programmi da usare

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

programmi da usare

Messaggio da ilnbb » martedì 29 marzo 2022, 12:53

ciao a tutti... mi occupo da anni di grafica pubblicitaria, uso prevalentemente i programmi adobe con buona dimestichezza!
ho da poco acquistato una cnc 65x100... da completo ignorante pensavo di poter continuare a lavorare i vettori con illustrator ma ho visto che avrei bisogno di software cad/cam che poi sviluppino i gcode da importare su mach3 (la cnc che ho acquistato me la danno con mach3).
qualcuno che viene dal mondo della grafica 2d saprebbe indirizzarmi su quale programma usare? ho letto di fusion ma gli abbonamenti costano un bel pò.. sono agli inizi e non vorrei sbagliare.. cosa mi consigliate? posso comunque continuare ad usare illustrator per creare i miei vettori o mi consigliate di usare direttamente fusion o altri programmi senza fare tutti questi giri? prevalentemente dovrò tagliare piccole targhe/insegne e creare alcuni oggetti in legno per bambini. grazie in anticipo a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: programmi da usare

Messaggio da torn24 » martedì 29 marzo 2022, 14:19

Dovrebbero esistere convertitori di immagini per trasformare i tuoi disegni in file cad dxf. Mi sembra che il tuo programma possa esportare in formato dxf.
Fusion 360 cam è professionale, ma se non vuoi spendere quelle cifre poi provare cambam un cam più hobbystico dal costo di poche centinaia di eruo, puoi anche provarlo prima di comprarlo ti basta scaricarlo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: programmi da usare

Messaggio da stenov » martedì 29 marzo 2022, 14:24

puoi utilizzare fusion 360 per amatori che è gratis ma con funzionalità limitate:

Funzionalità CAM limitata:

Fresatura a 2 e 3 assi
Svuotamento adattivo
Tornitura
Produzione additiva FFF
Getto d'acqua, strumento di taglio laser, strumento di taglio al plasma

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: programmi da usare

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 marzo 2022, 14:45

Per rimanere sulla grafica vettoriale, inkscape ti permette di generare g-code

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: programmi da usare

Messaggio da arm » martedì 29 marzo 2022, 15:00

L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: programmi da usare

Messaggio da ilnbb » martedì 29 marzo 2022, 16:37

grazie di cuore a tutti ragazzi.. è fondamentale sapere di poter contare su questo forum e su tutti voi, sono davvero alle prime armi!
vedendo un pò in giro mi son reso conto che fusion è molto versatile ed è parecchio usato per la progettazione. cercherò di farci un pò di pratica, d'altronde lavoro da sempre su software anche molto più complessi (adobe principalmente), non penso questo fusion potrà rompermi più di tanto le scatole :D anche se continuo a pensare che, per le mie competenze, sarà sempre meglio continuare a disegnare ad esempio una luminaria su illustrator e poi passarla su fusion per la creazione del gcode, un pò come hanno già scritto in molti. consigli ulteriori riguardo questo passaggio? grazie ancora di cuore a tutti

p.s. sto dando anche un'occhiata al video linkatomi su inkscape. mica male un software che lavora tipo illustrator e mi dà la possibilità di creare il gcode senza troppi giri :shock:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: programmi da usare

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 marzo 2022, 16:55

Infatti te l'ho suggerito perché Inkscape è l'Illustrator dei poveri.
Sicuramente più simile al tipo di sw a cui sei abituato.

Fusion è un SW ben diverso, nato per modellare oggetti tridimensionali.

Sta a te trovare il SW più adatto alle tue specifiche esigenze.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: programmi da usare

Messaggio da arm » martedì 29 marzo 2022, 17:03

Hellfire39 mi ha preceduto...
Diciamo che Inkscape è la versione Open source di Illustrator, quindi con i dovuti limiti di paragone; non lo conosco, ma presumo che Illustrator sia il top per la grafica 2d. Fusion, fra le altre cose, è fondamentalmente un modellatore poligonale 3d, quindi se si tratta di forme 2d per le quali hai la necessità di fare scontornature/incisioni è anche superfluo. Se invece volessi realizzare, per esempio, delle scritte in Vcarving, allora fusion ha una strategia dedicata.

Aggiungo, è normale passare da un software all'altro in base alle proprie esigenze; tra modellazione e fresatura faccio 3 passaggi zbrush, rhinoceros, fusion
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: programmi da usare

Messaggio da ilnbb » martedì 29 marzo 2022, 17:18

si, magari dopo aver appreso le cose basi, mi piacerebbe molto fare anche dei lavori di v-carving. per questa lavorazione inkscape non andrebbe bene? io pensavo che per fare quei basso rilievi bastava metterci la punta adatta e andare giù di un paio di mm a seconda dell'esigenza, tramite un semplice tracciato come gli altri. :roll:

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: programmi da usare

Messaggio da ilnbb » martedì 29 marzo 2022, 17:21

volevo anche chiedervi, dopo aver generato il gcode su illustrator posso passarlo su mach3? nel video ho visto passaggi su sw opensource ma la mia cnc avrà mach3

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: programmi da usare

Messaggio da arm » martedì 29 marzo 2022, 17:26

Si lo puoi fare, ma ti lascerebbe gli spigoli arrotondati pari al raggio della fresa a V alla quota che hai impostato. Nella strategia Vcarving, quando arriva nello spigolo, la fresa si alza e ti chiude l'incisione a "punta". Guardati dei video tipo vcarving cnc e lo capisci subito
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”