"Riparare" stl

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

"Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 12:00

Un saluto a tutti. Mi hanno chiesto di fare alcune fresature 2.5D. Mi vengono forniti degli STL ma ci sono alcune piccole parti dove manca qualche triangolo (si nota proprio il foro). Questi errori sono minimi ma quando importo il rilievo in artcam mi viene riempito in maniera errata. C'è modo di sistemare questi STL prima di darli in pasto al cam?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: "Riparare" stl

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 gennaio 2023, 12:09

Puoi provare meshmixer o meshlab.
Ma se manca geometria (non semplici buchi piani) è la devi ricostruire, forse è meglio blender

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 13:30

Scj sembrano progetti semplici, se hai difficoltà me li giri e te li riparo io anche nel pomeriggio.
Se vuoi mi contatti in mp e ti giro la email.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 13:33

Non sono semplici. Tutto l'stl occupa 235MB.
Vorrei rendermi autonomo per capire se si può risolvere oppure no.
Quindi intanto parto dai vostri input.
Con cosa lo ripareresti Maupre?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 13:38

La dimensione può essere dovuta al fatto che te li hanno inviati in dimensione pronti per il cam, 1mm =1mt, se li scali si riduce di molto, per semplici intendo come geometria.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: "Riparare" stl

Messaggio da marcopera » domenica 8 gennaio 2023, 13:47

Ho utilizzato Meshmixer per riparare alcuni STL provenienti da scansione laser. Funziona alla grande ed ha molte possibilità di modifica.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 13:57

Scj ha scritto:
domenica 8 gennaio 2023, 13:33

Con cosa lo ripareresti Maupre?
Uso blender
Dalla foto si notato difetti di costruzione che non so se un programma di riparazione considererebbe un errore, se manca una superficie o se c'è un non manifold si lo ripara ma quei gradini che si vedono li leggerebbe come corretti, occorre rimodellare.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 14:31

Hai voglia di darmi giusto qualche input dal quale partire?
Sto provando meshmixer e noto che ha qualche strumento che modifica i triangoli.
Credo possa fare al caso mio.
Blender potrebbe rimodellare queste mesh?
Il disegno dovrebbe essere stato creato con rhino da ciò che mi hanno detto.
Ovviamente ho chiesto in primis di intervenire loro nella speranza mi girino un file apposto.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 14:42

Non conosco quel programma ma per correggere quel stl prima di tutto io in blender userei lo strumento che mi evidenzia i non manifold per avere una visione generale della mole del danno (vedi se il programma ha uno strumento simile), fatto ciò in modalità edit inizierei a lavorare sui vertici e non sulle facce, cancellando le facce che contengono gli errori, rimodellare la geometria eliminando quei gradini ed in fine ripristinare le facce, dove necessario triangolare per non ricreare non manifold.
Blender importa formati stl quindi non ci sono problemi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 14:54

Grazie mille. Credo di aver capito.
Siccome il file complessivo è dato da 3 forme che si ripetono decine di volte sicuramente è più logico che mi faccia inviare i 3 disegni separati così posso risolvere i problemi su un piccolo file per volta e solo dipo ricomporre il disegno complessivo (se non mi girano stl perfetto).
Mi chiedo come faceva chi gli fresava prima questi pezzi a risolvere i problemi considerato il disegno che non è sicuramente pronto per essere dato in pasto ad un cam.
Non so se esistono cam più potenti di artcam che possano risolvere la cosa "automaticamente". (Mi dicevano usasse un cam molto potente. Mah)
Purtroppo chi non è nel settore spesso crede alle favole!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: "Riparare" stl

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 gennaio 2023, 15:21

È possibile che chi li faceva prima si è scocciato di riparare i loro file che evidentemente evidenziano scarsa capacità di modellazione e quindi stanno cercando altro produttore oppure se come dici il lavoro va fatto in 2.5 d cosa che puoi fare anche tu è convertire il file in polilinee e correggere la sola polilinea al cam risulta più semplice di correggere l' stl, questo se hai frese a raggio concavo, altrimenti sei costretto a lavorare in 3d.

SerBor
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2022, 11:06

Re: "Riparare" stl

Messaggio da SerBor » domenica 8 gennaio 2023, 18:01

Ciao, io in azienda uso PowerShape.
Non molto intuitivo ma MOOOLto potente!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: "Riparare" stl

Messaggio da arm » domenica 8 gennaio 2023, 18:51

Rhino non digerisce bene le mesh; infatti è un modellatore di superfici al cui interno ci sono dei comandi di conversione in mesh attraverso i quali puoi settare la risoluzione della maglia, ma ciò può creare degli artefatti. Smanettando un pò però si dovrebbe trovare il giusto compromesso.

Strano che avendolo disegnato in Rhino lo abbiano convertito in mesh e tra l'altro era meglio in .obj in quanto mantiene mesh quadrangolari anzichè in .stl che trasforma tutto in triangoli aumentando la dimensione del file.
Immagino che Artcam non legga gli .step o .iges, altrimenti ti facevi mandare quelli.

Dipende da quanti punti dovresti ricostruire, perchè cancellare e rimodellare ritrovando l'esatta curvatura non è semplicissimo.

Se riesci a selezionare ed eliminare le mesh che creano problemi e se il diametro fresa è più largo della parte mancante, il cam ci dovrebbe passare sopra senza considerarlo.
Oppure, se in artcam puoi selezionare una polilinea disegnata da te come curva di traiettoria, puoi fresare così com'è e poi fai una passata di finitura dell'angolo con fresa adeguata.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: "Riparare" stl

Messaggio da Scj » domenica 8 gennaio 2023, 19:19

In realtà artcam importa anche obj ed iges. Il problema è che stiamo vedendo se può partire una collaborazione e quindi siamo nella fase iniziale dove ci si deve sintonizzare.
Ho chiesto se mi giravano i files rhino ma tergiversano (avranno paura che li pubblichi in rete :mrgreen: ) e con gli stl sto diventando pazzo perchè le forme sono abbastanza complesse.
Domani conto di parlare col loro grafico così vedo cosa si può fare per agevolarmi il lavoro.
Altri cam per il momento vorrei evitarli perchè significherebbe allungare il brodo col rischio di perdere solo tempo e/o buttare qualche pezzo mal fresato per inesperienza mia.
Vediamo cosa ne cavo dal buco!

Grazie a tutti. Mi avete comunque fatto accendere più di una lampadina.
Capiamoci: le lavorazioni sarebbero comunque fattibili (anche se non perfette) ma con dilatazione dei tempi abnormi. Devo ottimizzare il tutto altrimenti non finirò più.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: "Riparare" stl

Messaggio da arm » domenica 8 gennaio 2023, 19:35

Prova se ti danno gli .iges, se ti danno gli stl non vedo quale sia il problema.
Non vedendo il disegno completo è difficile dare un parere, ma ci sta che le parti più complesse non siano state modellate in rhino, ma importate da altri software.
Io spesso modello in mesh forme che sarebbero impossibili in Rhino, però poi le importo in rhino e ci disegno superfici a "contorno" per avere dei riferimenti precisi per il cam
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”