vuoi la full version la paghi 500 €/anno o a limite, se lo usi una tantum, paghi una rata mensile che a mio avviso, per un piccolo artigiano è una grande opportunità.

La versione free dura un anno, ma rinnovabile di anno in anno.
Non è vero che puoi salvare solo su cloud, cosa che leggo spesso, ma ti puoi salvare in formato nativo, iges e altro anche sul tuo HD.

Io lo uso solo come Cam, da circa 5 anni, e rientro nella tipologia Startup; quando era free solo per hobbisti, pagavo il mese quando mi serviva ( ho la licenza di Rhinocam)

Ora il fatto di settare le velocità di taglio/approccio/uscita mi sembra un valore aggiunto, piuttosto che una castrazione.

Un cam professionale che abbia le stesse funzioni/strategie di fusion gratis? qualche migliaio di euro? fatti due conti e vedi cosa ti conviene.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 maggio 2021, 8:36

C'è da aspettarsi limitazioni o cambi di politica essendo la Autodesk ormai un colosso per il software. Per gli hobbisti non mancano comunque alternative diciamo "free" che vanno a coprire un po tutte le lavorazioni . Da CamBam/SheetCam fino ad Aspire 9.5 passando per Rhinocam 2018 o Powermill Ultimate 2019 o Artcam 2018 . BobCadcam v33 è anche molto interessante.
Confesso che per un periodo ho provato ad usarlo ma poi non me la sono sentita di farlo diventare il software principale (anche la parte CAd) per portare avanti tutte o quasi le lavorazioni a cnc, contando solamente sulla parte "free" .

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 maggio 2021, 9:00

Definisci "free".

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 maggio 2021, 9:21

Che te possino Hell sai che non posso precisare ma solo sottointendere :D . Il mio post è diretto a coloro (specie i neofiti) che si legano a Fusion360 , imparano ad usarlo , ci fanno progetti anche complessi, pensando che il tutto rimarrà sempre free o gratuito. Degli hobbisti quindi che non traggono nessun profitto dalle lavorazioni che poi si trovano con limitazioni di vario genere nel tempo .
Come giustamente hai precisato la Autodesk non è certo obbligata a concedere l'uso di Fusion360 differenziando le categorie cui è diretto. E' possibile che ,quando riterrà opportuno farlo (per diffusione, per betatesting ormai alla conclusione etc) ,cambierà politica .
Da non confondere insomma il termine "free" momentaneo con l'open source avendo a che fare con Autodesk il cui fine ultimo è sempre il profitto e questo modo di fare somiglia molto a ciò che noi perseguiamo con le "campionature" di prodotti gratuiti ai clienti .


Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da arm » mercoledì 26 maggio 2021, 9:44

Non conosco cam open source, ma un'alternativa gratis regolare potrebbe essere Freemill (versione light di Rhinocam) sia stand alone che plugin per rhinoceros.
Affidarsi anche all'open source ha dei limiti legati alla voglia di qualche programmatore che si prende la briga di aggiornare e risolvere i vari bug.

Altrimenti cam economico (da 145€ a 1000€ per la versione 5 assi) potrebbe essere Deskproto.

Bobcad-cam ha abbracciato la politica commerciale di Fusion facendo pagare la licenza mensilmente.


Una volta che impari a usare un programma di disegno o un cam, se cambi software i comandi o comunque l'approccio è lo stesso.

A volte leggo che partendo dal fatto di essere un hobbista i software debbano essere "per forza" diciamo di fortuna...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 maggio 2021, 9:46

@Junior73
Lo so bene. È per quello che l'ho chiesto 8)

Io penso che lo spirito della discussione non sia quello di evitare di utilizzare la parola "craccato" o "pirata", ma di escludere proprio eventuali opzioni di utilizzo.
In fondo stiamo parlando di soluzioni legali alla modellazione ed alla generazione dei percorsi che siano gratuiti o a basso costo. Insomma, alla portata di utenti che non utilizzino le macchine per fare soldi, ma per divertimento/hobby

Personalmente continuerò ad utilizzare Fusion per tutti i progetti piccolini, tipo scatole, staffe, ecc. Ovvero per tutte quelle cose senza importanza che non mi importa di perdere (che poi "perdere" è una parola grossa, visto che posso comunque esportarle in STEP).
Quando non potrò utilizzare più Fusion, vedrò cosa offrirà il mercato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema Cam Fusion 360

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 maggio 2021, 15:18

FreeCad è open source ed è un CAD/CAM

La parte CAD non ha nulla da invidiare ai CAD blasonati (a parte forse l' "userfriendibilità" un filino bassa :lol: )

La parte CAM è un po' acerba ma sul 3 assi c'è già qualcosa di utilizzabile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”