illustrator - esportazione DXF

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

illustrator - esportazione DXF

Messaggio da ilnbb » mercoledì 13 aprile 2022, 12:08

Ciao a tutti ragazzi...
ho acquistato una cnc da poco e sono alle primissime armi..
io lavoro da sempre su illustrator, sto cercando di capire come esportare i file in dxf da illustrator per importarli su artcam e generare il gcode..
quando illustrator esporta il dxf mi chiede dei parametri, che allego sotto... qualcuno sa come impostarli?
ieri facendo una prova veloce, il taglio veniva un pò seghettato sul bordo.. penso sia un problema di creazione file!
qualcuno sa qualcosa in merito? grazie in anticipo

Immagine

https://ibb.co/n6VkT06

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 13 aprile 2022, 12:10

Le immagini vanno allegate, leggi il regolamento!
Ti spiega anche i limiti per le dimensioni delle immagini.

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da ilnbb » mercoledì 13 aprile 2022, 12:38

ho provato ad allegare l'immagine ma forse non l'ho fatto nel modo giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 13 aprile 2022, 13:59

Esatto, l'immagine deve essere allegata al post utilizzando la funzione Allegati-->aggiungi file (sotto l'editor).

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da ilnbb » mercoledì 13 aprile 2022, 15:51

ecco l'allegato, scusate per prima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 13 aprile 2022, 16:06

In questi parametri non vedo nessun valore che possa influenzare la qualità del percorso esportato.
Ho provato ad esportare un testo con le stesse opzioni (ho solo attivato Contorno Testo) ed importarlo sul SW che utilizzo (Planet-CNC) e non ho notato imperfezioni nei percorsi.

Non conosco artcam e quindi non so dirti se ci sono dei parametri di import da controllare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da arm » mercoledì 13 aprile 2022, 16:45

Ciao non conosco Illustrator e Artcam; come cad uso Rhinoceros e quando esporto delle curve in formato dxf ho la possibilità di modificare i parametri di "tassellazione della curva", ovvero valori che modificano la lunghezza della corda, dei segmenti, ecc. Prova a cercare in Illustrator se hai modo di settare tali parametri. Presumo che Illustrator nel passaggio a dxf, trasformi la polilinea in una serie di piccoli segmenti.
Altrimenti ci sono dei convertitori on line; magari prova a salvarlo in .eps e convertirlo in dxf.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da Scj » mercoledì 13 aprile 2022, 20:43

Ma usare un cad non sarebbe più facile? Quantomeno sarebbe più idoneo all'uso con una cnc
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 13 aprile 2022, 22:13

Un po' perentoria, come affermazione. Illustratore e i cad sono complementari. Sebbene tu possa fare tutto con tutto, Illustator (o inkscape) sono pensati per grafica vettoriale illustrativa, mentre i cad sono più orientati al disegno tecnico.
Chiaramente, quando si disegnano curve che non sono archi, l'export viene spesso convertito come una serie di piccoli segmenti.

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da ilnbb » mercoledì 13 aprile 2022, 23:38

Scj ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 20:43
Ma usare un cad non sarebbe più facile? Quantomeno sarebbe più idoneo all'uso con una cnc
Hai perfettamente ragione, ma sono purtroppo alle prime armi. Lavoro da 20 anni come graphic designer quindi tutto un altro mondo e, per lo meno adesso data l inesperienza su macchine a controllo numerico, volevo provare la macchina senza dover imparare prima un CAD... Ecco il perché del passaggio da illustrator ad artcam (che é il sw utilizzato nel minicorso post acquisto della macchina).
Imparare ad utilizzare un CAD sarà certamente il prossimo passo.
La prossima prova che farò comunque sarà importare su inkscape il dxf generato su illustrator ed esportare il gcode.. Vediamo un po' che succede.. O eps-dxf come consigliato da arm. Sicuramente il passaggio illustrator - artcam - mach3 non é il massimo

ilnbb
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2022, 18:23

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da ilnbb » mercoledì 13 aprile 2022, 23:42

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 22:13
Un po' perentoria, come affermazione. Illustratore e i cad sono complementari. Sebbene tu possa fare tutto con tutto, Illustator (o inkscape) sono pensati per grafica vettoriale illustrativa, mentre i cad sono più orientati al disegno tecnico.
Chiaramente, quando si disegnano curve che non sono archi, l'export viene spesso convertito come una serie di piccoli segmenti.
Vero. Il problema é proprio capire come evitare questa serie di piccoli segmenti. Una soluzione ci sarà sicuramente

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da Scj » giovedì 14 aprile 2022, 0:15

Più conversioni fai (converti/salva come /esporta) più "casini" creano i software. Ideale è partire con il software che crea un disegno vettoriale direttamente compatibile col cam.
Pure i programmi di conversione online fanno di quelle ciofeche spaventose. A monitor sembra tutto ok ma poi si scoprono gli altarini (curve segmentate, tratti persi di qua e di la, polilinee non chiuse, vettori sovrapposti).
Se posso cerco sempre di agire personalmente limitando il più possibile i passaggi (di software) non necessari.

Poi sicuramente ci sono dei cam che digeriscono meglio disegni non ottimali. Artcam non è uno di quelli. Si arrabbia anche per cose insignificanti ma che a lui non piacciono (e non ti fa proseguire oppure crea qualche percorso inaspettato)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da arm » giovedì 14 aprile 2022, 9:06

Prova anche a verificare se in mach3 hai settata l'impostazione Constant velocity al posto di Exact Stop.
Inoltre anche nel cam dovresti avere la possibilità di settare la risoluzione dei movimenti nelle curve.
Quando generi un percorso cam, vedi a schermo le linee di traiettoria e modificando i parametri di risoluzione curva vedi proprio anche a video la differenza tra curva (serie di archi) e spezzata (serie di segmenti).

Può essere che agendo sui parametri del cam, riesci comunque a utilizzare il tuo file senza troppi passaggi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da hellfire39 » giovedì 14 aprile 2022, 9:58

Ricontrollando l'export DXF da Illustrator, penso che le curve vengano mantenute e non convertite in tratti da Illustrator.
Non ne sono sicuro al 100%, ma controllando sommariamente il contenuto del file, ho trovato più riferimenti alla primitiva "AcDbSpline", per cui ritengo che la segmentazione avvenga nel CAM.

La prova di export che avevo fatto, importando poi il file DXF direttamente in Planet-CNC aveva dato risultati decisamente soddisfacenti, senza segmenti percettibili.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: illustrator - esportazione DXF

Messaggio da arm » giovedì 14 aprile 2022, 10:48

Se hai 2 minuti leggeti la prima parte https://knowledge.autodesk.com/it/suppo ... space.html

riguarda fusion360, ma vale per tutti i cam
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”