Scelta nuovo cam per officina meccanica

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 gennaio 2022, 13:15

Sicuramente un simulatore ti da una sicurezza superiore, tuttavia l'ammortamento di un software del genere dipende molto anche dalle dimensioni della macchina e dalla complessità dei lavori.
Sicuramente su macchine medio grandi, è uno strumento molto utile e, se vogliamo, che ha maggior senso economico.

Tra l'altro ormai alcuni costruttori inseriscono la "macchina virtuale" nei loro CNC, per poter lanciare il file CN e verificare le collisioni prima di lanciare la lavorazione. Tra l'altro avere il simulatore a "bordo macchina", aiuta l'operatore anche nelle operazioni manuali o la programmazione in MDI, cosa piuttosto comoda. Mi sembra di ricordare che, ad esempio, Fidia ha inserito nel software CN il smulatore...(Innaig potrà confermare). Se non erro anche Mazak ha qualcosa di simile.

Sono sempre moduli aggiuntivi (optionals) e quindi a pagamento: va sempre valutato se l'investimento ha senso in funzione del costo/utilità e quindi ammortamento.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Innaig » giovedì 27 gennaio 2022, 15:34

Confermo, Vi-Mill legge il part program mentre viene eseguito con un anticipo di un centinaio di linee.
In caso di collisione ferma la macchina.
Funziona anche in MDI e da volantino (vedi operatore con caffè in mano che parla e muove la macchina :-D ).
Lo hanno anche altre aziende ma è comunque un prodotto costoso.
Ha il pregio che essendo sulla macchina utilizza e simula la macchina reale e non una disegnata a cad.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da pela73 » giovedì 27 gennaio 2022, 19:49

Sicuramente è meglio per lavorazioni lunghe e magari non presidiate dove una verifica prima evita un bel po’ di rogne.
Un mio amico ha preso Cimco Machine Simulator e si trova bene e non lo ha pagato neanche tanto.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 gennaio 2022, 21:43

Siamo un po' fuori tema, comunque io se dovessi scegliere, valuterei anche un simulatore integrato nel CNC. Avere il controllo direttamente in macchina è, forse, un po' più sicuro, inoltre in certe situazioni di riprese strane, può essere molto utile avere il controllo nei movimenti manuali. Del resto, la macchina sa già origini, diametri e lunghezze utensili quindi la simualzione virtuale è... un po' più reale. :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 gennaio 2022, 22:07

@ Fiveaxis : sono rimasto all'ultima versione del 2018 :wink:

Cmq mai avuto un problema tra quanto simulato col CAM ed il programma elaborato dai postprocessor.
Ed avevo i modelli 3D delle macchine con relativo postprocessor dedicato oltre a quelli generici.
Unica cosa andavano controllati ed inseriti i movimenti di svincolo per cambio utensile ed approcci fino al pezzo.

Con TopSolid ho lo stesso i modelli delle macchine e posso programmare qualsiasi cosa,anche eventuali prese pezzo con contromandrino,svincoli,ritorno a posizioni di zero,ecc

Una differenza sostanziale che ho notato è la formazione che fanno e l'assistenza durante l'installazione del programma specie coi postprocessor per i quali dedicano almeno una o due giornate per installazione e soprattutto collaudo in macchina, il tutto incluso nell'acquisto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 gennaio 2022, 22:59

Secondo me Open Mind ha una politica "seria" sui post-processor.
Li paghi carucci e non li puoi pacioccare però, di contro, vengono una o due giornate a provare il post in macchina, sono assicurati e se, per colpa del post sbagliato, la macchina sbatte, Open Mind risarcisce il danno (e so che è successo). Sono sincero, io preferisco così!

Mio fratello ha un CAM (tra quelli elencati prima) il postprocessor (3 assi) l'ha pagato poco ma per metterlo a punto ha tribulato e...Glielo mandavano per e-mail dicendo: "Quando lo metti in macchina, vai piano e stai attento!". :shock:
Ti dicono: "Noi i post te li regaliamo e te li puoi MODIFICARE!". Tradotto: Noi del post non rispondiamo e se sbatti sono cavoli tuoi!
Ora, personalmente su macchine con elettromandrino una botta ti può costare 10-15K...1-2K di postprocessor "assicurato" lo preferisco ad un post da 0€ + cavoli tuoi
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Kekkone » venerdì 28 gennaio 2022, 21:51

Vai di hyperMILL, e di corsa!
Due release all'anno per i clienti in manutenzione, assistenza al top della competenza, sia sul sw (ovviamente) che sulle strategie di lavoro.
Post processor personalizzati e sicuri, con il nuovo modulo Virtual Machining viene simulato non il CAM, ma l'intero file NC, compreso di rapidi, svincoli, giri di tavole e tutto il resto, Vericut non seve più.
Chiaramente è un modulo a pagamento, ma è totalmente integrato con il sistema e gestisce tutta la geometria della macchina e attrezzi.
Si può acquistare a moduli quindi non è necessario spendere vagonate di soldi in una volta.
Lo uso da dieci anni e personalmente non lo cambierei con nessun altro, basti dire che gestisco tredici centri di lavoro di cui otto a 5 assi, su due turni.... da solo!
Penso che possa bastare come base di scelta, comunque richiama per una dimostrazione, possono farla anche in remoto, e proponi la lavorazione completa di un particolare complesso e giudica il risultato, questo basterà a capire il potenziale di quel sistema.
Se costa un po' di più il motivo c'è sempre...
Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da TIRZAN » venerdì 28 gennaio 2022, 21:53

Ma infatti è come le macchine utensili...lavorano tutte, i pezzi li fai...la differenza sostanziale c'è in quello che ruota intorno, assistenza in primis :wink:

Gianpino
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 1:36

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da Gianpino » mercoledì 9 febbraio 2022, 23:19

Alla fine di una lunga riflessione, davvero lunga direi vista la fretta che sembrava ci fosse abbiamo scelto Hypermill e credo sia stata la scelta giusta anche se sarà solo il tempo a confermarlo. Grazie e tutti per le opinioni e i consigli.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scelta nuovo cam per officina meccanica

Messaggio da pela73 » giovedì 10 febbraio 2022, 7:14

Ottimo,
Direi che caschi in piedi.
👍👍👍
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”