Esprit o hypermill?

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
mirko.tr77
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 7:01

Esprit o hypermill?

Messaggio da mirko.tr77 » martedì 6 dicembre 2022, 10:25

Buongiorno a tutti,ho visto la presentazione di tutti e due e vengono via allo stesso prezzo.......come fare a scegliere?
Siamo una piccola azienda che vuole salire di prestazione.......diciamo.
Mi servirebbe al 90% 2 assi 1/2......e un po' di 3 assi.
Nella presentazione fanno tutti e due cose bellissime rispetto alla programmazione bordo macchina.
Mi sembra che hypermill vada un po' più in profondità sul controllo dei processi.........ma a sensazione.
Ringrazio e saluto

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da safe60 » martedì 6 dicembre 2022, 11:00

Decisioni simili non sono mai semplici da prendere. Sono entrambi ottimi programmi. HyperMill forse e' un pelo meglio nel 5 assi. A te per ora non serve però in futuro non si sa mai. Io voto per HyperMill.
More Maiorum

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da danieleee » martedì 6 dicembre 2022, 20:00

Io ho visto in fiera Edgecam..mi sembrava piuttosto semplice (sul 3 assi).
Di cam ve ne sono di tutti i i tipi e tasche ormai..
Tantissimi usano Fusion360, ci sono una marea di video su Youtube.
Facci sapere, son curioso !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 dicembre 2022, 20:51

Come già detto HyperMill è il top nella fresatura a 5 assi.
Sul 3 assi si equivalgono un po' tutti. La sensazione che hai avuto, nei confronti di HyperMill sul controllo (quasi) totale delle lavorazioni è corretta. :D
Questa caratteristica è mooolto utile perchè ti aiuta a trovare praticamente sempre una soluzione anche nelle situazioni più "difficili". Il risvolto della medaglia è che è un filino più ostico da imparare.

Comunque anche io -a pari prezzo- opterei, senza pensarci troppo, per HyperMill. Un domani che decidete di inserire una macchina a 5 assi, siete già con un CAM che è il top! :wink:

Utilizzo HyperMill dal dicembre 2005, posso parlarne solo bene, anche l'assistenza è efficiente, il che non guasta e poi, i postprocessor sono preparati da Open Mind e personalizzati sulle tue macchine, non sono edificabili dall'utente ma, di contro, Open Mind risponde in caso di danno alla macchina per colpa del post...(che io sappia sono gli unici a farlo) :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 dicembre 2022, 7:51

@Fiveaxis : aggiungi anche Cimatron alla lista di quelli che lo fanno, questo lo so per certo.

In realta' lo fanno tutti, che vogliano o meno. Eventuali liberatorie richieste dal fornitore del post sono nulle in caso di contestazione per danni imputabili al post-processor. E' anche per questo che scrivere post e' una delle attivita' più pericolose (per le coronarie).

Detto questo : sul fatto che chi scrive il post sia responsabile dei danni provocati da un un suo errore non ci piove, che poi in caso di contestazione si cerchi di trovare un accordo e' altrettanto vero.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 dicembre 2022, 10:39

Se il post-processor è editabile dal cliente è più difficile per quest'ultimo dimostrare che che era bacato!
Con il post "blindato" invece, le responsabilità sono chiare: lo hai scritto tu ed io, cliente, non lo posso aver pacioccato... :wink:

In realtà, molte software-house di CAM ti dicono che il post è editabile, vendendotela come una comodità: "Entri e lo modifichi come ti viene comodo senza doverci chiamare!", dicono!
In realtà è un escamotage per lavarsene le mani. In una situazione ambigua è più facile svicolare (o avere delle attenuanti) sulle proprie responsabilità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da safe60 » mercoledì 7 dicembre 2022, 16:53

Concordo pienamente sullo spacciare per comodità una cosa che poi gli permette di "svicolare". Non avevo puntualizzato che anche Cimatron, come HyperMill, non permette l'editing dei postprocessor all'utente finale.
More Maiorum

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da Kekkone » mercoledì 7 dicembre 2022, 22:02

Lasciamo stare i discorsi sui post modificabili e balle varie, la sicurezza è una cosa seria quando si ha tra pollice ed indice duecento o più mila Euro...
Le ultime versioni di Hypermill sono veramente potenti, certo, costa, ma li vale tutti.
9 centri 5 assi, 8 centri 3 assi, a volte qualche tornio (ovviamente con motorizzati...), su due turni, unico programmatore.
Non credo serva aggiungere altro.
Buona scelta! :)

mirko.tr77
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 7:01

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da mirko.tr77 » mercoledì 14 dicembre 2022, 21:12

Alla fine abbiamo scelto hypermill,speriamo bene.
Grazie a tutti

Avatar utente
Kekkone
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 20:33

Re: Esprit o hypermill?

Messaggio da Kekkone » martedì 20 dicembre 2022, 20:49

Ottimo, datti qualche settimana dopo i corsi e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
Se dovesse servirti un aiuto scrivi pure, sarò contento di darti una mano!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”