Freecad Compotamento bizzarro e strano

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Freecad Compotamento bizzarro e strano

Messaggio da torn24 » giovedì 24 marzo 2022, 7:05

Ciao a tutti, ho provato freecad da qualche anno, uso un pc con windows 7 e ho installato adesso l'ultima versione dal sito.
Premetto che non sono mai riuscito a fare molto con freecad, ma adesso mi sono accorto di una cosa le funzioni cad e cam sul mio computer sono sempre risultate diverse da quelle mostrate sulle guide o sul wiki di freecad, sembra quasi che il software mostri funzioni diverse in base al sistema. Ripeto ho installato l'ultima versione e ho confrontato con le guide dell'ultima versione, nel CAM ad esempio mostra una GUI un po diversa, non permette di indicare alcuni parametri ad esempio il diametro utensile, stesso discorso per il CAD manca ad esempio la possibiltà di impostare la dimensioni della griglia e altre cose.
In pratica l'interfaccia GUI principale è la stessa, ma le varie "finestre e GUI" che compaiano per le impostazioni delle varie lavorazioni, sono differenti o mancano della possibiità di impostare qualcosa.
Piccole differenze ma che lo rendono inutilizzabile, se nel CAM ad esempio non posso indicare il diametro utensile, o nel CAD non posso indicare dimensione della griglia e altro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Freecad Compotamento bizzarro e strano

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 marzo 2022, 9:21

Ho letto che nell'ultima versione 0.20 sono state introdotte molte novità soprattutto nel workbench Path (il CAM). Modulo, ancora un po' instabile, sul quale gli sviluppatori stanno lavorando intensamente.
Purtroppo uno dei limiti di FreeCad è proprio il fatto che, tra una versione ed un'altra, spesso cambiano molte funzioni; se aggiungiamo che le varie versioni si susseguono frequentemente...Questi 2 fattori rendono molti tutorial su YouTube pressochè inutili.
Potresti dare un'occhiata sul forum di FreeCad: magari trovi qualche info! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”