Software Vectric - VCarve Desktop

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Stevign76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 6:48

Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Stevign76 » giovedì 11 novembre 2021, 10:04

Buongiorno, eccomi alla prima (forse banale) domanda.
Come detto nel Post di presentazione sono un neofita nel campo CNC, ne ho autocostruita una con arduino, firmware grbl etc etc , piano di lavoro 500x800x100 circa. Ho scaricato la Trial del software in Oggetto per provarlo e capire se può già andar bene per far un po' di lavoretti.
La domanda è questa :
- Quando aggiungo le varie lavorazioni (mettiamo per esempio 3 lavorazioni partendo da una sgrossatura con fresa da 20mm, poi altra sgrossatura 6mm e poi infine una finitura 1mm), il software capisce dove ha già "lavorato" e quindi salta quelle parti o ricomincia da capo? Io presumo che le salti tra Sgrossatura e Finitura ma mi resta il dubbio tra le due Sgrossature iniziali .

P.S. Sto inoltre guardando anche Fusion come Software (e mi pare gratuito per un certo tipo di utilizzo hobbistico) per costruirmi i modelli poi esportati come mesh stl da importare successivamente su VCarve Desktop in quanto VCarve Desktop non ha la parte di modellazione 3D ma questo sarà poi oggetto di un altro successivo post.

Ciao, grazie e scusate la domanda banale.
Stevign

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da safe60 » giovedì 11 novembre 2021, 10:39

La domanda e' tutt'altro che banale. Non ho la risposta pronta perche' non conosco quel programma ma tenterò di dare delle indcazioni per capire se lo fa.

Va detto che la funzionalita' che citi e' presente nei CAM di fascia alta. Vcarve non lo e', ma e' certamente un sw professionale e mi stupirei se quella funzionalità non fosse prevista.

Per poterlo fare, il CAM deve conoscere le dimensioni del pezzo grezzo di partenza, sia esso un semilavorato o un semplice parallelepipedo. Quindi se Vcarve non chiede informazioni sul grezzo, potrebbe essere un sintomo che quella funzionalità non c'e'. Non voglio pero' credere che sia questo il caso.



Supponiamo ora di dover eseguire due lavorazioni : P1 e P2.

Una volta calcolati i movimenti di P1, va da se' che P2 iniziera' a lavorare sul pezzo che si trova nello stato in cui P1 l'ha lasciato.

Come fa P2 a sapere quale e' il SUO grezzo di partenza ?

Se il CAM e' stato "furbo", alla fine di P1 avra' scritto da qualche parte lo stato del pezzo. Questa operazione, nel cam che uso io, si chiama "aggiornamento del grezzo residuo". Questa strategia fara' si che i files siano piuttosto grandi perche' alla fine di ogni lavorazione c'e' una "immagine" del pezzo lavorato. Ritengo che tutti i cam di fascia alta seguano questa strategia per evitare i problemi che ci sono se il cam non e' furbo.

Se il CAM non e' stato furbo, alla fine di P1 non ha aggiornato lo stato del pezzo alla fine della sua lavorazione. Ha risparmiato si' lo spazio su disco che il file di CAM occupera' e sara' anche stato piu' veloce perchè non ha calcolato il grezzo residuo, ma quando partira' il calcolo dei movimenti di P2 come fara' questa lavorazione a sapere se l'utensile e' gia' "passato" in certe parti ? Semplice : prima di partire, deve eseguire TUTTE le lavorazioni precedenti in modo nascosto per calcolare quale e' il suo grezzo di partenza. Nel caso di due lavorazioni il problema e' relativamente semplice (per modo di dire) ma se prima ce ne sono state 20... il discorso cambia.
More Maiorum

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 novembre 2021, 11:13

Anch'io non conosco il programma in questione e posso raccontare la mia esperienza con Cambam che come definisce safe60 non è furbo, in queste situazioni dopo la sgrossatura che cerco di fare con la fresa che può avvicinarsi il più possibile ai particolari riducendo il più possibile la rimanenza di sgrossatura, faccio passate di finitura lasciando ancora rimanenza di sgrossatura, per poi finire con frese più piccole fino ad ottenere il risultato voluto.

Domanda: per soddisfare a pieno ciò che desideri penso che sia necessario il cambio utensile automatizzato che con Arduino è un problema, hai già pensato a questo dettaglio? Se non hai il cambio utensile sarai costretto comunque a fare gcode separati per ogni cambio fresa.

Avatar utente
Stevign76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 6:48

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Stevign76 » giovedì 11 novembre 2021, 11:35

Ciao,
si esatto, con grbl/arduino non è possibile fare il cambio utensile automatico ma, per il tipo di utilizzo che ne farò io, non è indispensabile anche perché non userò velocità di lavoro molte alte (al max 1000...1500 mm/min) e quindi tempi di lavorazione lunghe.
Diciamo che per il cambio utensile pensavo di farmi un punto esterno al pezzo grezzo e come riferimento Z ho messo il piano di lavoro, tenendo quindi un punto "zero" fisso ed esterno al pezzo (ho visto che VCarve consente questo utilizzando un Offset).
Il mio problema, prima di acquistare il Software, è esser sicuro che (per esempio) la seconda sgrossatura non mi vada a lavorare dove ho già la fatto la prima sgrossatura con la fresa più grande, sarebbe tempo perso e consumi energetici inutili.
Tenete conto che sono un neofita eh... :lol:

Stevign

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da arm » giovedì 11 novembre 2021, 11:44

Se usi Fusion360 per disegnare lo puoi usare anche per il CAM, perchè prenderne un altro? Ha molte strategie di finitura
Per le lavorazioni in determinate aree, puoi semplicemente disegnare una curva chiusa a piacere e selezionarla come area di lavoro all'interno della quale far lavorare la fresa.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Stevign76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 6:48

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Stevign76 » giovedì 11 novembre 2021, 11:57

Ciao,
si ho visto che Fusion360 sarebbe completo effettivamente a 360°.... Dovrei applicarmi un po' nello studio (VCarve sembra più immediato..), ho trovato dei video su Fusion però, per me, non è così immediato non avendo basi:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 05JoHCfuIh

Qualcosa avevo provato, sempre solo simulando, ma mi sembra sia più per lavorazioni meccaniche (o stampe 3D), al momento immaginavo lavorazioni su legno.


Stevign

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da arm » giovedì 11 novembre 2021, 12:07

Ci sono molti tutorial che puoi vedere, alla fine i cam su lavorazioni a 3 assi sono generalmente tutti uguali e si imparano piuttosto velocemente.
Io lo uso per lavorazioni "artistiche" sia legno, resina che alluminio. La differenza la fanno i parametri che imposti per le lavorazioni in base al materiale da lavorare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da maufedro » giovedì 11 novembre 2021, 14:24

Tutto quello che vuoi fare lo trovi in Aspire
Caro, ma molto completo, vale la pena di fare un sacrificio economico
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Stevign76
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 6:48

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Stevign76 » domenica 14 novembre 2021, 20:11

Ciao, ero tentato a scaricare la Trial ma poi so gia che potrei cadere in tentazione ed ingolosirmi troppo :).. Purtroppo lo farei solo per hobby e mi sa non rientrerei mai dei soldi spesi. Aspire comunque tiene "memoria" delle aree già lavorate nei percorsi precedenti?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Ganesh » venerdì 23 dicembre 2022, 13:01

Ciao, sto cercando di capire anche io la stessa cosa. Ma temo che aspire, la versione completa, non sia così furbo.
Infatti ho fatto varie prove, tuttavia non riesco a trovare il modo di fare riconoscere il pezzo semilavorato da un precedente percorso di fresatura come base di partenza per calcolare un nuovo percorso. Il software continua a ricalcolare tutto il percorso da capo. Ho tentato di lavorare sui livelli, creando nuovi modelli dall anteprima del semilavorato ed in altri modi. Ma niente da fare. Il materiale di partenza su cui calcola il percorso resta sempre il solito parallelepipedo.
Sapete dirmi se invece c'è il modo e se fusion360 è più "furbo"?
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da arm » venerdì 23 dicembre 2022, 15:18

In fusion360 hai la possibilità di selezionare "rest machining" nella finestra "geometry" relativa alle strategie di sgrossatura sia 2D che 3D.
Se cerchi "rest machining in fusion360" trovi vari tutorial su come funziona.
Altrimenti, come già scritto, se non è molto complicato, puoi disegnare delle aree tramite polilinee da usare come aree di lavorazione per un'ulteriore strategia di finitura, presumo con una fresa di diametro inferiore.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da Ganesh » martedì 27 dicembre 2022, 17:17

Buona notizia,
nella versione 11 è prevista la funzione di ulteriori sgrossature che tengono conto del lavoro precedente. Considerando il costo del programma...alla buon'ora !
Con l'occasione mi sono scaricato la versione fusion360 ad uso personale e dalla prima impressione mi sembra nettamente superiore ad aspire. Sia nel cad che nel cam. E nettamente è dire poco. Non me lo aspettavo perché nella maggior parte delle recensioni i due programmi vengono messi più o meno alla pari. Magari mi sbaglio.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Software Vectric - VCarve Desktop

Messaggio da arm » martedì 27 dicembre 2022, 17:36

Aspire non lo conosco, e Fusion lo uso saltuariamente solo come cam perchè ha alcune strategie di finitura 3d che non ha il cam che uso di solito (Rhinocam). Con Fusion ci fai un pò di tutto, dal disegno 2d alla modellazione 3d , dal rendering alla simulazione dinamica, ecc; viene aggiornato in continuazione, ma questo comporta, per esempio, che giri ormai solo da win 10 in poi. Inoltre, e questo a volte non piace, la licenza per uso commerciale è a canone
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”