programmi da usare

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

programmi da usare

Messaggio da ilnbb » martedì 29 marzo 2022, 12:53

ciao a tutti... mi occupo da anni di grafica pubblicitaria, uso prevalentemente i programmi adobe con buona dimestichezza!
ho da poco acquistato una cnc 65x100... da completo ignorante pensavo di poter continuare a lavorare i vettori con illustrator ma ho visto che avrei bisogno di software cad/cam che poi sviluppino i gcode da importare su mach3 (la cnc che ho acquistato me la danno con mach3).
qualcuno che viene dal mondo della grafica 2d saprebbe indirizzarmi su quale programma usare? ho letto di fusion ma gli abbonamenti costano un bel pò.. sono agli inizi e non vorrei sbagliare.. cosa mi consigliate? posso comunque continuare ad usare illustrator per creare i miei vettori o mi consigliate di usare direttamente fusion o altri programmi senza fare tutti questi giri? prevalentemente dovrò tagliare piccole targhe/insegne e creare alcuni oggetti in legno per bambini. grazie in anticipo a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: programmi da usare

Messaggio da torn24 » martedì 29 marzo 2022, 14:19

Dovrebbero esistere convertitori di immagini per trasformare i tuoi disegni in file cad dxf. Mi sembra che il tuo programma possa esportare in formato dxf.
Fusion 360 cam è professionale, ma se non vuoi spendere quelle cifre poi provare cambam un cam più hobbystico dal costo di poche centinaia di eruo, puoi anche provarlo prima di comprarlo ti basta scaricarlo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: programmi da usare

Messaggio da stenov » martedì 29 marzo 2022, 14:24

puoi utilizzare fusion 360 per amatori che è gratis ma con funzionalità limitate:

Funzionalità CAM limitata:

Fresatura a 2 e 3 assi