Rotazione piani topsolid g68.2 con top solid

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Mirko.92.
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 23 maggio 2021, 11:09

Rotazione piani topsolid g68.2 con top solid

Messaggio da Mirko.92. » domenica 6 giugno 2021, 11:20

Salve a tutti..ho avuto un problema tempo fa con la rotazione dei piani..la macchina è un doosan vcf 850slr,4 assi +1 controllo Fanuc,in pratica se devo fare una lavorazione con divisore in continuo con la testa ad esempio 30 gradi, il cam non mi ruota i piani con g68.2..mentre se lavoro con la testa dritta in continuo vabene,dovrebbe essere qualche impostazione su gli approcci della lavorazione del cam..se avete qualche consiglio e usate topsolid e potete darmi una mano grazie in anticipo..👍

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rotazione piani topsolid g68.2 con top solid

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 giugno 2021, 14:55

Sto iniziando ad usare anche io TopSolid.
Per il tuo caso penso sia un problema di settaggio del postprocessor, quindi ti conviene sentire direttamente loro e farlo sistemare.
Da me abbiamo preso dei post specifici per le macchine compresa la cinematica e hanno fatto il collaudo direttamente in azienda.
Durante quello per il Doosan SMX 5 assi è uscito un problema simile riguardo la macro per la gestione dell'inclinazione della testa e lo ha risolto il tecnico facendo sistemare il post direttamente da loro.
Nel mio caso ho il G68.1 che mi cambia solo orientamento del piano oppure G368 che orienta sia il piano che la testa con un unico comando (in questo modo ho già il correttore utensile ricalcolato per l'inclinazione)

Anto44
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 27 novembre 2021, 19:18

Re: Rotazione piani topsolid g68.2 con top solid

Messaggio da Anto44 » sabato 27 novembre 2021, 19:26

Ciao , guarda volevo chiederti un aiuto per poter usare g368 . Io ho un smx3100ls , devo fare dei fori inclinati a 50gradi , il problema è che nn saprei se devo mettere g400 oppure no , in più se riuscite a farmi una dritta comunque scriverlo meglio sarebbe fantastico

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rotazione piani topsolid g68.2 con top solid

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 novembre 2021, 22:14

Ciao, lavoriamo con la stessa macchina (io però non ho il contromandrino) :mrgreen:
Puoi fare in due modi
- Usi il G400 per orientare l'utensile e poi ruoti il piano con G68.1
- Usi il G368 che orienta l'utensile e ruota il piano; in questo caso non serve il G400

G68.1 si usa indicando il centro di rotazione del piano e le direzioni ossia l'asse su cui ruota.
Es G68.1 X0 Y0 Z0 I0 J1 K0 R30 ruota il piano XZ con centro su X0 e Z0 intorno l'asse Y di 30 gradi (I J e K si usano appunto per indicare intorno quale asse si ruota il piano mettendo 1)

G368 invece indichi il punto intorno cui ruotare il piano,l'angolo e la direzione di avanzamento con la D (D0 avanzamento lungo Z e D1 avanzamento lungo X)

Es G368 X0 Y0 Z0 D1 B30

Pa se hai il manuale della macchina trovi tutto spiegato per bene con vari esempi

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”