Opinioni esprit cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Opinioni esprit cam

Messaggio da Davidepuma » mercoledì 19 gennaio 2022, 21:30

Buonasera sono un tornitore cnc programmatore iso su doosan Puma e sto pensando di arricchire la mia esperienza con un corso di 40 ore online cadcam con esprit cam by auton sistemi...la mia domanda è visto anche un notevole costo secondo voi esperti è utile o consigliate altro?grazie
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Opinioni esprit cam

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 gennaio 2022, 21:56

Premesso che io sono un fan accanito dell'utilizzo del CAM e che, per conto mio, il CAM dovrebbe essere utilizzato per programmare qualsiasi macchina utensile. :D
Il corso, soprattutto se te lo devi pagare tu, ha senso solo se poi utilizzerai il CAM quotidianamente nell'ambito del tuo lavoro.
Viceversa sono soldi buttati perchè, come tutti i software, si impara utilizzandoli. I corsi servono per capirne le logiche, l'approccio ma poi, le varie funzioni, si consolidano solo con la pratica quotidiana.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Opinioni esprit cam

Messaggio da torn24 » giovedì 20 gennaio 2022, 7:11

Per lavoro il corso vale poco, nel senso che cercano persone che sanno fare tutto in autonomia molto esperte. A bordo macchina faccio le mie cose altri faranno altre che io non so fare, un cammista deve saper fare qualunque cosa chieda il cliente o datore di lavoro altrimenti non si può produrre. Per cui faccio il corso conoscenze base o sufficienti non ti metteranno mai sul CAM.