Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » lunedì 6 giugno 2022, 11:46

Buongiorno a tutti,
sto cercando un post "Basic" di un 5 assi Heidenhain da poter aver come base per poi "adattarlo" alla macchina.
Ho un Siemens ma è vettoriale A, B e C e non mi va bene da prendere come spunto per l'Heidenhain ch vuole C e B.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da inviarmene una copia se c'è l'ha??

serbor13301@gmail.com , grazie 1000 !!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da safe60 » lunedì 6 giugno 2022, 14:57

Nel caso tu non riesca a trovare un post idoneo, tieni conto che non e' vero che Heidenhain richieda sempre e solo i valori assiali.

La programmazione in coordinate vettoriali e' possibile su Heidenhain (e in generale su tutti i controlli di fascia elevata). Il comando e' LN e puoi fornire sia il vettore normale alla superficie con i sottocomandi NX NY NZ oppure il piu' diffuso vettore direzione utensile TX TY TZ.

Chiaramente si parla di lavorazioni a 5 assi in continuo, per le lavorazioni 3+2 non ha senso lavorare in vettoriale. C'e' da dire che non e' tutto oro quello che luccica. Quando l'asse utensile e' molto prossimo alla verticalità alcuni CAM possono commettere errori di precisione che il controllo risolve con poco divertenti rotazioni di 180 gradi di uno dei due assi. Queste rotazioni sono matematicamente corrette ma dal punto di vista della lavorazione possono far venire i capelli bianchi.

P.S. Postare indirizzi di email non mi risulta sia consentito nel forum.
More Maiorum

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » lunedì 6 giugno 2022, 21:16

Beh, innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte, molto dettagliate e chiare.
A questo punto attendo di parlare con un programmatore (che dovrà installare la nuova macchina) per capire come “muovermi”👍🏽

In merito all’indirizzo mail mi scuso per l’errore !!🙏🏼

Grazie di tutto !!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 giugno 2022, 8:49

E...Chiedere ad Autodesk un post?
Io credo che sia la strada migliore, soprattutto per il fatto che il Team di FeatureCAM ha le competenze per darti un post funzionante :wink:...Fare disastri, con una 5 assi, è un attimo e poi son dolori! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » martedì 7 giugno 2022, 10:06

Si, sarebbe la cosa migliore se avessero tariffe abbordabili!!
Ne ho creati diversi, e un po d'esperienza me la son fatta, SICURAMENTE una volta creato sarà da testare in maniera accurata, ma non nè piu nè meno di cio che ti dicono i programmatori quando creano i post.
Addirittura loro non si assumono la responsabilità di aventuali collisioni, sicchè tanto vale che me lo faccia e me lo testi.
Grazie dell'intervento!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 giugno 2022, 10:22

Mha, io penso che un post già fatto te lo girino, se non gratis, a cifre relativamente contenute.

Che poi assumersi l'onere di modificarselo, a meno che tu sia un programmatore esperto, non credo che a conti fatti si risparmi. Ma è solo una mia convinzione.
Io uso HyperMill di Open Mind e i post NON sono modificabili dal cliente, costicchiano, tuttavia Open Mind si assume la responsabilità di eventuali danni alla macchina dovuti al malfunzionamento del post-processor. A me sembra una scelta aziendale seria e che mi da molta sicurezza.

Chiudo con una riflessione: chiedere "copie di pezzi" di software di FeatureCAM, crea un evidente danno ad Autodesk che tali "pezzi" li vende...
Temo che questo comportamento (in questo forum non ammesso) sia poco corretto e anche non del tutto legale. Tieni conto che questi messaggi sono pubblici e quindi leggibili in Rete da chiunque.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » martedì 7 giugno 2022, 11:55

Io infatti avevo chiesto un post processor basic non uno gia creato ad hok per qualche altras azienda, questo solo per vedere come gestiscono i 5 assi.
Non ce problema, MI SCUSO se creato disagi o problemi, NON ERA ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE.
Eliminero/modificherò il primo post (sempre sia possibile).

Grazie ancora e b giornata

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » martedì 7 giugno 2022, 12:41

Fiveaxis ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 10:22
Mha, io penso che un post già fatto te lo girino, se non gratis, a cifre relativamente contenute.

Che poi assumersi l'onere di modificarselo, a meno che tu sia un programmatore esperto, non credo che a conti fatti si risparmi. Ma è solo una mia convinzione.
Io uso HyperMill di Open Mind e i post NON sono modificabili dal cliente, costicchiano, tuttavia Open Mind si assume la responsabilità di eventuali danni alla macchina dovuti al malfunzionamento del post-processor. A me sembra una scelta aziendale seria e che mi da molta sicurezza.

Chiudo con una riflessione: chiedere "copie di pezzi" di software di FeatureCAM, crea un evidente danno ad Autodesk che tali "pezzi" li vende...
Temo che questo comportamento (in questo forum non ammesso) sia poco corretto e anche non del tutto legale. Tieni conto che questi messaggi sono pubblici e quindi leggibili in Rete da chiunque.

Non voglio essere polemico, vorrei solo essere preciso:

-Ho chiesto ad autodesk una "copia" ma dei 5 assi ritengono siano complicato farla gestire al cliente.

-Fortunatamente Autodesk mette già a disposzione dei propri utenti dei post pre-compilati dove poter attecchire in caso di bisogno:
X:\Program Files\Autodesk\FeatureCAM 2023\Posts\Mill

-Featurecam ha tutto cio che serve per poter mettere mano ai post e poterli modificare. Se non volessero questo, non darebbero questa possibilità e/o bloccherebbero i post.

-Essendo una persona a qui piace imparare e sperimentare cose nuove, ed essendo affascinato da questo "mondo" da "sempre" ho tentato di capire e poter essere autonomo in queste modifiche. Finora anche i tecnici di Autodesk con i quali mi confronto non mi hanno MAI richiamato in questo, percio credo di non aver commesso nulla di illegale.

Detto questo alla "luce" di tutti chiedo NUOVAMENTE scusa per il mio post che ha creato scalpore e chiedo ai moderatori di rimuoverlo qualora lo ritengano opportuno.

SCUSATEMI ancora e grazie del confronto.
Buona giornata.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da safe60 » martedì 7 giugno 2022, 13:55

SerBor ha scritto:
martedì 7 giugno 2022, 10:06
...
...
Addirittura loro non si assumono la responsabilità di aventuali collisioni, sicchè tanto vale che me lo faccia e me lo testi.
Grazie dell'intervento!!
Loro possono dire quello che vogliono e farti firmare tutte le liberatorie del mondo ma dal punto di vista legale ne rispondono eccome. Con le eventuali liberatorie ci si potranno pulire qualsiasi parte del corpo desiderino. Se dimostri che un loro post ha causato danni di qualsiasi tipo e fai parlare gli avvocati, vedrai come deglutiscono storto. Che si trovi un accordo di vario tipo invece di andare in tribunale e' un'altra questione, ma la loro responsabilita' esiste. Eccome se esiste. Dico questo per esperienza.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 giugno 2022, 16:37

@SerBor
Onestamente, e lo dico davvero con sincerità, non ho capito com'è la questione.

Dici che hai chiesto ad Autodesk un post ma che ritengono sia complicato da modificare da parte del cliente. Quindi non te lo hanno dato, giusto?
Poi affermi che Autodesk mette a disposizione dei post generici e tutti gli strumenti necessari per poterseli personalizzare.

Magari avrò capito male io, ma trovo le due affermazioni contradditorie.

Detto ciò, non sono un moderatore, quindi non spetta a me stabilire se questo thread vìoli o meno il Regolamento.

PS: Lungi da me voler giudicare le scelte altrui; a naso, credo che un post-processor per FeatureCAM (seppur a 5 assi) fatto e configurato, potrà costare meno di un migliaio di euro; ora, possono essere pochi o tanti a seconda della tasca, ma stiamo comunque parlando di uno strumento che produce fatturato. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » martedì 7 giugno 2022, 18:40

Eccomi,
autodesk come detto mette a disposizione una cartella (che ho pubblicato il percorso) con diversi post, tornio, erosione e fresa, ci sono 3, 4 e 5 assi.
Di quest’ultimi (5assi) c’è ne uno solo, non per l’Heidenhain.
Come già scritto ho chiesto ad un tecnico autodesk se potevo averne uno, solo per capirne la formattazione nei 5 assi, il tecnico mi ha detto che sono complessi da modificare e per questo uno solamente.
Non credo sia una colpa voler provare ad arrangiarsi, spero di non essere imputato per voler capire come funziona un post, come pure spero ci sia altra gente curiosa di capire le cose ed aver la soddisfazione di potercela fare con le proprie capacità.

In merito che produca o meno fatturato penso che se Autodesk lascia la possibilità di creare, modificare i post e una persona è capace di farlo non credo commetta nessun reato, altrimenti come per Openmind sarebbero blindati.

Grazie come sempre per il confronto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 giugno 2022, 18:45

Tutto chiaro...In bocca al lupo! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » venerdì 6 gennaio 2023, 9:36

Buongiorno a tutti,
a distanza di mesi rieccomi!!
Post fatto e colaludato per la testa a 5 assi.
L'ho creato usando i vettori X, Y, Z, TX, TY, e TZ.
Testato su piu particolari e finora tutto ok.
Adesso andrò ad implementare tutte le modifiche che mi richiederà l'operatore.
Vi ringrazio per i suggerimenti/aiuti.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da safe60 » venerdì 6 gennaio 2023, 11:52

Con la programmazione vettoriale si evita l'onere di calcolare gli angoli fisici degli assi rotativi lasciando questo compito al controllo e, a grandi linee, il programma e' agnostico rispetto alla cinematica il che non è male. Mi piacerebbe pero' sapere se, con la programmazione vettoriale, sono supportate le interpolazioni circolari e i cicli di foratura. Per le lavorazioni posizionate (3 + 2) usi i vari comandi di definizione del piano di Heidenhain (PLANE SPATIAL|EULER) oppure lavora sempre in vettoriale ?
More Maiorum

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: Post Featurecam 5 assi "BASIC" Heidenhain

Messaggio da SerBor » domenica 8 gennaio 2023, 18:11

Ciao Safe60,
la macchina ha 4 acessori:
-Testa 5 assi
-Testa birotativa(45°)
-Testa ortogonale
-Musetto fisso (verticale)

Ho creato un post per ogni testa, quando monto la 5ax uso sempre il vettoriale.
Nulla vieta di creare "sezione" del post in cui vai a "sentire" se 5 ax genera partprog in vettoriale, se invece posizionato il plane spatial.
Solitamente le altre teste sono in posizionato la 5ax la usiamo con parimonia :D
Spero di aver risposto alle tue curiostà.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”