"Riparare" stl

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 19:54

Creare un file pulito dovrebbe essere loro dovere, altrimenti dovrebbero ricompensati anche il lavoro di riparazione, oppure puoi dire che fresi il loro file così com'è con gli errori che contiene che verranno riprodotti e vedrai che si tireranno indietro.

Può capitare che se il file non è fatto malaccio artcam lo elabora lo stesso ma occhio ai possibili buchi sulla superficie, un po' di tempo fa ho scaricato il 3d della mia zona e l'ho fresato, in sgrossatura non ho avuto problemi ma in finitura con bulino una faccia di superficie mancante mi ha fatto scendere il bulino in profondità, stavo inpazzendo, poi ho ricordato che in montagna c'è un pozzo naturale e conoscendo la zona ho trovato il buco e l'ho tappato, su legno non c'è problema a tappare.

Arm il problema del stl è la qualità non tanto il formato.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: "Riparare" stl

Messaggio da arm » domenica 8 gennaio 2023, 20:24

Si è chiaro, ma se l'stl deriva da una conversione di superfici in mesh fatta in rhino ci sta che si creino degli artefatti, perché rhino non è un modellatore di mesh. Se invece è disegnato in rhino e salvato in iges o step ( che può aprire con artcam) gli artefatti non si creano
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 22:01

Grazie veramente a tutti. Fin'ora avevo fresato qualche "samples" qundi essendo fatti bene intoppi non ne erano usciti.
Adesso l'asticella si è alzata quindi devo darmi da fare.
Sono fiducioso di arrivare comunque al risultato.
Tutto il tempo che sto "buttando" fa comunque studio ed esperienza!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 23:04

Fidati non è buttato, tutto bagaglio personale che va oltre la cnc

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » lunedì 9 gennaio 2023, 23:52

Parlato oggi col disegnatore che mi ha detto che gli avevano messo fretta e quindi pur di accontentare il cliente aveva girato dei files che avevano il 50% di probabilità di non essere apposto.
Domani mi girerà file nativo rhino 3dm e file obj. Vediamo se mi alleggerisce i problemi!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » sabato 14 gennaio 2023, 23:12

Aggiornamento: dopo confronto col grafico mi sono fatto mandare un paio di files 3dm (rhino) ed alla fine ho scoperto che la versione migliore con cui esportare i disegni è l' IGS
Ma siccome Artcam importa anche i 3dm alla fine senza fare conversioni inutili ho importato direttamente quelli e festa finita. Senza errori sui triangoli degli stl.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”