CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da l0v3byte » mercoledì 20 luglio 2022, 16:50

Salve a tutti,
Avrei bisogno di un CAM da utilizzare su una semplice CNC a 3 assi che utilizza una scheda di una stampante 3d con Marlin 2.0.9.3, ho già riscritto il firmware per poter utilizzare la ventola di raffreddamento del materiale per il controllo di un mandrino da 24v e un eventuale laser a diodo da 30w però non ho ancora testato niente perché non ho ancora trovato alcun CAM adatto.
Io di solito uso fusion 360 ed e presente un CAM ma non so se è possibile usarlo e come usarlo se eventualmente andasse bene.
Qualcuno può aiutarmi

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 luglio 2022, 21:18

Se puoi, potresti sostituire il firmware marlin con grbl, sempre che ci sia compatibilità a livello di I/O.

l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

Re: CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da l0v3byte » giovedì 21 luglio 2022, 1:41

No non è possibile in quanto è una scheda proprietaria per l'esattezza una scheda Creality 4.2.2 è comunque anche altre schede per stampanti 3d comuni non hanno questa possibilità comunque è possibile far riconoscere i vari comandi classici delle CNC nel mio caso su una scheda 4.2.7 della Creality che monta dei TMC 2225 ho sistemato il tutto per usare con Open PNP invece questa ha si un processore a 32 bit ma monta dei driver A4988 del tutto inadatti a quello scopo infatti volevo usufruire della scheda che non utilizzo per una CNC che fresa le piastre in acrilico o in MDF multistrato e alluminio spessori con un massimo di 5/6 MM massimo 8 a dire un'esagerazione essendo alimentata a 24v per questo compito dei NEMA 17 e i A4988 bastano e avanzano.
Ho visto che esiste un post processor per fusion 360 per le Lowrider CNC e le MPCNC da utilizzare con Marlin ma non so se vada bene ho visto dei video su YouTube che utilizzano le mie stesse configurazione e le fanno andare offline ma non fanno vedere la parte CAM ovvero la più importante

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 8:06

Confrontando la lista Gcode di marlin con quella di grbl, si nota che marlin ha codici in più che servono solo per la stampa 3d, esempio controllo dell'estrusore. Se usi marlin "in modo improprio" per fresatura o taglio laser, i comandi G e M specifici per la stampante 3d non vengono usati. Per cui un postprocessor grbl genera codici G per fresatura, questi codici sono presente anche in marlin e funzionano allo stesso modo, di conseguenza marlin freserà come se fosse un firmware grbl.
Se è impossibile trovare un postprocessor o è impossibile scriverne uno personalizzato, io proverei questo.
Per sicurezza, prova in un programma a inserire un codice inesistente in marlin, esempio G300, vediamo se da messaggio di errore e ferma la lavorazione, se fosse siamo sicuri che un post grbl non puo fare danni, in grbl sono presenti alcuni codici G non presenti in marlin, ma nel 90% dei programmi non vengono usati, normalmente vengono usati G0 G1 G2 G3 G53 G54-G59 che sono presenti anche in marlin. Poi in marlin non è presente il G94 avanzamento al mm minuto e dovrebbe essere scritto a mano.
Farla breve prova ad usare il postprocessor per grbl, perché se uso un codice marlin per stampa 3d su grbl, darà sicuramente problemi, ma se uso codice per grbl su marlin per fresatura potrebbe funzionare bene.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da torn24 » giovedì 21 luglio 2022, 8:21

Siccome sono un po insicuro cerco sempre conferma :D
Allora in questo video sembra che usi marlin per millin machine, sempre nel video sembra proprio che usi fusion360 con post processor grbl.

https://www.youtube.com/watch?v=qbLd6ZfR0qM
CIAO A TUTTI !

l0v3byte
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 20 giugno 2022, 23:33

Re: CAM per CNC 3 assi con Marlin 2

Messaggio da l0v3byte » giovedì 21 luglio 2022, 13:41

Si effettivamente è uno di quelli che ho guardato infatti nella sua prova usa il post processor di grbl su Marlin avendo un errore e di conseguenza usa il post processor per Marlin che come ho scritto prima viene usato sulla MPCNC e nel fine settimana facevo una prova con quello però rimane il settaggio da fare con calma e precisione in quanto la MPCNC ha 2 assi X e 2 Y.
Riguardo ai codici G0 G1 ecc. come dicevo sono già stati impostati perfettamente dal firmware, se qualcuno è interessato nel sito di Marlin c'è tutta la documentazione in merito e i numeri delle righe da da modificare, e sempre se qualcuno fa dell'aereo modellismo o altri hobby con il polistirolo espanso nell'ultima versione hanno aggiunto il file di configurazione di un foam cutter.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”