Corso Cad/Cam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Kri
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 18:46
Località: Rimini

Corso Cad/Cam

Messaggio da Kri » giovedì 27 gennaio 2022, 16:47

Salve a tutti, sono un programmatore di frese cnc a 3/4 assi. Mi sto informando su corsi Cad/Cam per passare alla programmazione tramite programmi 3D. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche corso e dirmi se poi si riesce effettivamente a trovare un lavoro? Grazie

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da pela73 » giovedì 27 gennaio 2022, 19:42

Il problema è che se fai un corso su un software e poi dove vai a lavorare ne usano un altro quello che hai fatto è servito a poco.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da torn24 » venerdì 28 gennaio 2022, 8:41

Come detto il corso dovresti farlo del CAM che poi effettivamente userai.
Per il lavoro difficile che ti mettano su un cam avendo fatto un corso, se fai un corso avrai conoscenze base, in realtà potresti saper fare tutto quello che fai a bordo macchina su un 3 assi con un cam, ma normalmente con un cam si fanno cose più complesse che a bordo macchina, allora chi assume una persona per un cam cerca persone molto esperte che riescono a fare tutto in autonomia, cosa che non si puo fare con un semplice corso.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 gennaio 2022, 9:55

@Kri
se un apprendista ti chiedesse: voglio fare un corso per programmare le macchine CNC, cosa mi consigli?
Sicuramente gli risponderesti: se dove lavori avete CN Fanuc, ti consiglio di trovare un corso su Fanuc, perchè fare un corso su Heidenhain o su Siemens non ti servirebbe a molto.

Ecco, allo stesso modo la risposta alla tua domanda è una domanda: quale CAD/CAM sarebbe utile imparare per te?

Altro approccio potrebbe essere: faccio un corso per il CAM PIPPO e poi cerco un'azienda che utilizza il CAM PIPPO e mi propongo come cammista.

Esistono decine di CAD/CAM in commercio e, benchè forniscano grosso modo le stesse funzionalità, hanno logiche, interfacce e comandi diversi. :D
Anche in questo ambito, come per i CNC, ci sono CAM più famosi e diffusi ed altri meno, tuttavia il mercato se lo dividono in modo abbastanza equo. Per capirci: mentre nei CNC FANUC la fa da padrone come diffusione, nei CAM non c'è un'egemonia di mercato così spiccata da parte di nessun CAM (al momento).

Si trova lavoro come programmatore CAM? Sicuramente sì!
Dal mio punto di vista, infatti, la programmazione a bordo macchina nel giro di pochi anni sparirà (salvo rarissime eccezioni) a favore di quella tramite CAM. In un futuro abbastanza prossimo, io credo, la programmazione CAM sarà una competenza indispensabile a tutti i programmatori CNC.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da torn24 » venerdì 28 gennaio 2022, 10:13

io credo che la programmazione CAM sarà una competenza richiesta a tutti gli operatori.
Direi di no, spesso vogliono il diploma per fare il cambia pezzi, ma se si userà solo il CAM, l'operatore "non programmatore" dovrà solo montare utensili e attrezzatura e cambiare il pezzo :D
Da mia esperienza diretta e indiretta 80% diplomati o no , è in realtà un cambia pezzi che magari cambia qualche parametro al programma, ma spesso non è consapevole...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 gennaio 2022, 10:22

@Torn24
Dipende, io conosco programmatori CAM che hanno fatto un biennio professionale dopo la scuola media ed hanno retribuzioni di tutto rispetto.
Un programmatore CAM in una azienda con una decina di addetti nel settore stampi prende dai 1800€ in su.

Inoltre io credo che in ambito manifatturiero, conta quello che sai fare non quello che hai studiato. Il pezzo di carta serve solo nelle grosse aziende o nelle multinazionali.

PS: hai fatto il riporto prima che cambiassi la parola da operatori a programmatori. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da torn24 » venerdì 28 gennaio 2022, 10:26

Devo correggere spesso, non mi viene mai bene la prima :badgrin: :badgrin:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da TIRZAN » domenica 30 gennaio 2022, 16:02

Nelle multinazionali non conta né il pezzo di carta né quello che sai fare.....e parlo per esperienza personale.
Per il resto si a stringere più dei "titoli" quello che conta è ciò che uno sa fare e come.

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Corso Cad/Cam

Messaggio da Dadoblu_2000 » lunedì 7 febbraio 2022, 14:24

Probabilmente dovrai farne più di uno, solidcam, hipermill, poi come dicono gli altri ce ne sono svariati tipi, diciamo che comunque impari ad usare questi grosso modo poi il resto si avvicinano.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”