Modificare rilievo con vettore

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » venerdì 17 giugno 2022, 8:45

Buongiorno a tutti, dopo un periodo di stasi per diversi problemi purtroppo, adesso mi posso dedicare alla mia cnc.
Il problema che volevo sottoporre agli esperti del forum e che non riesco a risolvere, si tratta di modificare un fil stl.
Io con artcam importo una cornice come file stl, tra ciò il bordo sotto forma di vettore e me lo salvo, poi apro un nuovo modello, inserisco il vettore e lo modifico aumentando la larghezza del vettore, poi importo il file stl cercando di modificare il rilievo stl secondo le modifiche praticate al vettore, questa sarebbe la mia intenzione,
Chiedo a voi come posso fare per risolvere il problema, visto che sto cercando da giorni di risolvere sena riuscire
Grazie anticipatamente

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da arm » venerdì 17 giugno 2022, 9:35

Ciao, qualche immagine aiuterebbe. Non conosco Artcam.
In sostanza vorresti adattare il solido stl al nuovo profilo/contorno che hai creato?
Per "aumentando la larghezza del vettore" intendi che ne modifichi le dimensioni in una direzione? Non ti conviene portare alla misura desiderata il solido stl e poi tracciarne il contorno? (se è quello che vuoi fare)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » venerdì 17 giugno 2022, 10:12

Ciao buongiorno, grazie della risposta, si vorrei adattare il solido file stl alle dimensioni del vettore, purtroppo stando fuori non riesco a riportare le immagini, però questa è la mia intenzione,

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » venerdì 17 giugno 2022, 10:29

Volevo aggiungere che con la cornice in formato stl mi creo un vettore esterno e un interno alla cornice, me lo salvo, poi come dicevo creo un nuovo modello, inserisco il vettore creato, aumento lo spazio tra il vettore esterno e quello interno, e a questo punto importo la cornice come formato stl cercando di aumentare le dimensioni a secondo le modifiche fatte al vettore.
Purtroppo non so come faremo

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da arm » venerdì 17 giugno 2022, 10:39

Come dicevo non conosco artcam, ma di solito, nei software di modellazione o quantomeno di gestione di solidi 3d, ci sono dei comandi relativi alla modifica della scala del solido; in alcuni puoi scegliere se scalare in maniera uniforme e proporzionale nelle 3 dimensioni o in maniera mono/bidirezionale.
Altrimenti ci potrebbe essere un comando tipo "stira" (strech) oppure un comando tipo "adatta" col quale selezioni a cosa e come vuoi adattare un solido ad una determinata forma o posizione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » venerdì 17 giugno 2022, 11:46

Infatti volevo trovare la funzione di adattare il disegno 3d, ovvero il file stl, al vetture modificato ma non so se si può fare, ho trovato solo il comando adatta il disegno al modello,a non trovo altro e non so se è possibile o potrebbe essere usata qualche altra funzione.
Vi ringrazio se potete darmi delle dritte per poter risolvere

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » venerdì 17 giugno 2022, 17:40

Scusate la mia insistenza ma esiste qualche modo per fare quello che ho descritto, sto provando e riprovando ma niente da fare

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da arm » venerdì 17 giugno 2022, 18:08

Ci vuole pazienza, evidentemente chi ha la soluzione al tuo problema, non ha ancora letto o più semplicemente non c'è un comando specifico e devi trovare altre strade.

Hai provato nel forum dedicato ufficiale?
https://forums.autodesk.com/t5/artcam-forum/bd-p/284
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » sabato 18 giugno 2022, 6:59

ASPETTO CON LA SPERANZA DI RISOLVERE
GRAZIE COMUNQUE

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » sabato 18 giugno 2022, 11:28

buongiorno volevo riportare il file stl che importo in Artcam e che sto cercando di modificare.
Vorrei allargare la parete della cornice in base al vettore che riporto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da arm » sabato 18 giugno 2022, 15:02

Devi spiegare meglio, magari segnando sull'immagine cosa vuoi fare. Cosa intendi per "parete" della cornice

Comunque presumo che questo tipo di file sia un pezzo unico; anche con software professionali (quelli usati per la scultura digitale) diventa piuttosto laborioso modificarne alcune parti senza compromettere il resto.
Di solito si fa prima a ridisegnare il tutto, o almeno la parte che interessa.

Se volessi mantenere il fregio in alto e quello in basso e volessi modificare solamente le due "aste" laterali, potresti provare, se il Sw te lo consente, a separare le varie parti, ti ridisegni il profilo a parte come vuoi e poi li sovrapponi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » sabato 18 giugno 2022, 15:44

GRAZIE ANCORA DELLA RISPOSTA, SI IN EFFETTI DOVREI INGRANDIRE LE DUE ASTE LATERALI PERCHè PICCOLE, SE VOGLIO SEPARARLE E FARLE DA ZERO COME POSSO FARE E COME SI SOVRAPPOMGONO.
ANCORA GRAZIE

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da arm » sabato 18 giugno 2022, 16:03

Non conosco Artcam. Ti devi cercare dei tutorial sulla modellazione.
Per sovrapporlo intendo che una volta separate le parti le sposti e le metti a fianco delle nuove aste
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ClemCri
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 17:25
Località: Provincia di Benevento

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da ClemCri » sabato 18 giugno 2022, 16:10

OK GRAZIE , DI TUTTO HO CAPITO DEVO DIVIDERE IL RILIEVO CON DEI VETTORI E CREARNE DELLE ALTRE CHE VOGLIO MODIFICARE ED ASSEMBLARLE
GRAZIE ANCORA

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modificare rilievo con vettore

Messaggio da hellfire39 » domenica 19 giugno 2022, 12:28

Per cortesia, non scrivere tutto il testo in maiuscolo, equivale ad URLARE.
Se il file è in formato stl, lo puoi importare in Blender, cheè gratuito e modificarlo con esso.
Di sicuro, estendere in orizzontale la cornice non è facile per via del fregio.
L'estensione in verticale è relativamente più facile.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”